Calendario avvento - 7 dicembre Fonte foto: Canva
Magazine

Calendario avvento - 7 dicembre

Virgilio Scuola

Virgilio Scuola

REDAZIONE

Virgilio Scuola è un progetto di Italiaonline nato a settembre 2023, che ha l’obiettivo di supportare nell’apprendimento gli studenti di ogni ordine e grado scolastico: un hub dedicato non solo giovani studenti, ma anche genitori e insegnanti con più di 1.500 lezioni ed esercizi online, video di approfondimento e infografiche. Ogni lezione è pensata e realizzata da docenti esperti della propria materia che trattano tutti gli argomenti affrontati dagli studenti durante il percorso scolastico, anche quelli più ostici, con un linguaggio semplice e immediato e l'ausilio di contenuti multimediali a supporto della spiegazione testuale.

Facebook Twitter
Il 7 dicembre per Milano rappresenta una data molto significativa per i numerosi eventi e festeggiamenti che si svolgono, sia di carattere religioso che popolare.
La città festeggia il proprio patrono: Sant’Ambrogio, che in questo giorno, nel lontano 374, divenne vescovo. La messa, che si svolge ogni anno al Duomo, viene celebrata dall’Arcivescovo della città.
Un evento internazionale che segna questa giornata a Milano è la prima della Scala, che quest’anno vedrà in scena l’opera Don Carlo di Giuseppe Verdi. Tre le tematiche chiave dell’opera: il contrasto genitore – figlio, lo scontro fra due concezioni politiche diverse e, infine, il conflitto tra lo Stato e la Chiesa.
Imperdibile appuntamento milanese è la Fiera degli Oh Bej! Oh Bej!, uno speciale mercatino natalizio dal 7 al 10 dicembre nella zona del Castello Sforzesco e dedicato all’artigianato, ai dolci e alle tipicità del Natale. Le sue origini sono antichissime: andiamo infatti al 1510, quando Giannetto Castiglione fu inviato dal Papa Pio IV per riaccendere lo spirito cristiano nel popolo meneghino. Proprio in questa occasione Castiglione portò doni e dolci ai bambini, che si misero ad esclamare Oh Bej Oh Bej: un modo per confermare la felicità per quei regali che ancora oggi dà il nome a una delle tradizioni più sentite e amate di Milano.
Non perdetevi le altre puntate del calendario dell’avvento, a domani!