libri fantascienza Fonte foto: Shutterstock
Magazine

I migliori titoli di fantascienza da leggere

Se ami le storie di fantascienza, scopri quali sono i migliori libri e romanzi da leggere: consigli di lettura per tutti i gusti e le età.

Facebook Twitter

La fantascienza è uno dei generi più apprezzati di sempre, perché riesce a trasportare il lettore in mondi futuristici, tecnologici o distopici, ma sempre nuovi e sorprendenti. Se i primi libri di fantascienza brillavano per l’audacia delle tecnologie descritte, per la stranezza delle creature che li popolavano, o per il contrasto tra le intelligenze artificiali e gli esseri umani, quelli più recenti affrontano invece tematiche più profonde come il cambiamento climatico, rivestendolo però di avventura, inseguimenti spaziali e robot.

Ecco quindi alcuni dei migliori libri di fantascienza da leggere tutto d’un fiato.

I classici romanzi di fantascienza

Il ciclo delle fondazioni

Il ciclo delle fondazioni

Il ciclo delle fondazioni

Non si può non iniziare una lista dei migliori libri di fantascienza senza partire da padre di questo genere letterario, Isaac Asimov, e dal suo capolavoro indiscusso "Il ciclo delle fondazioni".

Nel primo capitolo di questa saga ambientata nell’Impero Galattico, "Fondazione I", il protagonista è Hari Seldon, che propone al congresso le basi di una nuova scienza, la psicostoria, in grado di prevedere e manipolare il futuro. Perché nel futuro del pianeta Terra e dalla capitale dell’Impero Galattico Trantor, sono previste una serie di catastrofi che potranno distruggere per sempre l’umanità.

Guida galattica per autostoppisti

Guida galattica per autostoppisti

Guida galattica per autostoppisti

Con "Guida galattica per autostoppisti" di Douglas Adams, l’umorismo e la comicità contaminano anche lo spazio, al punto da aver reso questo romanzo uno dei romanzi di fantascienza più famosi.

Arthur Dent non è che un terrestre come tanti, che deve fare i conti con le ruspe che vogliono demolirgli la casa. Quello che non sa, è che l’intero pianeta Terra verrà demolito per fare spazio ad un’autostrada spaziale. Dent si salverà grazie ad una sua vecchia conoscenza, Ford Prefect, un alieno che ha vissuto per anni mimetizzato tra gli umani, e che lo porta con sé nello spazio a bordo della navicella Cuore d’Oro, tra mirabolanti avventure e improbabili creature, seguendo i consigli della guida più diffusa in tutto l’universo, la guida galattica per autostoppisti.

Dune

Dune

Dune

"Dune", nato dalla penna di Frank Herbert, è considerato da sempre un cult della fantascienza, tornato recentemente di moda grazie all’ultimo adattamento cinematografico.

La storia è ambientata nell’inospitale pianeta di Arrakis, un pianeta che non varrebbe niente se non fosse per il melange, una sostanza che amplifica le facoltà mentali degli uomini e permette loro di pilotare le astronavi. Arrakis è lo scacchiere su cui l’imperatore Shaddam IV ha deciso di giocare la sua partita, manovrando la crudele famiglia degli Harkonnen contro quella degli Atreides, a cui appartiene il duca Leto detto il Giusto, l’unico uomo che può minacciare politicamente e militarmente il suo potere.

Le sabbie di Marte

Le sabbie di Marte

Le sabbie di Marte

Anche "Le sabbie di Marte" è uno dei classici dei libri di fantascienza da leggere assolutamente, in cui l’autore Arthur C. Clarke, esplora le difficoltà e le emozione dei primi viaggi interplanetari, con uno stile avvincente e una narrazione a tratti visionaria (la prima edizione del romanzo è del 1951).

Protagonista è Martin Gibson, uno scrittore, che partecipa al primo viaggio della Ares, la navicella spaziale che porta i terrestri sul Pianeta Rosso. Su Marte, le condizioni di vita sono durissime e gli ostacoli sembrano insuperabili, ma i coloni terrestri non si danno per vinti facilmente.

The host

The host

The host

"The host" di Stephenie Meyer trasporta l’autrice di Twilight nell’universo dei grandi autori di fantascienza e trasporta a sua volta il romance adolescenziale su un’astronave spaziale.

In questo romanzo la specie umana è quasi estinta e i superstiti sono costretti a vivere nascosti. I nuovi padroni della Terra sono infatti degli alieni dai grandi poteri psichici, che hanno preso possesso dei corpi degli umani e, dopo averli svuotati di sentimenti e ricordi, li usano come ospiti per vivere sul nostro pianeta. Con il corpo di Melanie, però accade qualcosa di strano: la sua coscienza non viene silenziata per sempre, o meglio, il suo sentimento d’amore nei confronti di Jared, uno degli umani fuggiaschi, è così forte da turbare anche Wanderer, la nuova intelligenza aliena che ha preso possesso del corpo di Melanie. Wanderer deciderà di andare alla ricerca di Jared, spinta dai sentimenti di Melanie. O forse dai suoi.

Le guide del tramonto

Le guide del tramonto

Le guide del tramonto

"Le guide del tramonto" di Arthur C. Clarke è un romanzo di fantascienza che parla del desiderio dell’uomo di esplorare lo spazio, desiderio però che viene ostacolato in nome della pace. La Terra infatti è guidata dai Superni, una razza aliena giunta sul pianeta alla fine del XX secolo senza scopi bellicosi, anzi, con l’obiettivo di sanare ogni conflitto e guidare gli esseri umani verso un futuro migliore. A patto che si tengano lontani dalle esplorazioni spaziali. Il divieto però non ferma l’astrofisico Jan Rodricks, che si interroga sui segreti dello spazio.

Le astronavi di Cesare

Le astronavi di Cesare

Le astronavi di Cesare

"Le astronavi di Cesare" di Alberto Costantini, due volte vincitore del premio Urania, catapulta il lettore nel XXII secolo, in un tempo in cui gli esseri umani hanno completamente sradicato la conflittualità e la violenza dalla loro indole. Tuttavia, la razza guerriera più feroce dell’universo minaccia la Terra e gli scienziati, pur di non far sprofondare nuovamente l’umanità nella barbarie e nella violenza, riportano in vita i più valorosi combattenti delle epoche passate, innestando ricordi, emozioni e cip neuronali in corpi artificiali quanto più vicini all’originale. E il più valoroso guerriero di tutti riportato in vita a difesa della Terra è Giulio Cesare.

Vincitori Premio Nebula e Hugo

Tra i migliori libri di fantascienza da leggere non potevano mancare i vincitori del Premio Nebula e del Premio Hugo tradotti in italiano. Come gli appassionati del genere sanno, e come garanzia di qualità per i lettori che si affacciano per la prima volta a questo genere, il Premio Nebula viene assegnato dalla Science Fiction and Fantasy Writers of America (SFWA) alle migliori storie di fantascienza e fantasy pubblicate negli Stati Uniti d’America durante l’anno precedente la premiazione, mentre il premio Hugo (Annual Achievement Award for Science Fiction and Fantasy) viene assegnato ogni anno durante il World Science Fiction Convention) dal pubblico presente all’evento che sceglie il vincitore tra una rosa di candidati precedentemente proposti.

Ecco quindi i migliori libri di fantascienza vincitori di premi.

La quinta stagione

La quinta stagione

La quinta stagione

"La quinta stagione" è il primo dei romanzi di fantascienza che compongono la saga della terra spezzata di N. K. Jemisin, ambientati nella terra dell’Immoto, l’unico grande continente dove si verificano periodicamente catastrofi naturali chiamate quinta stagione.

Per tenere a bada le catastrofi è necessario l’intervento degli orogeni, un gruppo di persone in grado di dominare l’energia del suolo, ma ridotte ai margini della società proprio a causa del loro potere. La storia segue le vicende di tre orogene: Damaya, Essun e Syenite.

La vendetta di Breq

La vendetta di Breq

La vendetta di Breq

"La vendetta di Breq" è un ottimo romanzo di esordio della scrittrice Ann Leckie, anche se la narrazione è un po’ più complessa e articolata di quanto possa piacere agli appassionati di libri di fantascienza.

La protagonista è Breq, ancella della Justice of Toren, una grande nave spaziale che trasporta le truppe de Radch e che controlla computer, navicelle e anche soldati, un tempo uomini e ora privi di emozioni e ricordi. Invece Breq ricorda, o ha la sensazione di ricordare la sua storia, soprattutto quando sulla nave ritrova il corpo di un uomo non controllato dalla Justice of Toren. E la sua vendetta contro al superpotenza del Radch si fa sempre più vicina.

La ragazza meccanica

La ragazza meccanica

La ragazza meccanica

Con il romanzo di fantascienza "La ragazza meccanica" Paolo Bacigalupi catapulta il lettore in un mondo distopico in cui i combustibili fossili sono terminati, le mutazioni genetiche dilagano le calorie sono diventate la valuta corrente.

La storia ruota attorno a Anderson Lake, una spia della compagnia AgriGen Calorie che si reca a Bangkok per cercare cibi considerati estinti. Qui incontra Emiko (la ragazza meccanica del titolo), una neo-persona, ossia un essere creato in laboratorio per soddisfare i capricci (sessuali e non) di un ricco magnate che poi l’ha abbandonata a Bangkok. La loro avventura non è quella di un’epica salvezza del mondo, ma una lotta per la sopravvivenza in un mondo che ha pagato a caro prezzo le conseguenza del consumismo, dell’ingegneria genetica senza etica e del disastro climatico.

Il problema dei tre corpi

Il problema dei tre corpi

Il problema dei tre corpi

"Il problema dei tre corpi" di Cixin Lui è un libro di fantascienza originale e fuori dagli schemi, con una trama avventurosa e ricca di mistero che tiene il lettore incollato alle pagine e che lo costringe a prendere posizione nello scontro tra i Trisolariani e gli abitanti della Terra.

Nella Cina della rivoluzione industriale infatti, gli scienziati sono riusciti a mettersi in contatto con gli alieni, e in particolare con gli abitanti di Trisolaris, un pianeta con tre soli destinato, come tutti quelli della sua tipologia, a disintegrarsi contro uno dei soli. Per i trisolariani, l’unica alternativa è invadere la Terra, mentre i terrestri dibattono tra loro se combattere gli alieni o unirsi a loro per rendere il Pianeta un posto migliore.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.