libri educativi per bambini Fonte foto: Shutterstock
Magazine

I migliori libri educativi per bambini

Dentro ogni libro educativo c’è un mondo intero che si presenta agli occhi dei bambini. Ecco alcuni consigli per stimolare bimbi con età diverse e passioni differenti

Facebook Twitter

Ogni libro lascia qualcosa a chi lo legge. Ogni libro, a modo proprio, insegna qualcosa. Ci sono testi che fanno viaggiare con la fantasia e altri che immergono il lettore nel mondo reale, diventando veri e propri libri educativi. Questo vale soprattutto per i volumi per bambini, i quali sfogliando le pagine possono scoprire quello che sta loro attorno.

Ogni età ha le sue scoperte e così i libri si adattano ad ogni stadio della crescita dei piccoli lettori per accompagnarli in una parte del cammino. Non è mai troppo presto o troppo tardi per imparare da un libro. Ecco perché questa piccola rassegna di titoli parte da testi dedicati a bambini molto piccoli ma raccoglie anche volumi pensati per i più grandicelli.

I colori, libro girevole di Gribaudo

I colori

I colori

Partiamo da un libro adatto ai più piccoli, già da un anno d’età. Questo volume ha la particolarità di essere un libro girevole. Cosa significa? Ciascuna pagina presenta una sagoma che può girare su se stessa. In questo modo i bambini possono scegliere quale lato abbinare al semplicissimo testo riportato in ogni pagina.

Il meccanismo delle pagine girevoli incuriosisce i bimbi, che attraverso questo libretto dalle pagine cartonate imparano a riconoscere i differenti colori. La stessa casa editrice ha applicato il medesimo sistema ad un’intera collana di testi dedicati ciascuno ad un argomento diverso. Ad esempio, sono a disposizione gli animali.

Forme, di Arianna Osti, Nuinui

Forme

Forme

Ecco un altro libro interattivo dedicato alla primissima infanzia, che però si affida ad un altro tipo di interattività. Forme – così come i volumi della stessa autrice Colori e 123, quest’ultimo dedicato ai numeri – affidano il proprio messaggio educativo alla tecnologia. Grazie a qrcode inseriti nelle pagine, attraverso il telefonino di mamma e papà i bambini possono ascoltare la pronuncia di quanto è rappresentato nel libro in tre diverse lingue: italiano, inglese e francese.

Si tratta di un modo insolito per coniugare l’immagine e il suono, per accompagnare i piccini in un percorso di familiarizzazione con il linguaggio. Il libro non perde la sua efficacia grafica anche se utilizzato senza l’ausilio della tecnologia. Adatto dai 3 anni.

Coding per i più piccoli. Primi passi verso la programmazione informatica, Gribaudo

Coding per i più piccoli. Primi passi verso la programmazione informatica

Coding per i più piccoli. Primi passi verso la programmazione informatica

Saliamo di età, ma restiamo tra i libri educativi dedicati alla fascia prescolare. Con questo testo pensato per bambini da 4 a 7 anni cambiamo però argomento e ci concentriamo sulle abilità matematiche e logiche che stanno alla base del pensiero informatico. Perché il coding non è materia di studio soltanto per i cervelloni che programmano computer e masticano comandi per il calcolatore.

Il coding è un modo di pensare che – senza saperlo – applichiamo tutti ogni giorno. Da qui questo volumetto che propone attività per sviluppare questo modo di ragionare. Il libro si adatta alle capacità dei bambini della scuola dell’infanzia e dei primi anni della scuola primaria. Perfetto per i 6 anni.

Gli animali preistorici, La coccinella

Gli animali preistorici

Gli animali preistorici

Cambiamo argomento e facciamo un salto nella storia con questo libro educativo pieno di finestrelle che lo rendono interessante per i bambini già dai 3-5 anni. I più grandi, capaci di leggere da soli i testi contenuti in ogni pagina, apprezzeranno questo volume fino ai primi anni della primaria, quando la curiosità sull’origine della vita fa nascere mille domande che richiedono risposte chiare e comprensibili.

Apre il libro una linea del tempo che colloca gli esseri viventi in una successione che parte dai dinosauri e arriva fino al Pleistocene. Un libro da apprezzare a livelli differenti mano a mano che il bambini cresce.

Il corpo umano, Usborne

Il corpo umano

Il corpo umano

Eccoci ad un altro libro che rientra nella categoria dei libri educativi per bambini ed è dedicato ad uno specifico argomento. Tratta del corpo umano questo volume della Usborne che propone il classico stile della casa editrice che prepara libri adatti per una fascia d’età abbastanza ampia. Il sistema con le linguette da sollevare e le pagine cartonate attirano i più piccoli, dai 3 anni, che possono trovare risposte ai loro primi perché.

I più grandicelli che abbiano già iniziato il percorso scolastico potranno divertirsi a cercare i dettagli nelle immagini che accompagnano ogni pagina e troveranno alcune informazioni presentate in modo semplice e facilmente comprensibile. Da sfogliare in autonomia, fa passare il messaggio appoggiandosi a testi brevi.

Squali e altre creature degli abissi, Dix

Squali e altre creature degli abissi

Squali e altre creature degli abissi

Un altro libro che permette letture diverse a seconda dell’età del lettore. I più piccoli, già dai quattro anni, si lasceranno guidare dalle grandi immagini presenti in ogni pagina per imparare a riconoscere gli animali descritti in questo libro educativo. I più grandi invece – fino a 7-9 anni – leggendo le descrizioni e le schede dedicate a ciascuna creatura troveranno una serie di dettagli che rispondono ai perché su abitudini e caratteristiche degli abitanti del mondo marino.

La stessa casa editrice si è concentrata anche su un altro argomento caro ai bambini: i dinosauri. Medesima l’impostazione, che impiega una grande immagine per illustrare le principali caratteristiche di ciascun animale passato in rassegna.

Il mio libro delle domande e delle risposte, Edicart

Il mio libro delle domande e delle risposte

Il mio libro delle domande e delle risposte

Da sfogliare a partire dai 6 anni questa piccola enciclopedia dei perché riunisce argomenti sulla natura e approfondimenti di carattere scientifico e storico utilizzando la formula domanda-risposta. La grafica è adatta ai bambini curiosi. All’interno si trovano alcuni semplici quiz che permettono di misurare interesse e comprensione di alcuni argomenti trattati nel volume.

La mia prima enciclopedia, Giunti

La

La

Questa piccola enciclopedia sceglie una struttura diversa e si presta per essere letta in autonomia dai bambini che hanno appena cominciato il proprio cammino in ambito scolastico. Gli animali, il corpo umano, la città, i mestieri: i temi sono semplici e vicini al mondo dei bambini. Questo libro li tratta abbinando un testo stampato con caratteri facilmente leggibili e disegni. Adatto dai cinque anni con l’aiuto di un adulto che legga le informazioni dedicate a ciascuna voce di questa prima enciclopedia per bambini.

Che idea! Le invenzioni che hanno cambiato il mondo, El

Che idea! Le invenzioni che hanno cambiato il mondo

Che idea! Le invenzioni che hanno cambiato il mondo

Saliamo con l’età del pubblico destinatario di questo libro per ragazzi e cambia in maniera radicale la struttura del testo. Questo volume si presta per la lettura da 7 anni e raccoglie la storia di alcuni oggetti diventati di uso comune che hanno rappresentato ciascuno una vera e propria rivoluzione nel loro ambito. La carta, il treno, il computer, la radio, i raggi X. Si arriva fino al web in questo libro per bambini che si lascia leggere sino a i 10 anni per il modo in cui è scritto.

Ogni argomento viene presentato attraverso la storia che ne ha permesso l’invenzione. Ad esempio, sapevate come è stata costruita la prima macchina da scrivere? Questo libro presenta il suo creatore intento a sperimentare e provare soluzioni fino a raggiungere il risultato. Non è un libro di scienze ma un testo narrativo che rende la scienza una bella storia fatta di idee e di persone sulle gambe delle quali quelle idee si sono fatte strada nel mondo. Gli scienziati perdono l’aurea di inarrivabilità per presentarsi in tutta la loro quotidianità e umanità.

Mappe. Un atlante per viaggiare tra terra, mari e culture del mondo, Aleksandra Mizielinska e Daniel Mizielinski, Mondadori Electa

Mappe. Un atlante per viaggiare tra terra, mari e culture del mondo

Mappe. Un atlante per viaggiare tra terra, mari e culture del mondo

Largo alla geografia con questo libro educativo per ragazzi che è un vero e proprio atlante illustrato per giovani lettori. Sono circa una sessantina i Paesi del globo che vengono presentati dagli autori attraverso disegni che danno una collocazione spaziale a informazioni culturali e storiche, per conoscere qualcosa di più di ciascun angolo del mondo.

Lo stesso editore propone anche Regioni d’Italia. Città, borghi, natura, arte, cibo, personaggi, storia e tradizioni, preparato da Gianluca Biscalchin: questo libro educativo conduce il lettore in un viaggio lungo lo Stivale attraverso tavole a colori che illustrano le caratteristiche di ciascuna parte d’Italia. Il libro si presenta come adatto dagli 8 anni ma già prima i bambini si lasciano incantare dal fascino del viaggio.

Le 12 mappe che spiegano il mondo ai ragazzi, di Tim Marshall, Garzanti

Le 12 mappe che spiegano il mondo ai ragazzi

Le 12 mappe che spiegano il mondo ai ragazzi

Rimaniamo in ambito geografico. E’ un vero atlante che consente di orientarsi non solo nello spazio ma anche nella storia questo volume educativo di Tim Marshall. Ciascuna mappa aiuta i ragazzi (età consigliata dai 10 anni) a comprendere i legami che stanno dietro la condizione di ciascuna zona del globo terrestre e il perché certi fatti accadono proprio lì. L’autore è stato a lungo corrispondente estero di noti canali informativi e inviato di guerra in diverse parti del mondo, dalle quali ha scritto articoli destinati alle principali testate giornalistiche straniere.

Ragazze con i numeri, di Vichi De Marchi e Roberta Fulci, Editoriale Scienza

Ragazze con i numeri

Ragazze con i numeri

Cambiamo argomento per presentare un libro per bambini e ragazzi che guarda il mondo da una prospettiva diversa. Non si affronta una singola disciplina, ma la prospettiva tutta al femminile che riconosce l’apporto delle donne al mondo scientifico. In questo libro educativo vengono presentate le storie e le conquiste di quindici scienziate vissute tra il 1647 e gli anni Duemila. Una carrellata che presenta il ritratto anche di alcune italiane, come Rita Levi Montalcini, ma che permette al lettore di saltare da una disciplina all’altra e da un Paese di provenienza ad un altro.

Un libro ideale per le ragazze da 9 anni che cercano un incoraggiamento per farsi strada nel mondo scientifico ma anche un modo per restituire i tratti della quotidianità ai protagonisti – in questo caso le protagoniste – di scoperte e ricerche di rilievo.

Ciao Socrate! La filosofia raccontata ai ragazzi, di Laura Vaioli, Salani editore

Ciao Socrate! La filosofia raccontata ai ragazzi

Ciao Socrate! La filosofia raccontata ai ragazzi

Chiudiamo con questo libro per ragazzi di Laura Vaioli che compie il tentativo di avvicinare ai giovanissimi ad un mondo che rischia di apparire lontano e complesso, fatto di paroloni. Al centro nientemeno che la filosofia e le idee dei grandi pensatori che hanno fatto la storia della civiltà. Per avvicinarsi a questo libro servono almeno 8-9 anni.

La missione dell’autrice è la divulgazione e vi si dedica in questo volume che unisce testi ampi ma calati nel quotidiano dei ragazzi, disegni e schemi riassuntivi. Inseriamo questo titolo nella rassegna come promemoria del fatto che i libri per ragazzi sanno essere un veicolo capace di affrontare i temi più disparati, che da genitori si pensa alle volte siano troppo grandi per i nostri figli in crescita.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.