La provvidenza, quel che toglie, rende proverbio Fonte foto: 123RF - lumppini
Proverbi

La provvidenza, quel che toglie, rende

Cosa significa il proverbio "la provvidenza, quel che toglie, rende"? Scopri l'origine e il contesto in cui viene utilizzato su Virgilio Sapere

Facebook Twitter

Ecco un proverbio antico che racchiude in poche parole un pensiero che fa della negatività invece, un passo positivo: la provvidenza, quel che toglie, rende; i nostri saggi antenati erano persone semplici e conoscevano il valore del tempo, del denaro e delle persone; erano tempi duri quelli in cui vivevano e per quanto semplici i loro pensieri erano frutto di una sapienza antica.

Il significato del proverbio

La provvidenza, quel che toglie, rende; un proverbio antico estremamente semplice e dall’animo positivo, i contadini incitavano a trovare il lato positivo anche nel momento in cui tutto sembra andare male. Significa che non ci si deve disperare se viene a mancare qualcosa perché la provvidenza sa bene quando togliere e quando far ottenere. Erano pensieri estremamente di fede, anche se non espressamente religiosa. In questi modi di dire c’è un Universo di saggezza antica, il quotidiano arcaico era pesante e se anche era realtà il fatto che tutti facessero del loro meglio, lo era anche scoprire che in famiglia a volte campeggiava un indolente, i proverbi e i modi di dire per incitare un pigro a muoversi e darsi da fare erano davvero molti. E nel caso di pigrizia, a volte un proverbio non bastava, in quel caso entrava in scena probabilmente il capofamiglia con metodi piuttosto drastici che lasciavano il segno.

Proverbi simili a la provvidenza, quel che toglie, rende

Sono moltissimi i proverbi antichi e i modi di dire in cui è nominata la provvidenza, come ad esempio le vie della provvidenza sono infinite che ci ricorda di non perdere mai la speranza, oppure quando il caso è disperato, la provvidenza è vicina anche in questo caso si vuole ricordare che non si è mai soli. Un altro bel proverbio antico, che fa riferimento alla provvidenza ma incita a non restare fermi è provvedi, che Dio provvede, agire senza attendere che la manna cada dal cielo, per essere sempre pronti ad ogni evenienza. Invece, ognuno fa quel che può anche se apparentemente può sembrare l’esatto opposto, ha come significato proprio quello di fare il massimo che si può e poi lasciare che sia la provvidenza a darci una mano.

Significato

Hai sicuramente sentito dire più volte la provvidenza, quel che toglie, rende. Questo antico proverbio di origine popolare va ad evidenziare come tutto venga bilanciato. Tanto quanto viene dato, tanto altro andrebbe restituito. In passato, proprio per la forte fede, si credeva fosse la provvidenza a far girare questa ruota dando e togliendo in modo equilibrato. Questo proverbio veniva pronunciato anche per contrastare la pigrizia, per far capire che non tutto era dovuto e che senza un lavoro duro e costante poteva essere tolto.

Origine

Tra i tanti proverbi di saggezza popolare c’è la provvidenza, quel che toglie, rende. Il modo di dire pronunciato ancora oggi inizia ad essere utilizzato in passato quando, durante i tempi più duri, si dava grande valore al tempo, al denaro e ai rapporti. Una vita più semplice che ricorda quanto nulla sia da dare per scontato.

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963