Salta al contenuto

Come fare le addizioni e sottrazioni con le centinaia

Agostino Sapienza

Agostino Sapienza

INSEGNANTE DI MATEMATICA

Sono nato a Reggio Calabria il 07/10/85. Mi sono diplomato nel 2005 all'Istituto Magistrale Statale Tommaso Gulli. Ho conseguito la laurea triennale in Relazioni Internazionali a Messina e in Economia Internazionale a Padova. Dopo un pò di anni negli studi commercialisti sono stato chiamato per una supplenza covid nella classe di insegnamento A47. Ho poi conseguito l'abilitazione a Trieste nel sostegno e sono entrato di ruolo nel 2023

Oggi parleremo di un argomento fondamentale in matematica: le centinaia e come fare addizioni e sottrazioni con esse. Le centinaia sono una parte importante del nostro sistema numerico e ci aiutano a comprendere e a lavorare con numeri più grandi in modo semplice e ordinato.

Come calcolare un’addizione e una sottrazione di numeri con tre cifre? Funziona sempre nello stesso modo. Metti in pratica quello che hai imparato finora e scopri come calcolare addizioni e sottrazioni con le centinaia.

Sommiamo prima le unità, poi le decine e poi le centinaia. Facciamo la stessa cosa per la sottrazione. Ricorda di fare attenzione al riporto!

Addizioni di numeri con 3 cifre

Come facciamo a sommare numeri più grossi? Procediamo per gradi: prima sommiamo le unità, poi le decine e quindi le centinaia.

Per iniziare, aiutiamoci con l’abaco, poi proviamo a fare le addizioni in colonna come abbiamo già imparato, con l’aggiunta delle centinaia.

Quanto fa 137 + 251? Guarda l’immagine e prova a risolvere l’altra addizione!

Sottrazioni di numeri con 3 cifre

Per calcolare la differenza tra due numeri di tre cifre, non dobbiamo imparare niente di nuovo. Calcoliamo sempre prima la differenza delle unità, poi delle decine, quindi delle centinaia. Se necessario, chiediamo in prestito una decina o una centinaia.

Quanto fa 731 – 326? Guarda l’immagine e prova a risolvere l’altra sottrazione!

Scheda didattica su addizioni e sottrazioni con le centinaia

Ormai i bambini hanno imparato a muoversi tra i numeri più alti. Proponiamo alcune attività per far sì che si abituino a fare addizioni e sottrazioni con le centinaia.

Abbiamo preparato una scheda: il numero del giorno. Ogni giorno, scegliete un numero e dettatelo alla classe. I bambini dovranno scriverlo in cifre e in lettere, poi aggiungere e togliere 1, 10 o 100 e scomporre il risultato in centinaia, decine e unità. Con un’attività semplice, possiamo insegnare ai bambini come leggere e scrivere i numeri a tre cifre e far fare loro semplici somme e sottrazioni.

Scarica qui la scheda:

Scarica PDF

Un’altra attività interessante può essere fatta con le carte: la somma più alta. Utilizzate un mazzo di carte da poker (o scala 40) da cui togliete i jolly, le figure e i 10. Distribuite 6 carte a ciascuno degli sfidanti (possono partecipare da 2 a 6 giocatori) e date loro 1, massimo 2 minuti di tempo. Devono disporre le carte a formare due numeri da 3 cifre in modo che la loro somma sia la più alta possibile. Vince chi al termine dei due minuti è riuscito a ricavare la somma più alta. Verificate il vincitore facendo svolgere le somme a tutti i partecipanti su un foglietto o alla lavagna. E poi, via con la rivincita!

Decifra il codice

È ora di mettere in pratica tutti gli insegnamenti: rispondi alla domanda, decifra il codice! I bambini dovranno svolgere tutte le operazioni, poi inserire le lettere corrispondenti a ciascun numero dove indicato. Una volta completata la scheda, scopriranno la risposta alla domanda!

Scarica qui la scheda:

Scarica PDF