Molte paglie unite possono legare un elefante Fonte foto: 123RF - meseberg
Proverbi

Molte paglie unite possono legare un elefante

Qual è il significato del proverbio "molte paglie unite possono legare un elefante"? Scopri la spiegazione e le varianti su Virgilio Sapere

Facebook Twitter

Un proverbio antico molto semplice e accattivante: molte paglie unite possono legare un elefante si riferisce alla accortezza di non disprezzare le cose solo apparentemente piccole, perché queste unite una ad una formeranno un unico fronte grande, capace di formare un ostacolo di tutto rispetto. L’impegno, collettivo o singolo era importante nella comunità di una volta.

La spiegazione

Affonda le radici nel folklore antico il modo di dire molte paglie unite possono legare un elefante, e si riferisce a chi sapeva usare la propria intelligenza per ottenere risultati in faccende verosimilmente difficili. Ben si adatta all’antica vita contadina questo proverbio altrettanto antico che richiama la difficoltà di portare a termine alcuni compiti della vita dell’agricoltore, come legare il fascio di grano ad esempio.

Proverbi simili a molte paglie unite possono legare un elefante

La pazienza di portare a termine lavori dedicati all’agricoltura che una volta si svolgevano principalmente manualmente e ai raccolti era insita nella vita dei contadini, e i proverbi ne sono pieni a significare che modi di dire antichi erano calzanti nella vita quotidiana del popolo. Non solo il proverbio antico molte paglie unite possono legare un elefante, anche il modo di dire ancestrale a granello a granello si riempie lo staio e si fa monte riporta alle difficoltà manuali e oggettive quotidiane dei contadini e degli agricoltori. Ed ecco come le difficoltà degli agricoltori e dei contadini prendevano forme nei proverbi antichi e nei modi di dire, ad esempio non si può avere le viti legate con le salsicce era un invito simile ad avere la pazienza di lavorare con costanza e dedizione per ottenere un raccolto pieno e generoso. Così ritorna il pensiero all’impegno collettivo e singolo, che una volta era indispensabile per la comunità intera, se si voleva ottenere raccolto generoso che sfamasse tutti. Non solo contadini e agricoltori, anche le massaie avevano i loro antichi modi di dire, come per dimenar la pasta, il pan s’affina ad insegnare che con l’impegno tutto è realizzabile. La buona riuscita del raccolto partendo dall’aratura passando alla semina, era essenziale e dipendeva da molti fattori che non erano solo il tempo meteorologico e la bravura del contadino, ma anche l’attenzione al saper scegliere il proprio compagno di lavoro, e il proverbio antico perché vada il carro, bisogna unger le ruote ce lo spiega in modo semplice e diretto.

Significato

Il significato del proverbio molte paglie unite possono legare un elefante è da ricercare nella sua metafora. Insomma, quando viene pronunciato nessuno vuole davvero legare un elefante con molte paglie ma si vuole sottolineare come l’utilizzo di tante piccole cose si possano ottenere incredibili risultati. Il significato del proverbio molte paglie unite possono legare un elefante fa riflettere sulle potenzialità dei piccoli gesti.

Origine

Sono tanti i proverbi popolari e antichi che ricordano la vita contadina e gli animali, tra questi troviamo molte paglie unite possono legare un elefante. Il proverbio ricorda molto altri modi di dire legati sempre al mondo dell’agricoltura ma anche come tante piccole cose possano formarne una più grande.

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963