autobiografie Fonte foto: Shutterstock
Magazine

I migliori libri autobiografici da leggere

Se sei curioso di scoprire la vita di alcuni grandi personaggi di passato e presente, scopri quali sono le migliori autobiografie da leggere.

Facebook Twitter

Le storie dei personaggi famosi, dei leader politici, dei grandi sporti ci appassionano forse più di tutte le altre, perché sono storie vere, reali ma ugualmente ricche di ispirazione e, soprattutto, raccontata dai protagonisti. Ecco perché i libri autobiografici sono tra i generi più letti del momento, ed ecco perché abbiamo preparato per voi una raccolta di autobiografie da leggere e da cui trarre ispirazione, la storia di figure del passato e del presente la cui vita non smette mai di emozionare.

Libri autobiografici: storie vere d’ispirazione

Tra i libri autobiografici fatti di storie vere e d’ispirazione, si inseriscono a pieno titolo le storie dei politici che hanno fatto la storia e che hanno voluto raccontare con le loro parole il lungo cammino che li ha portati verso il successo.

Lungo cammino verso la libertà, di Nelson Mandela

Lungo cammino verso la libertà

Lungo cammino verso la libertà

Il primo posto nella classifica di libri autobiografici più belli di tutti i tempi si inserisce di certo "Lungo il cammino verso la libertà", l’emozionante storia di Nelson Mandela. Tutti conoscono la storia dei suoi ventisette anni di carcere, della vittoria del premio Nobel per la pace, nella conquista del traguardo più grande con la vittoria alla presidenza del Sud Africa, ma ascoltarla con le parole stesse di Nelson Mandela è un’emozione unica.

Episodi sulla sua infanzia nelle campagne del Transkei si mescolano sapientemente ad aneddoti sulla cultura della etnia xhosa, ma si trovano anche dettagli sugli anni dei processi e sulla storia dell’ANC. Oltre ad essere una perfetta autobiografia che esprime il pensiero, le emozioni e la personalità del leader sudafricano, questo testo è anche un documento educativo sull’apartheid e su pezzo di storia ancora poco accettato.

Una terra promessa, di Barack Obama

Una terra promessa

Una terra promessa

L’autobiografia di Barack Obama è un’analisi attenta e dettagliata della politica americana, delle infinite possibilità e gratificazioni che offre, così come anche dei sacrifici e delle difficoltà che comporta.

Con la lucidità e l’efficacia che hanno contraddistinto i suoi discorsi, così anche questo libro racconta di Obama uomo, alla prese con gli studi di politica e la ricerca della propria identità, di Obama presidente, che cercava di costruire un’America migliore dallo Studio Ovale della Casa Bianca, di Obama leader del mondo libero, in contatto continuo con gli altri leader mondiali per la salvaguardia della pace e di Obama uomo di famiglia, consapevole di come il suo ruolo abbia condizionato la vita della moglie e delle figlie.

Io sono Malala, di Malala Yousafzai

Io sono Malala

Io sono Malala

"Io sono Malala" è la storia della più giovane vincitrice del premio Nobel per la Pace, quella che allora non era altro che una ragazzina come tante desiderosa di imparare a leggere, a scrivere e a conoscere, nel Pakistan in mano ai talebani.

Raccontata prima persona, quest’autobiografia ci racconta del padre di Malala, favorevole all’istruzione di tutti i bambini, indipendentemente dal loro sesso, al coraggioso blog tenuto da Malala a soli 13 anni come denuncia del regime talebano, passando per il tragico attentato sul bus, quando, i talebani le spararono riducendola in fin di vita per aver osato dire la sua sull’istruzione delle donne. Una lettura emozionante e ricca di speranza.

Sono ancora vivo, di Roberto Saviano

Sono ancora vivo

Sono ancora vivo

Anche se non rientra a pieno titolo tra i libri autobiografici per il suo formato innovativo (a fumetti), "Sono ancora vivo" è l’opera più intima e personale di Roberto Saviano, che racconta da vicino la difficile vita del giornalista sotto protezione attraverso i disegni di Asaf Hanuka e le parole dello stesso Saviano, in una sorta di dialogo illustrato.

Libri autobiografici personaggi famosi

Sono molti i personaggi famosi, appartenenti al mondo della musica o dello spettacolo, che hanno scelto di raccontare la propria storia in prima persona, avvicinando i lettori al loro io più intimo e segreto, quello lontano dai riflettori. Ecco perché non potevano mancare in questa classifica alcuni libri autobiografici di personaggi famosi.

A proposito di niente, di Woody Allen

A proposito di niente

A proposito di niente

La vita di Woody Allen, raccontata da lui stesso, ha poco a che vedere con il regista e molto a che vedere con l’uomo, anzi con l’innamorato. Perché i protagonisti, o meglio le protagoniste, di questo libro autobiografico sono proprio le donne che hanno segnato la sua storia, la sua carriera e la sua personalità.

Dalla prima moglie, sposata durante la giovinezza, alla simatica Louise Lasser, dall’amicizia con Diane Keaton alla chiacchieratissima storia con Mia Farraw, fino al matrimonio con la molto più giovane Soon-Yi Previn. Con la leggere ironia e la grande sincerità che caratterizzano anche i suoi film, quest’autobiografia un po’ rosa merita di certo un posso speciale nella classifica dei libri autobiografici dei personaggi famosi.

Will, di Will Smith

Will

Will

"Will" è il titolo semplice quanto carico di potenza dell’autobiografia di uno degli attori più amati (e pagati) di Hollywood, Will Smith. Al di là della storia del suo inaspettato successo e di una carriera sempre più dirompente, la grandezza di questo libro sta nella profonda riflessione dell’attore sul potere della volontà, sullo scontro tra il desiderio di realizzare i propri sogni e quello di far felice le persone care, che non sempre seguono la stessa strada. Una memoria coraggiosa e onesta, che racconta la vita di una star del cinema così come quella di un uomo comune.

La carezza della memoria, di Carlo Verdone

La carezza della memoria

La carezza della memoria

"Le carezze della memoria" è una raccolta di racconti autobiografici: Carlo Verdone racconta con nostalgia e tenerezza momenti importanti della sua gioventù e della sua vita, il rapporto con il padre e con i figli, le amicizie e il lavoro, e soprattutto la sua Roma, da cui tanto ha tratto ispirazione per i suoi film e i suoi personaggi. Utilizzando un espediente letterario degno dei più grandi autori del passato, Verdone trae spunto da fotografie e oggetti ritrovati nella casa di famiglia durante il lockdown per parlare di sé, degli aspetti più intimi della sua vita privata e per condividere con il lettore le sue riflessioni sulla memoria.

Libri autobiografici sportivi

Un capitolo a parte meritano i libri autobiografici degli sportivi, un fenomeno letterario molto recente, ma con un grande coinvolgimento di lettori. Non solo lettori abituali, anzi, ma un pubblico quasi estraneo al mondo dei romanzi e della letteratura, che ha affollato le librerie per leggere le storie degli sportivi più amati scritti da loro stessi. Ecco alcuni libri autobiografici degli sportivi più amati dagli italiani.

Volevo solo pedalare, di Alessandro Zanardi

Volevo solo pedalare

Volevo solo pedalare

"Volevo solo pedalare" non si limita ad essere l’autobiografia di un campione, ma è una vera e propria spinta motivazionale a non arrendersi mai, a credere sempre in se stessi e ad affrontare la vita anche quando la vita sembra averti tolto tutto. Nato come sequel del precedente libro autobiografico, questo secondo volume della storia di Alessandro Zanardi racconta infatti della sua seconda vita, quella dopo il terribile incidente che lo ha privato delle gambe.

Con serenità e ironia, il ciclista racconta dell’incontro totalmente inaspettato con il mondo dell’handbike, della voglia di dedicarsi anima e corpo a questo nuovo sport, delle difficoltà nell’affrontare l’lronman delle Hawaii, riuscendo a trasmettere ai lettori, con uno stile semplice, incisivo ed emozionale, la speranza di continuare a lottare, sempre.

Un capitano, di Francesco Totti

Un capitano

Un capitano

L’amore dei tifosi della Roma per Francesco Totti non è stato l’unico motivo per cui, tra i libri autobiografici degli sportivi, il suo "Un capitano", scritto in collaborazione con Paolo Condà, è stato un grande successo. In questa autobiografia di Totti si può ripercorrere tutta la sua storia, dagli esordi in serie A a soli 16 anni fino ai 25 magici anni passati con la maglia della Roma, dai successi nei derby alla vittoria ai Mondiali del 2006. Ma non solo. La storia del capitano è anche la storia della sua vita privata, del matrimonio da copertina con Ilary Blasi, e soprattutto delle sue emozioni, della sua autoironia e del suo amore per il pallone.

Io, Ibra, di Zlatan Ibraimovich

Io, Ibra

Io, Ibra

Autobiografico fin dal titolo, questo libro racconta la storia di uno dei più grandi calciatori europei, Zlatan Ibrahimovic, partendo dalla sua infanzia con una madre violenta e i furti di biciclette, passando poi per le sue più grandi imprese, calcistiche e non. Senza peli sulla lingua e con uno stile semplice, scorrevole e adrenalinico, il calciatore racconta in prima persona il suo arrivo alla Juventus, il passaggio controverso all’Inter in piena Calciopoli, il rapporto difficile con Guardiola e tutte le follie vissute in campo e fuori da esso.

The Mamba mentality. Il mio basket di Kobe Bryant

The Mamba mentality. Il mio basket

The Mamba mentality. Il mio basket

Questo bellissimo volume, reso ancora più spettacolare dalle fotografie di Andrew D. Bernstein, fotografo ufficiale dei Lakers, racconta i vent’anni di carriera di Kobe Bryant, la stella dell’NBA che ha emozionato migliaia di tifosi con la sua energia, con la sua storia e la sua Mamba mentality appunto. Lo spirito vittorioso di Kobe permea ogni pagina della sua autobiografia, un viaggio attraverso il suo modo di vivere il basket, in continua sfida con se stesso, con i compagni, con gli avversari e con il dolore degli infortuni. Le foto, sia a colori che in bianco e nero trasformano il racconto in una vera e propria opera da collezione.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.