migliori biografie da leggere Fonte foto: Shutterstock
Magazine

Le biografie da leggere assolutamente almeno una volta

Leggere storie di vita vere, di personaggi importanti, può insegnare molto. Scopri quali sono le biografie da leggere assolutamente.

Facebook Twitter

Uomini e donne che nel corso dei secoli hanno contribuito a rendere grande l’umanità o a far parlare di sé grazie alla forza delle loro idee e delle loro convinzioni: questi sono i personaggi protagonisti delle biografie da leggere almeno una volta nella vita. Che si tratti di politici, imprenditori o grandi scienziati, queste figure hanno sempre qualcosa da insegnarci.

Ecco alcuni dei migliori libri di biografie da leggere.

Dalai Lama. Uomo, monaco, mistico

Dalai Lama. Uomo, monaco, mistico

Dalai Lama. Uomo, monaco, mistico

"Dalai Lama. Uomo, monaco, mistico" è una delle biografie da leggere assolutamente, perché racconta la vita di una personalità affascinante e ispiratrice come quella del Dalai Lama, attraverso le interviste personali che il giornalista indiano Mayank Chhaya è riuscito ad ottenere con il monaco nella sede del governo tibetano in esilio.

Oltre a raccontare la vita di un uomo decisamente non comune, che ha fatto della non violenza il simbolo della sua lotta all’occupazione cinese, questa biografia descrive con accuratezza la vita politica e religiosa del Tibet, per aiutare il lettore ad immergersi nel mondo del Dalai Lama e comprendere meglio le sue azioni.

Einstein. La sua vita, il suo universo

Einstein. La sua vita, il suo universo

Einstein. La sua vita, il suo universo

Tutti conoscono le piccole curiosità su Einstein, la sua svogliatezza a scuola o la sua difficoltà nel memorizzare i nomi e le date, ma sono pochi quelli che conoscono in modo approfondito la vita del più grande scienziato di tutti i tempi, l’uomo che ha rivoluzionato il mondo della fisica.

Walter Isaacson, nella sua biografia "Einstein. La sua vita, il suo universo", ripercorre le tappe fondamentali della vita dello scienziato, in relazione alle sue scoperte (spiegate con un linguaggio semplice) e agli eventi storici sullo sfondo, ma anche offrendoci una riflessione tra creatività e libertà. Lo stile, come sempre nel caso di Walter Isaacson, è fluido e stimolante insieme, il che contribuisce a rendere questo volume uno dei migliori libri di biografie da leggere.

Leonardo da Vinci

Leonardo da Vinci

Leonardo da Vinci

Tra le biografie storiche da leggere, legate alla figura dei grandi uomini del passato che possono essere fonte di ispirazione ancora oggi, vi è "Leonardo da Vinci" di Walter Isaacson. La personalità eclettica di Leonardo viene tratteggiata in modo preciso e puntuale, per quanto sia comunque ancora avvolta nel mistero. Il lettore può scoprire così tutti i suoi piccoli difetti e la sua insaziabile sete di conoscenza, che lo ha reso genio e innovatore nella sua epoca e ancora oggi. Il volume è arricchito di preziose immagini con i dipinti e i disegni di Leonardo.

Napoleone il Grande

Napoleone il Grande

Napoleone il Grande

Un’altra delle biografie storiche da leggere assolutamente è quella dedicata a Napoleone Bonaparte, "Napoleone il Grande" di Andrew Roberts. Attraverso un’analisi attenta delle migliaia di documenti sull’imperatore dei francesi, fra cui le molte lettere scritte di suo pugno, l’autore riesce a ricostruire, in quest’opera di ampio respiro, la grandezza di questo personaggio, il suo ingegno, le sue passioni e il suo modo di vedere il mondo che per lungo tempo ha dominato il destino dell’Europa. The Guardian lo definisce "il libro che ricorda alle nuove generazioni perché Napoleone è stato così importante e perché continuerà ad esserlo".

Marie Curie. Una vita di Susan Quinn

Marie Curie. Una vita di Susan Quinn

Marie Curie. Una vita di Susan Quinn

"Marie Curie. Una vita" è la biografia di una donna che ha fatto della ricerca scientifica il fulcro della propria vita e anche del proprio carattere. In questo libro, fortemente evocativo e ispiratore, ripercorre la vita della scienziata che ha conquistato alcuni tra i primati più importanti al mondo: prima persona a ricevere due Nobel, prima donna docente alla Sorbona, prima donna famosa in ambito scientifico. In questa vita fatta di traguardi, Susan Quinn, grazie a materiali d’archivio inediti come il diario di Marie Curie, delinea uno splendido ritratto di donna, di moglie, di scienziata e di genio.

Margaret Thatcher. Biografia della donna e della politica

Margaret Thatcher. Biografia della donna e della politica

Margaret Thatcher. Biografia della donna e della politica

Margaret Thatcher è conosciuta da tutti come la Lady di Ferro, la donna che ha guidato l’Inghilterra durante la guerra fredda e che è stata tra i primi leader mondiali ad occuparsi dei cambiamenti climatici, una donna che non si è mai lasciata piegare da nessuno e che ha sempre portato avanti con forza le sue idee politiche.

In questa biografia di Elisabetta Rosaspina però viene presentata un’altra lady, una moglie in carriera che non disdegna i begli abiti, una candidata di partito inizialmente insicura, una dei primi leader mondiali ambientalisti: una Margaret Thatcher anche fuori dal contesto politico ma di cui si evince ugualmente la tenacia, l’ambizione e la competenza. Lo stile è molto scorrevole e accattivante, il che rende questo libro una delle più affascinanti biografie di donne da leggere.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.