Bue ara il campo Fonte foto: iStock - SteveAllenPhoto
Proverbi

Bue vecchio, solco diritto

Qual è il significato del proverbio bue vecchio, solco diritto? Scopri la sua spiegazione e la sua origine su Virgilio Sapere

Facebook Twitter

Bue vecchio, solco dritto è un proverbio antico che fa riferimento alla saggezza e all’esperienza del saper fare. come ogni proverbio e modo di dire, anche questo antico detto fa pensare alla semplicità di un pensiero che nasceva in riferimento al lavoro nei campi ma che ben si sposava in ogni situazione che richiedeva la proverbiale esperienza maturata negli anni.

La spiegazione del proverbio

Un significato estremamente semplice quello del proverbio antico bue vecchio, solco dritto; il bue o bove era utilizzato maggiormente per il lavoro pesante nei campi, serviva infine come pasto al temine dei suoi giorni per questo si sapeva che più vecchio fosse l’animale più lentamente si muoveva ma al contempo il suo passo sarebbe stato pesante e quindi il solco creato più profondo e adatto alla semina.

Un modo di dire che ai nostri avi piaceva molto: essere vecchi prevedeva la saggezza di aver compreso al meglio la vita e per questo essere in grado di fare certe scelte anche lavorative, meglio dei giovani che avevano dalla loro parte la forza ma non l’esperienza.

Altri proverbi simili a bue vecchio, solco dritto

Simili al proverbio bue vecchio, solco dritto ne troviamo tanti, tutti i modi di dire e gli antichi detti di questo genere parlano tra le righe di come la saggezza possa essere un valore più importante della forza, un altro antico proverbio dalle chiare origini campagnole è solo il bue vecchio muove le carra arrestate, anche in questo caso il significato si sposta dalla forza del giovane ma senza esperienza al miglior lavoro svolto da un anziano ma con la giusta dose di consapevolezza per svolgere al meglio un dato incarico.

L’esperienza fa svolgere nel migliore dei modi gli incarichi assegnati, molto meglio e più velocemente quanto più è anziano di chi si trova nella fascia di vita della giovane età, come nel caso del proverbio antico rete nuova non piglia uccello vecchio. A sancire una volta di più quanto il saggio sia più avveduto nelle abitudini lavorative e non di un giovane, ci viene suggerito ancora una volta dal proverbio contadino se vuoi vivere sano e lesto, fatti vecchio un po’ più presto che richiama a copiare gli atteggiamenti e le virtù degli anziani anche da giovani, per invecchiare al meglio.

Significato

Bue vecchio, solco dritto è un proverbio di origine antica che si collega al mondo contadino. Il significato di bue vecchio, solco dritto va ricercato nella sua semplicità. Il bue utilizzato per arare i campi faceva un solco più dritto e profondo con l’invecchiare. Muovendosi più lentamente ma con un’andatura più profonda, era più efficace e di supporto nell’atto della semina. Questa metafora è da paragonare alla vita: l’uomo più diventa anziano più rallenta a livello di prestazione fisica ma accumula esperienza che aiuta a compiere scelte più accurate e precise.

Origine

L’origine del proverbio bue vecchio, solco dritto è chiaramente antica e si va a collegare fortemente al mondo contadino da cui attinge la metafora. Bue vecchio, solco dritto non è altro che una delle tante frasi ancora in uso simbolo della saggezza contadina.