come scegliere dizionario inglese-italiano Fonte foto: 123RF
Magazine

Il dizionario compatto inglese-italiano: quale scegliere

I nostri consigli per scegliere il dizionario compatto inglese-italiano compatto migliore per le vostre esigenze

Facebook Twitter

Tutti in casa dovremmo avere un dizionario inglese-italiano compatto, anche se sembra uno strumento in disuso, soppiantato dalla tecnologia e dagli smartphone, non è così. Il dizionario, a differenza dei traduttori automatici online, permette di contestualizzare il significato delle parole e comprenderne usi e declinazioni. Per imparare l’inglese è sicuramente uno strumento valido e essenziale, aiuta migliorare la padronanza della lingua parlata e scritta e arricchire il proprio vocabolario.

Come scegliere il dizionario inglese-italiano adatto?

Ce ne sono davvero tantissimi in commercio e sembrano tutti uguali e diversi allo stesso tempo. Bisogna scegliere in base alle proprie necessità e all’uso che si vuole fare della lingua inglese. Ecco i nostro consigli per scegliere il dizionario più adatto a voi.

Ad esempio, Piccolo dizionario di inglese di Garzanti è perfetto soprattutto per un uso professionale della lingua inglese. Si tratta di un’edizione rinnovata con l’inserimento di nuovi vocaboli, significati di parole già esistenti e locuzioni. Inoltre, contiene l’aggiornamento del lessico dell’informatica e delle sigle. Con una nuova veste grafica, il formato è ancora più pratico e maneggevole. Il prezzo di soli 10 euro fa del Piccolo Dizionario di Inglese lo strumento ideale per chi desidera trovare in un volume di piccole dimensioni ma contenente le parole fondamentali della lingua d’uso e i termini specialistici più diffusi.

Per migliorare nella conversazione informale è meglio optare per Inglese compatto di Zanichelli. Questo dizionario comprende una guida all’alfabeto e alla pronuncia e ha una sezione dedicata alla grammatica che tratta gli argomenti principali: articoli, sostantivi, nomi numerabili e non numerabili, plurale, genitivo sassone, aggettivi e pronomi, eccetera. La parte più utile è l’appendice fraseologica fornisce esempi pratici da usare al lavoro e in contesti informali, per migliorare la conoscenza di locuzione e espressioni quotidiane. Imparerete il linguaggio di internet ma anche semplici frasi da usare in contesti pratici, come chiedere informazioni durante un viaggio. Costa poco ed è un’edizione pratica a facile da portare con sé.

Per i più piccoli il migliore è Il dizionario Ragazzini/Biagi concise, adatto agli studenti di inglese di tutti i livelli, a partire dalla scuola secondaria di primo grado. Un’edizione rivista e migliorata, con particolare attenzione all’aggiornamento della lingua, dagli esempi alle traduzioni. Fornisce consigli e trucchetti utili per l’apprendimento dell’inglese, come le note d’uso lessicale e di civiltà. Contiene inoltre, le nuove parole e accezioni più significative degli ultimi anni, come contactless, nocebo e selfie, per esprimersi in maniera corretta, naturale e appropriata.

Imparare a utilizzare correttamente la lingua inglese è ormai fondamentale in ogni ambito lavorativo e anche per la vita privata. Scegliendo il giusto dizionario di inglese avrete una marcia in più per migliorare le vostre abilità e ampliare la conoscenza di vocaboli e espressioni.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.