Errore non è inganno Fonte foto: 123RF
Proverbi

Errore non è inganno

L'errore fa parte dell'esperienza di vita di ogni essere umano, ed è per questo che esistono tanti proverbi sugli sbagli e sul commettere degli errori

Facebook Twitter

Il tema dell’errore è frequente nei modi di dire: del resto sbagliare fa parte dell’esperienza umana fin dalla notte dei tempi. Il proverbio “Errore non è inganno” affonda le sue radici nell’antichità ed è arrivato fino ad oggi, entrando a far parte del linguaggio comune.

Per natura tutti gli esseri umani sono fallibili e imperfetti, e per questo tendono a sbagliare, ma spesso ciò non viene fatto consapevolmente: il detto “Errore non è inganno” vuole sottolineare proprio che, sebbene si possano commettere nella propria vita degli sbagli, non per questo le azioni degli altri sono mosse necessariamente da un intento malvagio o disonesto.

La spiegazione del proverbio

Capita a tutti di sbagliare: è vero che ci sono errori peggiori di altri, ma tutti hanno di certo la loro utilità. “Errore non è inganno” è un proverbio molto noto che ci ricorda che non tutti coloro che sbagliano sono per forza mossi dalla volontà di imbrogliare o raggirare gli altri. Anzi che l’errore è sempre in buona fede, e che sono proprio quegli sbagli che ci offrono la possibilità di crescere e migliorarsi.

Del resto non si può imparare nulla di nuovo se non ci si mette in gioco e se non si corre il rischio di sbagliare e fallire: ogni errore può rappresentare un incentivo a fare del proprio meglio, impegnarsi e andare avanti.

Proverbi simili e collegati

L’errore fa parte dell’esperienza di vita di ogni essere umano, ed è per questo che esistono tanti proverbi sugli sbagli e sul commettere degli errori. Tra i più celebri e dalle origini più antiche c’è sicuramente “Sbagliare è umano, perseverare è diabolico“: già diffuso tra gli antichi romani, questo proverbio ci ricorda che a tutti capita di fare dei passi falsi nel nostro cammino, ma il continuare a commettere sempre lo stesso sbaglio denota un’attitudine a non volerlo riconoscere.

Un modo di dire appartenente alla tradizione popolare è “Chi domanda non fa errore“, un proverbio che ci indica che è più facile commettere errori se si ha qualche dubbio: meglio chiedere aiuto senza avere timore del giudizio degli altri. Impossibile poi non citare “L’errore è umano, il perdono divino“, proverbio che ci ricorda che l’uomo è imperfetto e tende dunque a sbagliare, a prescindere dalle proprie intenzioni, ma che perdonando si avvicina a superare i proprio limiti, somigliando a Dio.

Significato

Il detto "Errore non è inganno" vuole sottolineare che capita di fare dei passi falsi nel proprio cammino, a prescindere dalle proprie intenzioni: non per questo le azioni nostre o degli altri sono mosse da un intento malvagio o disonesto.

Origine

Il proverbio "Errore non è inganno" è molto diffuso: affonda le sue radici nell'antichità ed è arrivato fino ad oggi, entrando a far parte del linguaggio comune.