tutti i fiumi vanno al mare Fonte foto: 123RF - themorningglory
Proverbi

Tutti i fiumi vanno al mare

Tutti i fiumi vanno al mare è un proverbio popolare molto famoso: scopri su Virgilio Sapere quando viene utilizzato, le origini e la spiegazione

Facebook Twitter

Un proverbio che lascia l’interpretazione molto aperta, la saggezza popolare era regina in questo genere di pensiero, tutti i fiumi vanno al mare è un modo di dire antico, un pensiero semplicistico che racchiude la semplicità di un fatto che non si può in nessun modo fermare o cambiare.

La spiegazione del proverbio

Riflettere su un dato di fatto e comprendere che non si può alterarne il corso, ecco il significato del detto popolare tutti i fiumi vanno al mare che fa riferimento a percorsi di vita o conclusioni inevitabili di situazioni che si stanno vivendo. Non è proprio un modo di dire antico, ma tutti i fiumi vanno al mare è stato passato di Paese in Paese e il significato è proprio lì, nelle parole tutti i fiumi vanno al mare, ogni situazione che si presenta nella vita ha un suo inizio, un decorso e una fine; possiamo cercare di cambiarne il decorso ma la sua fine naturale è stata già decisa.

Proverbi simili a tutti i fiumi vanno al mare

L’acqua corre al mare è un altro esempio di come il detto tutti i fiumi vanno al mare si sia evoluto, cambiando solo genericamente le parole, il senso della frase non è cambiato. Così come ogni acqua va alla china ha lo stesso significato, fa parte di modi di dire che la saggezza popolare ha lasciato in eredità. Un altro proverbio antico dal significato simile a tutti i fiumi vanno al mare è il fumo va all’aria e l’acqua alla valle che ci ricorda non solo l’ovvietà di alcuni fatti indiscutibili ma anche che alla fine il destino è già deciso.

Non si parla di acqua o di fiumi ma nel proverbio per più non potere, l’uomo si lascia cadere troviamo lo stesso filo conduttore di tutti i fiumi vanno al mare e il destino ineluttabile: non possiamo esimerci dall’arrivare al fine ultimo, possiamo solo cambiarne un po’ il percorso iniziale ma l’arrivo sarà sempre uno solo. Infine troviamo il proverbio bisogna navigar secondo il vento che ci ricorda di quanto si abbia bisogno di assecondare il percorso che si sta effettuando per non incorrere in venti contrari, che sono gli ostacoli e gli imprevisti della vita, così da non scoprire che è stata solo una perdita di tempo.

Significato

Il proverbio tutti i fiumi vanno al mare si ricollega al tema della natura, proprio come molti detti popolari antichi ma vuole evidenziare come sia impossibile alterare il corso delle cose: il fiume è prima o poi destinato a raggiungere il mare. Allo stesso modo possiamo cercare di cambiare il decorso delle cose ma il destino è già scritto e non si può fare molto per modificare avvenimenti destinati ad accadere.

Origine

Tra i proverbi che derivano dalla saggezza popolare c’è anche tutti i fiumi vanno al mare. Il modo di dire tutti i fiumi vanno al mare ha origini antiche e viene rimaneggiato in varie forme dialettali senza svelarne la vera origine.

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963