Grafici sticks, a barre e a torta di report economico-finanziari; tastiera e occhiali neri, calcolatrice e quaderno per appunti con penna; sfondo giallo Fonte foto: 123rf
Cultura

Per principianti ed esperti: ecco i migliori libri di economia

I libri di economia con un approccio divulgativo consentono a tutti di comprendere l'argomento senza fatica: ecco una selezione dei più semplici ed esaustivi.

Facebook Twitter

Leggere un libro di economia o comunque un libro a tema economico, finanziario o legato al business può essere molto utile. Innanzitutto perché costruirsi una buona educazione finanziaria significa mettersi al riparo da brutte sorprese, muovendosi con maggiore sicurezza e consapevolezza anche nel quotidiano. Ogni giorno nozioni e termini economici conquistano le prime pagine dei giornali. L’economia orienta le scelte dei Governi nazionali, guida le strategie dei grandi investitori internazionali, condiziona le nostre piccole e grandi azioni di cittadini e consumatori. Perché allora non provare a saperne di più?

Non è necessario applicarsi ore e ore su manuali universitari o essere dei super tecnici per comprendere come funziona l’economia, conoscendo così più in profondità i meccanismi che regolano il mondo a cui apparteniamo.

I libri per capire l’economia hanno spesso un approccio piuttosto divulgativo e ciò consente a tutti di avvicinarvisi senza eccessivi affanni.

Ma quali sono i migliori libri di economia? Proviamo a distinguere tra libri di economia per principianti e libri per chi punta a migliorare la propria situazione economica e finanziaria.

Capire l’economia. For Dummies

Non è mai sbagliato partire dalle basi. E con questo "Capire l’economia" di Roberto Fini è esattamente ciò che succede. Il manuale fa parte di una fortunatissima serie di testi scritti per aiutare il lettore ad acquisire conoscenze basiche di una certa materia, anche piuttosto complessa. Con la chiarezza tipica delle esposizioni "For dummies", l’autore ci guida dai processi economici più elementari a quelli più tecnici e – almeno in teoria – più difficili da comprendere. Il frequente ricorso a casi di studio e notizie giornalistiche rende l’esposizione ancora più coinvolgente e ancorata alla realtà, trasformando il testo in un autentico must tra i libri di economia per principianti.

Capire l’economia. For Dummies

Capire l’economia. For Dummies

Capire l’economia in sette passi

Le regole del gioco che l’economia è solita dettare ci riguardano tutti, direttamente e senza distinzioni. Il rischio che si corre a non conoscerle è perciò molto alto. Loris Becchetti insegna Economia Politica all’Università di Roma Tor Vergata e in questo libro spiega in modo chiaro i principi di base dell’economia, illustrandone anche le principali criticità e aiutando sempre il lettore ad acquisire una visione complessiva del mondo in cui viviamo. Un testo consigliato per aggiungere un ulteriore mattoncino alla propria preparazione di base sul tema.

Capire l’economia in sette passi

Capire l’economia in sette passi

Ascesa e declino del denaro

Questa è una storia finanziaria del mondo scritta da Niall Ferguson, noto storico e saggista britannico. La moneta è alla base dell’economia, conoscerne la storia aiuta perciò a comprendere i principali cambiamenti del mondo: i suoi progressi, le rivoluzioni, splendori e rovinose cadute delle sue civiltà. Con uno stile narrativo decisamente piacevole, Ferguson racconta l’irresistibile ascesa della moneta, illustrando le tappe salienti dell’evoluzione della finanza e del suo legame con gli eventi politici, militari e socioeconomici.

</span><span style

Il mondo nuovo

Ecco la lettura perfetta per capire com’è cambiata l’economia italiana con l’avvento della pandemia da Covid-19 e come questo drammatico evento globale influenzerà per molti anni ancora le nostre scelte in campo economico. Mariangela Pira è un punto di riferimento dell’informazione economica televisiva quotidiana e con la consueta chiarezza aiuta il lettore a comprendere lo scenario che va delineandosi in questi mesi. L’autrice si confronta con imprenditori, medici, ricercatori, economisti, per capire se la rotta tracciata dalla politica sia quella giusta o vada raddrizzata. E in che modo aziende e risparmiatori possano contribuire al cambiamento.

Il mondo nuovo</span><span style

Il mondo nuovo

L’arte della vittoria

L’autore di questo libro è Phil Knight, il fondatore di Nike, e già questo dettaglio basterebbe per rendere la lettura interessante. Tuttavia c’è qualcosa di più. Ne L’arte della vittoria si ritrova una narrazione estremamente convincente su quanto passione, perseveranza e talento possano incidere sul raggiungimento degli obiettivi, anche in campo finanziario. Il business è inevitabilmente regolato da leggi economiche e sostenuto dalle passioni umane. Possedere la chiave di entrambe significa avere tutti gli strumenti giusti per puntare al successo.

L’arte della vittoria</span><span style

L’arte della vittoria

Misurare ciò che conta

Con Misurare ciò che conta il premio Nobel Joseph Stiglitz, il celebre economista francese Jean-Paul Fitoussi e Martine Durand propongono una nuova agenda per andare “oltre il Pil", oltre il concetto di Prodotto interno lordo inteso come strumento di misura del progresso e del benessere. Il volume offre una panoramica ampia del movimento globale che negli ultimi dieci anni si batte per far riconoscere nuove metriche per stabilire lo stato di salute di una società. Metriche che includano misure sulla diseguaglianza, la vulnerabilità economica, la sostenibilità ambientale.

Misurare ciò che conta</span><span style

Misurare ciò che conta

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963