Libri ragazzi 12 anni Fonte foto: Shutterstock
Magazine

I migliori libri da leggere per ragazzi di 12 anni

Fase complicata quella della preadolescenza: ecco alcuni titoli dedicati ai ragazzi che si affacciano al mondo dei grandi, tra avventura, gialli, ironia e grandi classici.

Facebook Twitter

Non sono più bambini e non sono ancora adulti. Quando arrivano attorno ai dodici anni i ragazzi sono in un momento particolare che cambia i loro gusti, le loro emozioni, le loro preferenze. Cambiano anche i libri che hanno, o non hanno, voglia di leggere.

Avventura, gialli, ma anche passione per la scienza e fumetti, oltre agli intramontabili classici e ai libri per ragazzi che invece classici lo stanno diventando. La scelta di un libro da regalare a ragazzi di 12 anni non è semplice ma il mondo dell’editoria prova ad intercettare le esigenze dei preadolescenti con titoli e collane diversi pensati per ogni carattere: dal sognatore, al pigro, fino al giovane desideroso di scoprire le regole che guidano il mondo che gli sta attorno.

Il Corsaro Nero, di Emilio Salgari

Il Corsaro Nero

Il Corsaro Nero

Partiamo da un classico che più classico non si può. Il Corsaro Nero di Emilio Salgari è il testo giusto per gli amanti dell’avventura. Ha il vantaggio, per altro, di essere il primo di una serie di testi scritti dallo stesso autore, tutti dedicati al mondo dei corsari. Per i ragazzi in cerca di emozioni, si tratta di un viaggio che li porterà a vivere mille vicissitudini attraverso le imprese dei protagonisti. Adatto già a partire dai 9-10 anni, letto insieme agli libri della serie Il Corsaro Nero può rappresentare l’inizio di un percorso nella letteratura che ha fatto la storia. Regalo perfetto per tramandare la passione per l’avventura da una generazione all’altra.

L’isola misteriosa, di Jules Verne

L’isola misteriosa

L’isola misteriosa

Ecco un altro classico della letteratura, questa volta francese. L’isola misteriosa è un libro di narrativa per ragazzi che si lascia leggere anche a 12 anni e che terrà incollati i lettori alle pagine, per scoprire un passo alla volta quali avventure attendono cinque prigionieri fuggiti dall’assedio di Richmond nella guerra di secessione americana. Alla fuga su un pallone aerostatico fa seguito un naufragio su un’isola.

La fantasia dei ragazzi volerà con questo libro, adatto agli animi che sanno lasciarsi appassionare dalle storie che al giorno d’oggi hanno anche il sapore di un viaggio nel tempo, oltre che nello spazio. Un viaggio in un mondo dove la tecnologia che oggi riempie le giornate degli adolescenti non era pensabile, ma non c’era comunque da annoiarsi, anzi.

Harry Potter e la pietra filosofale, di J.K. Rowling

Harry Potter e la pietra filosofale

Harry Potter e la pietra filosofale

Classico, in ogni caso, non significa vecchio. I libri che entrano nella storia della letteratura escono dal tempo per diventare patrimonio di diverse generazioni. Mentre Salgari e Verne hanno fatto appassionare anche i nonni e i genitori dei ragazzi di oggi, chi ha dodici anni adesso vede aggiungersi alla lista dei libri da non perdere anche titoli più recenti. Un esempio è rappresentato dalla saga di Harry Potter.

La storia del giovane mago ormai è nota al grande pubblico ed è diventata la base per film che in molti hanno visto e rivisto. Ma è un’altra cosa, rispetto al film, leggere quanto accade nella scuola di magia Hogwarts e descritto da Joanne Kathleen Rowling. O più semplicemente J.K. Rowling, come la conoscono migliaia di appassionati della saga fantasy. Harry Potter e la pietra filosofale è il primo romanzo della serie uscita dalla penna della scrittrice britannica. Perché regalare ad un ragazzo di 12 anni un libro di Harry Potter? Perché non era ancora cominciato il nuovo millennio quando è nato il maghetto scampato alla morte da piccolo.

Questo libro che oggi rappresenta una pietra miliare nel genere fantasy è del 1997 e i preadolescenti di oggi non hanno potuto gustarsi la corsa alla prima copia nelle librerie che ha distinto i primi anni Duemila. Per questo vale la pena di recuperare e lasciare che i dodicenni di oggi conoscano Harry nella sua versione originale.

Gli ultimi ragazzi sulla terra, di Max Brallier

Gli ultimi ragazzi sulla terra

Gli ultimi ragazzi sulla terra

Ok, i classici. Ma non esistono solo quelli e l’universo dei ragazzi è variegato. Per questo non si può parlare di libri per ragazzi di dodici anni senza fare un tuffo tra diversi generi. Ugualmente non si può pensare ai preado di oggi senza tenere in conto che sono nati e cresciuti in mezzo alla tecnologia e ai videogiochi.

Da qui il suggerimento di un libro scritto da uno che prima di firmare libri disegnava proprio videogiochi: Max Brallier. Lo scrittore statunitense è l’autore della serie diventata popolare quando una piattaforma della televisione on demand ha trasformato i suoi personaggi nei protagonisti di una serie tv di avventure apocalittiche che i ragazzi possono vedere davanti allo schermo. Il libro da cui tutto è partito è tra i più venduti del momento nell’ambito della letteratura per ragazzi e si intitola Gli ultimi ragazzi sulla terra, a disposizione in Italia per la casa editrice Il Castoro. Nelle pagine la storia si alterna a disegni ispirati al genere apocalittico.

Già, perché da un giorno all’altro i ragazzi protagonisti di questa storia si trovano a fronteggiare l’Apocalisse Zombie e i mostri che essa porta con sé. La battaglia tra il bene e il male rivisitata in chiave moderna, con un occhio al digitale.

Gigi delle caverne, La dura età della pietra, di Aaron Reynolds

Gigi delle caverne, La dura età della pietra

Gigi delle caverne, La dura età della pietra

Cambiamo genere e ci tuffiamo nell’ambito graphic novel. E’ una storia a fumetti questo libro di Aaron Reynolds che è godibile già prima dei dodici anni, ma diventa il regalo giusto per i ragazzi che vogliono avvicinarsi al genere. Gigi è un uomo delle caverne, ma tutto cervello e niente muscoli. I suoi antenati hanno inventato il fuoco e la ruota. Cosa farà lui?

Questo volumetto che si lascia leggere in un baleno conta comunque parecchie pagine, per introdurre i ragazzi nel mondo del romanzo a fumetti. L’ambientazione non è spaventosa quanto nei testi del genere thriller, ma il libro si lascia leggere da ragazzi alla ricerca di qualcosa di leggero e godibile.

Fuori dal branco, di Sara Magnoli

Fuori dal branco

Fuori dal branco

Vanno forte tra i ragazzi i libri gialli. Forte è anche questo libro, thriller di Sara Magnoli, che ha per protagonista un ragazzo alle prese con il rito di iniziazione per far parte di una gang di coetanei. Polizia e indagini ci sono, in questo libro per ragazzi dai 12 anni, ma è attorno al giovane Elia che tutto ruota in questo romanzo per ragazzi in cui entrano amicizia, voglia di farsi accettare, l’amore per Futura e anche un segreto difficile da custodire dopo il rito di iniziazione di cui la famiglia di Elia non sospetta nulla.

Giuditta e l’orecchio del diavolo, di Francesco D’Adamo

Giuditta e l’orecchio del diavolo

Giuditta e l’orecchio del diavolo

Questo libro per ragazzi ci proietta invece nella storia. Ambientato sulle montagne del Nord Italia nel 1944, ha per protagonista una ragazzina cieca, Giuditta. E’ attraverso il suo finissimo senso dell’udito che ella aiuterà i combattenti partigiani che l’hanno accolta nel loro paese e sarà ancora lei a sfruttare la sensibilità che la distingue per capire chi li abbia traditi quando i tedeschi si presentano a prenderli. Un libro di Francesco D’Adamo che si è fatto strada nelle classifiche della narrativa moderna per la forza della sua storia che mette al centro una bambina.

Alaska, di Anna Woltz

Alaska

Alaska

Amicizia, paura, cane guida. Tre elementi per descrivere un romanzo per ragazzi, storia di uno scontro che può diventare un incontro. Due adolescenti, Parker e Sven, e un cane, Alaska appunto. Il labrador di lei diventa l’accompagnatore di lui che è colpito da attacchi di epilessia. Eppure i ragazzini sembrano detestarsi, finché qualcosa non li mette l’uno di fronte all’altra. Outsiders: così in una delle presentazioni di questo libro l’autrice Anna Woltz ha definito i protagonisti. Outsiders come si sentono gli adolescenti, tutti gli adolescenti. Famiglia, relazioni e amicizia si legano in un romanzo che si può leggere a dodici anni e che parla anche agli adolescenti di 13 o 14.

Crimini e misteri da risolvere mentre fai la cacca, di M. Diane Vogt

Crimini e misteri da risolvere mentre fai la cacca

Crimini e misteri da risolvere mentre fai la cacca

Cambiamo del tutto genere. Eccoci ora ad un libro perfetto per ragazzi dodicenni alla ricerca di stimoli rapidi, che tuttavia accendano il cervello. Crimini e misteri da risolvere mentre fai la cacca è un libro fatto di tante storie corte – lunghe giusto il tempo di stare in bagno, per intenderci e per spiegare il titolo – davanti alle quali il lettore deve mettere in campo logica e deduzione per scoprire la soluzione dei mini-misteri raccontati in poche righe.

Per ogni storia c’è una soluzione da trovare. Un libro lampo, per soddisfare la fame di istantaneità che distingue le nuove generazioni. Questo volumetto – che storia dopo storia arriva a contare circa duecento pagine – si presta a diventare un regalo divertente e poco impegnativo per i ragazzi di 12 anni, adatto per un amico che abbia voglia di mettersi alla prova, senza prendersi troppo sul serio cimentandosi con grandi narrazioni.

Viaggio al centro della fisica, di Tom Whipple

Viaggio al centro della fisica

Viaggio al centro della fisica

I contenuti sposano l’ironia in questo minicompendio di fisica spiegata a misura di ragazzo di 12 anni. Energia, onde, conservazione della massa: sono tanti gli argomenti che vengono affrontati in questo libro che è un regalo perfetto per dodicenni curiosi dei quali si vuole stimolare lo spirito critico e scientifico. La sfida dell’autore Tom Whipple è illustrare i concetti stando alla larga da discorsi noiosi. Perché la fisica non è soltanto una materia di studio: prima ancora è quanto sta alla base delle nostre esperienze quotidiane. La grafica non è affatto quella da manuale di scuola, piuttosto si trovano illustrazioni che ricordano quelle dei cartoni per adolescenti.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.