Dita femminili che premono i bottoni di una tastiera circondate da buste chiuse e nuvolette con messaggi; web e digital marketing, comunicazione Fonte foto: 123rf
Magazine

Digital marketing: i migliori libri per saperne di più

Il digital marketing è ormai un must have che può portare benefici ad ogni attività. Ecco perché è importante leggere i libri giusti per capire come funziona e sfruttare al meglio le sue potenzialità.

Elena Arneodo

Elena Arneodo

ESPERTA DI LIBRI

Traduttrice e autrice, editor e copywriter per case editrici, magazine e siti web, specializzata in viaggi e food. Da sempre appassionata di libri di vario genere, dai romanzi della letteratura classica ai best seller, dagli albi illustrati per bambini ai graphic novel, fino ai ricettari e ai fotografici.

Facebook Twitter

La tecnologia ha cambiato allo stesso tempo il mondo intorno a noi e il modo in cui ciascuno si relaziona con esso. I diversi ecosistemi digitali in cui ormai ci muoviamo con naturalezza ogni giorno hanno creato nuove opportunità e spazi del tutto inediti, hanno modificato approcci e schemi tradizionali, rivoluzionato intere branche del diritto e dell’economia.

In questo solco il marketing non poteva rimanere semplicemente ciò che è stato per decenni. Le sue "leggi" sono infatti mutevoli perché per definizione è mutevole l’oggetto del suo studio: l’interazione tra l’impresa e il mercato, tra chi vende e chi compra.

Semplificando moltissimo, il marketing permette alle aziende di posizionarsi lì – con il loro prodotto o servizio ben definito – proprio dove si trova il cliente: e se il cliente è online, è evidentemente di quello spazio che deve occuparsi.

Marketing 4.0 è il volume del "padre del marketing" Philip Kotler – e in questo caso l’appellativo è assolutamente legittimo – decisamente tra i migliori libri di digital marketing attualmente sul mercato. Kotler – Chicago, classe 1931 – è professore emerito presso la celebre Kellog School of Management, consulente, conferenziere e autore di manuali adottati nelle aule universitarie di tutto il mondo: è stato inserito dal Wall Street Journal nella lista dei sei pensatori economici più influenti del pianeta.

Questo testo è un must have per chiunque voglia davvero comprendere il passaggio dal marketing tradizionale a quello digitale. Nella seconda parte del libro, quella dei "Nuovi approcci al marketing nell’economia digitale", si ritrovano le pagine più didattiche e dense con il viaggio del cliente – com’è solitamente e come dovrebbe essere -, gli strumenti PAR, la Zona O e tutti gli altri elementi utili a entrare in profondità nella materia.

Marketing 4.0

Marketing 4.0

A poche settimane dai 90 anni di Philip Kotler è arrivato in Italia anche Marketing 5.0 che del precedente testo rappresenta la naturale evoluzione, oltre che chiusura della trilogia dedicata al marketing del nuovo millennio e iniziata con Marketing 3.0. Come coniugare i dirompenti progressi tecnologici – AI e Internet of Things innanzitutto – con gli sconvolgimenti vissuti negli ultimi anni – a partire dalla pandemia da Covid 19 -, i cambiamenti nel comportamento dei consumatori, le differenze tra generazioni X, Y, Z, Alpha e gli altrettanto disruptive nuovi modelli di business, che fondono insieme realtà fisica e digitale. Sono questi i temi di cui Kotler tratta nella sua ultima fatica. Troviamo poi tutta una serie di nuove tattiche che le tecnologie mettono a disposizione di chi si occupa di marketing. Ecco allora che Kotler ci parla di data-driven marketing, marketing predittivo, marketing contestuale per realizzare un’esperienza personalizzata, marketing aumentato e di un nuovo marketing agile, aggiornato a un mondo ancora più phygital, in cui fisico e digitale sembrano sempre più una cosa sola.

Marketing 5.0

Marketing 5.0

Nell’elenco dei migliori libri di digital marketing non può mancare La mucca viola. Si tratta di un classico iper-citato di Seth Godin ed è probabilmente il più famoso tra i libri di digital marketing degli ultimi anni, perfetto per comprendere gli elementi che hanno portato al successo grandi brand internazionali come Apple, Ikea, Starbucks o Google. Perché queste aziende continuano a stupire con il loro successo, mentre le grandi marche di un tempo arrancano? Le P tradizionali come prezzo, promozione, pubblicità, posizionamento e altre che gli uomini di marketing usano non funzionano più. Oggi, all’elenco, c’è da aggiungere un’altra P: quella di Purple Cow, la Mucca Viola. Che non è una funzione di marketing cui ricorrere a prodotto finito. La Mucca Viola è l’effetto wow, qualcosa di inatteso e assolutamente incredibile che è dentro il prodotto. Seth Godin spiega come mettere una Mucca Viola in tutto ciò che create per arrivare a una soluzione che non passi inosservata.

La mucca viola

La mucca viola

Marketing digitale è un testo utilissimo per avere una visione il più possibile chiara e completa della materia. Due docenti ed esperte consulenti di marketing come Carolina Guerini e Federica Ilaria Fornaciari, accompagnano il lettore in un percorso di analisi dei nuovi paradigmi del marketing e degli strumenti del digital marketing. Le autrici coinvolgono esperti professionisti di vari ambiti, tutti attivi sul campo, che illustrano con precisione e chiarezza i diversi canali potenziali – tra cui social media, il video digital, l’influencer marketing, il SEO e la SEA – e le tecnologie disponibili quali il programmatic buying o l’internet of Things, affidando a ciascuna di esse un ruolo ben definito nell’ambito di un ideale piano di marketing digitale. Marketing digitale è un testo con un’impronta didattica evidente, valido per la formazione universitaria e quella professionale, adatto agli studenti di marketing, ai professionisti di settore e più in generale a chiunque desideri una visione completa – teorica e operativa – del digital marketing.

Marketing digitale

Marketing digitale

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.