Il proverbio “molte mani fanno l’opera leggera” è un detto italiano che trova le sue origini nella saggezza popolare. Il suo significato sta nel gruppo e nel mondo dell’operosità, in quanto tante persone alleggeriscono il lavoro che c’è da fare.
La spiegazione del proverbio
Quando si lavora si sa che più mani sono meglio di una, specialmente se la tipologia di lavoro è pesante oppure duratura nel tempo. Proprio per questo motivo si dice “molte mani fanno l’opera leggera” perché se tutti danno una mano si va più velocemente e si lavora anche con meno carico individuale. Un po’ come dire “una mano lava l’altra” oppure sempre rimanendo nel mondo del lavoro, più si è meglio è.
Altri proverbi simili
Quando si parla di operosità e cooperazione viene da associare il proverbio “molte mani fanno l’opera leggera” a “molte paglie unite possono legare un elefante”, un detto che si riferisce all’accortezza di non disprezzare le cose solo apparentemente piccole, perché queste unite una ad una formeranno un unico fronte grande, capace di formare un ostacolo di tutto rispetto.
In tema di unioni non possiamo non nominare i matrimoni: “i matrimoni sono, non come si fanno, ma come riescono”, e sta a significare che le unioni non si possono giudicare anticipatamente, in quanto non si può prevedere come andrà il matrimonio tra due persone, perché non è dettato dall’unione tra i due, ma da come il rapporto è coltivato. Tornando sull’operosità troviamo un proverbio che si addice ai maestri: “i maestri sono quelli che fanno le cose bene”, e il suo significato indica che per imparare a svolgere un lavoro, bisogna sempre osservare solo chi sa farlo bene.
Non tutti possono essere maestri e per essere considerata tale, una persona deve essere in grado di fare al meglio il proprio lavoro. Associato all’operosità e al lavoro, si può trovare anche un proverbio che parla di guadagni: “molti pochi fanno un assai”, un detto latino che indica che non sempre si ha l’opportunità o la fortuna di avere molto. Tuttavia, ciò non significa che non ci sia l’opportunità di crearsi questa fortuna. Lentamente, conservando piccole somme si può raggiungere una discreta ricchezza. Il proverbio non si applica solo alla ricchezza economica, ma a tutte le situazioni in cui è possibile raggiungere il traguardo stabilito poco per volta.
Significato
Il significato del proverbio “Molte mani fanno l'opera leggera” si riferisce principalmente all’operosità. Spesso, lavorando in un gruppo, infatti, un’opera viene di tanto alleggerita e non risulta pesante per nessuno, dal momento in cui partecipano in molti e ognuno dà il proprio prezioso contributo. Non si verificano squilibri: è un detto perfetto da applicare sul lavoro, ma non solo.
Origine
L’origine del proverbio “Molte mani fanno l'opera leggera” è contadina: tradizionalmente ciascun membro della famiglia aveva un proprio ruolo da svolgere, e così la vita scorreva in modo leggero per tutti, senza che nessuno risultasse affaticato dai propri compiti. Un lascito popolare che ci insegna tanto tutt’oggi, soprattutto a dare una mano nel momento del bisogno.