libri psicologia Fonte foto: Shutterstock
Magazine

I migliori libri sulla psicologia umana da leggere

Vuoi saperne di più sulla psicologia umana e sulle emozioni? Scopri quali sono i migliori libri e manuali sulla psicologia da leggere e studiare.

Facebook Twitter

La psicologia è una disciplina che ha affascinato l’uomo fin dal principio, poiché ci aiuta a capire il funzionamento del più complesso e affascinante meccanismo esistente al mondo: la mente umana. Numerosi sono i libri sull’argomento, non solo testi e manuali universitari, ma anche libri più leggeri, alla portata di tutti. Ecco alcuni libri da leggere sulla psicologia che possono accompagnare anche i meno esperti alla scoperta della mente umana.

Il libro della psicologia. Grandi idee spiegate in modo semplice

Il libro della psicologia. Grandi idee spiegate in modo semplice

Il libro della psicologia. Grandi idee spiegate in modo semplice

"Il libro della psicologia. Grandi idee spiegate in modo semplice" è un libro molto utile per chi vuole ripassare in modo rapido le principali teorie dei grandi pensatori o per chi vuole avere una visione globale di cosa sia la psicologia. Questo interessantissimo volume risponde alle domande più affascinanti che l’uomo si è posto sulla mente in modo chiaro e diretto, ed è corredato da immagini, diagrammi e didascalie che aiutano a fissare meglio i concetti.

Pensieri lenti e veloci

Pensieri lenti e veloci

Pensieri lenti e veloci

Tra i libri da leggere sulla psicologia, "Pensieri lenti e veloci" è uno dei più apprezzati dal grande pubblico, anche se conta quasi 700 pagine. È infatti interessante e avvincente, una vera e propria esplorazione delle mente umana, questo universo abitato da due tipi di pensiero, quello veloce e intuitivo, e quello lento e riflessivo. La dualità contraddistingue anche le persone, che per l’autore Daniel Kahneman si dividono in UMANI ed ECON.

Psicologia nera

Questo volume dal titolo così oscuro, "Psicologia nera" è in realtà un utile manuale di psicologia che aiuta a comprendere come è funziona la mente e, di conseguenza, come può essere manipolata. Lo stile è semplice e leggero, e gli argomenti sono molto vasti: dalla persuasione al linguaggio del corpo, dalla comunicazione assertiva fino al modo in cui smascherare le bugie.

Il libro è in realtà 4 libri in uno e l’autore, Luca Gheno, uno dei massimi esperti di psicologia nera.

Psicologia umana applicata (per vivere felici)

"Psicologia umana applicata" è uno dei migliori libri sulla psicologia umana che aiuta a comprendere i comportamenti umani e ad applicare tutto quello che il lettore ha imparato nella vita quotidiana, per ottenere la serenità e la felicità. Il linguaggio è semplice e coinvolgente, ricco di esempi concreti e indicazioni su come gestire le emozioni e come interpretare il linguaggio del corpo.

Libri sulla psicologia delle emozioni

Una particolare branca della psicologia è quella che si dedica allo studio delle emozioni e al loro impatto sulla mente umana, sullo sviluppo della personalità e sulle azioni quotidiane. Ecco quindi una raccolta di manuali e libri di psicologia sulle emozioni che aiutano psicologi, terapisti ma anche lettori comuni a comprendere meglio come funzionano le emozioni.

Psicologia e biologia delle emozioni

Psicologia e biologia delle emozioni

Psicologia e biologia delle emozioni

"Psicologia e biologia delle emozioni" è uno dei libri sulla psicologia umana più studiati di sempre, poiché si tratta di un manuale davvero completo e multidisciplinare che aiuta a comprendere il funzionamento della mente e delle emozioni.

Oltre alle teorie dell’autore, Robert Plutchik, vengono presentate in modo analitico ed esaustivo le principali teorie sulla psicanalisi, la psicologia clinica, la psicologia sociale e le altre branche che si occupano della mente. Grande importanza hanno anche le teorie sullo sviluppo delle emozioni dei bambini piccoli e del loro comportamento dei confronti degli adulti e dei coetanei.

Manuale di psicologia e psicopatologia delle emozioni

Manuale di psicologia e psicopatologia delle emozioni

Manuale di psicologia e psicopatologia delle emozioni

Tra i libri di psicologia sulle emozioni, questo è senza subbio uno dei più apprezzati fra quelli pubblicati negli ultimi anni. Tenendo conto dello stretto legame di dipendenza tra mente, cervello, corpo e ambiente, gli psicologi sono ora in grado di inquadrare le emozioni in un panorama più ampio e di analizzare in modo più approfondito i disturbi emotivi. "Manuale di psicologia e psicopatologia delle emozioni" è un testo didattico perfetto per psicologi e studenti di medicina, ma anche per chi desidera approfondire in modo scientifico e completo la psicologia umana.

Le emozioni nello sviluppo

Le emozioni nello sviluppo

Le emozioni nello sviluppo

"Le emozioni nello sviluppo" è un libro di psicologia che insegna a capire cosa sono le emozioni e come incidono sul benessere psicologico degli individui, a partire dai primi anni di sviluppo. Nel volume vengono analizzati gli sviluppi emotivi sia nei casi tipici che in quelli atipici, avvalendosi del contributo di tutte le neuroscienze, nonché delle più moderne teorie dello sviluppo.

Nel libro sono presenti anche illustrazioni ed esempi esplicativi per rendere più semplice e immediata la comprensione di un argomento così complesso come la mente umana.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.