I libri sulla dieta non sono più soltanto freddi manuali scritti con un linguaggio tecnico da dietologi ed esperti di nutrizione.
Ciò che oggi spinge questo genere di libri sempre più in alto nelle classifiche di vendita è una generale ricerca del benessere psicofisico, che facilmente si concretizza in un approccio olistico al tema della perdita di peso.
Tra le pagine dei nuovi libri sulla dieta insomma, non si ritrovano più – esclusivamente – indicazioni e tabelle su come disfarsi dei chili di troppo. Come nei migliori self-help book si va infatti nella profondità delle questioni, si indagano le motivazioni alla base dell’avvio di un percorso che può rivelarsi anche piuttosto impegnativo, si definiscono i benefici concreti e a lungo termine di una corretta alimentazione.
Se anche tu guardi al nuovo anno come al momento perfetto per dare il via a un cambiamento radicale del tuo stile di vita, ecco 5 libri sulla dieta che non puoi davvero perderti.
Cambia la tua vita con il metodo Bilanciamo, di Giulia Biondi
Un libro sulla dieta che promette di non farti fare mai più una dieta – e lo dichiara nel titolo – potrebbe sembrare una bella trappola. Non è questo il caso. L’autrice è la dottoressa Giulia Biondi, che con il suo metodo Bilanciamo ha raggiunto grande popolarità, diventando un’autentica autorità del settore. Giulia Biondi vanta un curriculum scientifico di tutto rispetto: biologa della nutrizione, specializzata in nutrizione clinica e scienza dell’alimentazione dietetica applicata, è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e conta prestigiose consulenze. In questo libro viene illustrato il suo metodo Bilanciamo che si basa tutto sull’equilibrio, sulla capacità di mangiare in modo sano e consapevole, adattando la nutrizione al proprio stile di vita. Il testo presenta poche e semplici regole, accompagnate da numerose ricette veloci e facili da realizzare.
Cambia la tua vita con il metodo Bilanciamo
La Dieta Dukan, di Pierre Dukan
Ecco il libro sulla dieta di uno fra i personaggi più noti per chi si appresta a scegliere un programma destinato ad abbattere i chili di troppo. La dieta Dukan di Pierre Dukan è articolata in quattro fasi e fin dai primi giorni – nonostante sul tema i pareri siano discordanti – assicura risultati sorprendenti. La prima fase "di attacco" consente di spaziare, senza limiti di quantità né particolari vincoli di orario, tra ben 78 alimenti ricchi di proteine. Nella seconda fase, quella cosiddetta "di crociera", gli alimenti che si consumano liberamente sono oltre 100: le 78 proteine della prima fase a cui si associano le verdure. La terza fase di "consolidamento", permette di integrare frutta, pane, formaggio e cereali e di regalarsi due pasti "liberi" a settimana, in cui ci si concede un po’ di tutto. Infine, la quarta e ultima fase, detta di "stabilizzazione", in cui si prevede il consumo di ciò che si vuole per tutta la vita, 6 giorni su 7, senza mai più recuperare peso.
La dieta del super metabolismo, di Haylie Pomroy
Haylie Pomroy è una nutrizionista molto nota a livello globale, specie per le sue consulenze alle star di Hollywood. La Pomroy ci offre una verità capace di rivoluzionare molti degli schemi proposti nei vecchi libri sulla dieta: gli alimenti non rappresentano il nemico, ma una medicina necessaria per riattivare il metabolismo rallentato. Il cibo insomma come unica medicina capace di trasformare l’organismo in una super fornace bruciagrassi. Il metodo di Haylie Pomroy prevede una rotazione settimanale di alimenti in grado di avviare questo processo virtuoso, tre pasti e due spuntini al giorno. Niente calcoli delle calorie e rinunce a questa o quella categoria di cibi. Utilizzata in diversi centri di cura, non solo per dimagrire ma anche per combattere diabete, malattie metaboliche e croniche questa dieta ha convinto celebrità e atleti per l’efficacia e la velocità dei suoi risultati.
La dieta del super metabolismo
Ricette della dieta del digiuno, di Marco Bianchi
Questo libro di Marco Bianchi vanta addirittura una prefazione del compianto professore Umberto Veronesi, che nella sua vita è stato autentico sostenitore, e per molti anni, del digiuno. Il professore era convinto che digiunare per alcune ore al giorno e per un giorno alla settimana permetta non solo di dimagrire, ma anche e soprattutto di mantenersi in salute e prevenire le malattie. Nelle Ricette della dieta del digiuno troviamo ai fornelli Marco Bianchi che, avvalendosi della consulenza scientifica di Maria Giovanna Luini, ci dimostra come le indicazioni di Umberto Veronesi possano trasformarsi in ricette sane ed equilibrate, senza rinunciare al gusto. Un piatto di pennette integrali con zucchine trifolate e nocciole è buonissimo e invitante, pronto in pochi minuti e contiene vitamine, fibre e tutto quel che occorre al nostro organismo. Una vellutata di carote, timo e mandorle utilizza ingredienti semplici, ha un sapore nuovo e non ci appesantisce. E per i più golosi non mancano i dolci: ad esempio i plumcake ai frutti di bosco, una prelibatezza che ci permette di fare il pieno d’energia e buonumore, risparmiando sulle calorie.
Ricette della dieta del digiuno
Dieta Chetogenica, di Elisabetta Farinetti
Tra i molti libri sulla dieta spiccano senza dubbio quelli sulla dieta chetogenica. Si tratta di una strategia nutrizionale tutta basata sulla riduzione progressiva dei carboidrati che in qualche modo obbliga l’organismo a produrre il glucosio necessario alla sopravvivenza e a consumare i grassi contenuti nel tessuto adiposo. Questo libro di Elisabetta Farinetta è considerato il libro perfetto per cominciare, una guida completa sulla dieta chetogenica grazie anche alla presenza di oltre 300 ricette facili da riprodurre in casa.
Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.