Mal si giudica il cavallo dalla sella: spiegazione
Proverbi

Mal si giudica il cavallo dalla sella

Facebook Twitter

Il proverbio “Mal si giudica il cavallo dalla sella” è simile a “Chi giudica il cavallo alla gualdrappa, male incappa“, ed è un modo di dire legato profondamente alle apparenze. Talvolta, giudichiamo troppo in fretta le persone e pertanto possiamo rimanere scottati nel momento in cui mostrano chi sono veramente. Si è tramandato ad oggi dalla saggezza popolare contadina.

Spiegazione del proverbio

Qual è la spiegazione del proverbio popolare “Mal si giudica il cavallo dalla sella”? Le false apparenze riguardano tutti noi: quando giudichiamo troppo in fretta una persona, non dobbiamo sorprenderci se alla fine abbiamo dato un giudizio precoce, e ciò vale nel bene o nel male. In realtà, questo proverbio è enormemente diffuso e ha tantissime varianti: “Caval bello non è sempre buono”, “Conoscer i cavalli alle selle”, “Il fatto dei cavalli non instà nella groppiera”, “Il freno d’oro non fa il caval migliore”, “La briglia dorata non corregge il cavallo”, “La sella adorna non fa migliore il cavallo”, “Val più la briglia che il cavallo”.

Tutte le varianti del proverbio sono connesse profondamente al fatto che non dobbiamo affidarci solo alle distinzioni esteriori, ma che bisogna scrutare una persona nel profondo per capirla davvero. In poche parole, il fondamento delle cose non è in alcun modo legato all’apparenza, bensì alla sostanza.

Altri proverbi simili

Di proverbi sui giudizi affrettati e sulle apparenze, ne esistono molti e derivano dalla saggezza popolare: uno dei più famosi è “Il giudizio viene tre giorni dopo la morte“, che ovviamente indica che talvolta ci rendiamo conto troppo tardi degli errori che abbiamo commesso dando un giudizio affrettato e che dunque non possiamo sempre porre rimedio.

Un altro proverbio molto famoso è “Quel che si fa all’oscuro, appare al sole” ed è connesso al fatto che se una persona si mostra in un certo modo, prima o poi il suo lato oscuro verrà a galla, perché non si può sfuggire da se stessi. Fermarsi all’apparenza è un grave errore che commettiamo, perché alla fine non possiamo davvero dire di conoscere qualcuno, fino a che non emerge il carattere: del resto, si dice anche che “Non è tutto oro quello che luccica“.

Significato

Il significato del proverbio “Mal si giudica il cavallo dalla sella” è connesso alle apparenze: talvolta, non ci rendiamo conto di chi è davvero qualcuno fino a quando non esce fuori il suo carattere e la personalità. Fin troppo spesso siamo conquistati dalle cose belle, dal lato estetico, ignorando tutto il resto. L’apparenza non è mai sorella della sostanza, ma, anzi, dovrebbe essere messa da parte a favore di un parere più introspettivo, senza dare giudizi positivi affrettati.

Origine

L’origine del proverbio “Mal si giudica il cavallo dalla sella” è da rivedersi sicuramente nella saggezza popolare contadina. Diffuso un po’ in tutta Italia, questo modo di dire è diventato uno dei proverbi più famosi sulle false apparenze e sull'importanza di non soffermarsi mai alla prima opinione. In effetti, può essere utilizzato in qualsiasi contesto, perché è simile a “Non è tutto oro quello che luccica”.