Quale e-book reader Amazon Kindle scegliere Fonte foto: 123RF
Magazine

Quale Kindle scegliere

Come scegliere il Kindle perfetto come regalo di Natale e non solo: le differenze delle diverse versioni disponibili all'acquisto su Amazon.

Facebook Twitter

Sempre più diffusi e tecnologicamente avanzati i lettori di e-book come i Kindle di Amazon sono ad oggi uno strumento piuttosto apprezzabile da chiunque ami leggere. Tradizionalisti a parte, rimane dunque uno dei regali di Natale più interessanti da donare ai lettori, un regalo che può essere dispendioso o meno, a seconda della versione di Kindle che si sceglie. Infatti è proprio questo il punto focale del presente articolo, fare da guida all’acquisto delle diverse varianti, disponibili su Amazon, con peculiarità e differenze sostanziali di cui tener conto prima di inviare l’ordine. Ma bando alle ciance, scopriamo subito quale Kindle scegliere in base alle proprie esigenze.

Kindle: caratteristiche e differenze

Partiamo dal Kindle standard, la versione più economica con luce frontale integrata che, se acquistato nella variante "con pubblicità" costa 69,99 euro invece di 79,99. Si tratta di un e-book reader dotato di un display antiriflesso da 167 ppi che dona alle pagine una sorta di effetto carta, permette di evidenziare delle frasi, cercare una definizione nel vocabolario integrato, tradurre una parola o regolare le dimensioni dei caratteri senza interrompere la lettura. Lo schermo è da 6 pollici, la luce frontale ha 4 LED, è dotato di connettività Wi-Fi e di 8 GB di memoria interna per archiviare un mucchio di libri e garantisce un’autonomia di circa quattro settimane con una sola ricarica.

Kindle standard con luce frontale integrata

Kindle standard con luce frontale integrata

Costa quasi il doppio, 119,99 euro anziché 139,99 (nella versione 8 GB con pubblicità) il nuovo Kindle Paperwhite di undicesima generazione (modello 2021), versione superiore della suddetta che, oltre alle funzioni citate, si distingue perché monta innanzitutto uno schermo migliore, da 6,8 pollici di diagonale, con 300 ppi di densità, permette di regolare la tonalità della luce ed è dotato di un trattamento antiriflesso. La batteria è molto più duratura, garantisce un’autonomia di circa 10 settimane, è più rapido nel cambiare pagina (del 20%), è resistente all’acqua (certificato IPX8) e, come il suddetto è dotato di connettività Wi-Fi.

Chi nonostante abbia visto la nostra guida ai migliori e-book reader, vuole comunque il massimo, il modello più tecnologico di Amazon, deve necessariamente virare verso il Kindle Oasis. La versione che costa 249,99 euro è la 8 GB con Wi-Fi, ma è disponibile anche in versione 32 GB Wi-Fi e 32 GB Wi-Fi + connettività cellulare gratuita, rispettivamente a 279,99 e 339,99 euro. Si tratta dell’e-book reader di Amazon con lo schermo migliore, un pannello da 7 pollici di diametro con 300 ppi di densità, design a filo, luminosità regolabile tramite sensori, e tonalità della luce regolabile da bianco ad ambra. Rispetto agli altri ha in più la funzione di regolazione automatica dell’orientamento della pagina e i pulsanti volta pagina. La batteria dura fino a sei settimane con una sola ricarica, è resistente all’acqua (certificato IPX8) ed è il più curato dal punto di vista estetico, disponibile nelle colorazioni oro e grafite.

Kindle Oasis con schermo da 7,

Kindle Oasis con schermo da 7,

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.