Tanto l'amore quanto il fuoco devono essere attizzati proverbio Fonte foto: 123RF - lellleka
Proverbi

Tanto l'amore quanto il fuoco devono essere attizzati

Conosci il significato del proverbio "tanto l'amore quanto il fuoco devono essere attizzati"? Scopri le curiosità sul modo di dire su Virgilio Sapere

Facebook Twitter

Estremamente romantico il proverbio tanto l’amore quanto il fuoco devono essere attizzati che paragona il sentimento al fuoco nel bisogno continue attenzioni per essere alimentato e non spegnersi. Il modo di dire vuole ricordare quanto sia importante prendersi cura di un affetto dandogli le giuste cure per evitare che affievolisca.

La spiegazione del proverbio

Il proverbio “Tanto l’amore quanto il fuoco devono essere attizzati” trova le sue origini nella saggezza popolana italiana. Il suo significato risiede nel senso più romantico che si possa immaginare, indicando l’amore come un fuoco all’aperto che può essere appiccato molto rapidamente e appena acceso emette molto calore. Ma si consuma rapidamente. Per far sì che il fuoco mantenga un calore stabile e durevole, va curato con attenzione. L’amore sposa molto bene questo discorso. Per fare in modo che tra due persone la fiamma del sentimento sia duratura e stabile, bisogna lavorarci molto e dedicare le attenzioni in maniera costante e corretta per tutta la durata di vita della coppia. Al di là dell’amore, un discorso analogo si può fare anche parlando di amicizia. Amicizia e amore sono due sentimenti molto simili e, proprio come il protagonista del proverbio, anche l’amicizia è un sentimento che va alimentato e mantenuto, proprio come la fiamma del fuoco.

Altri proverbi simili

Quando si parla di amore, esistono tantissimi proverbi, detti e citazioni. Una frase molto famosa in ambito amoroso è “L’amore è eterno finché dura”, un detto che fa da titolo anche a uno dei film più celebri di Carlo Verdone (anno 2004). In questo caso parliamo di un amore che finché esiste ed è duraturo allora è eterno, quindi potente e apparentemente infinito, ma nel momento in scema l’innamoramento, termina inesorabilmente. A Napoli esiste un proverbio che recita “L’ammore fa passà ‘o tiempo e ‘o tiempo fa passà l’ammore” e cioè l’amore è gioia, leggerezza e spensieratezza e fa passare velocemente il tempo, ma se pur con i suoi pregi e difetti non dura in eterno. Un proverbio che si avvicina molto proviene dalla terra francese e dice “senza pane e senza vino, l’amore non è nulla”: se non si alimenta l’amore nella maniera più appropriata, l’amore non esiste. Un altro proverbio che parla di sangue e di amore proprio come tanto l’amore quanto il fuoco devono essere attizzati è scalda più amore che mille fuochi.

Significato

Ti è capitato di sentire tanto l’amore quanto il fuoco devono essere attizzati? Il proverbio di origine popolare viene pronunciato per ricordare che in amicizia o in amore i rapporti vanno curati e alimentati. Solo con cura e attenzione il fuoco resta acceso e allo stesso modo la fiamma dell’amore può restare viva solo se qualcuno se ne prende cura.

Origine

Un proverbio antico tanto l’amore quanto il fuoco devono essere attizzati ha origini antiche ed è frutto della saggezza popolare. Il modo di dire non parla solo del sentimento di una coppia ma anche di affetto tra amici; per poter funzionare un rapporto ha bisogno di essere alimentato proprio come il fuoco.

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963