Salta al contenuto

Come fare le addizioni e sottrazioni con le migliaia

Agostino Sapienza

Agostino Sapienza

INSEGNANTE DI MATEMATICA

Sono nato a Reggio Calabria il 07/10/85. Mi sono diplomato nel 2005 all'Istituto Magistrale Statale Tommaso Gulli. Ho conseguito la laurea triennale in Relazioni Internazionali a Messina e in Economia Internazionale a Padova. Dopo un pò di anni negli studi commercialisti sono stato chiamato per una supplenza covid nella classe di insegnamento A47. Ho poi conseguito l'abilitazione a Trieste nel sostegno e sono entrato di ruolo nel 2023

Oggi parleremo di migliaia e di come fare addizioni e sottrazioni con i numeri che includono le migliaia. Questi concetti sono molto importanti perché ci aiutano a lavorare con numeri grandi in modo semplice e organizzato.

Le migliaia sono gruppi di 1.000 unità. Nel nostro sistema numerico, ogni volta che raggiungiamo 1.000 unità, abbiamo una migliaia. Ad esempio:

  • 1.000 è una migliaia (1 migliaia = 1.000 unità)
  • 2.000 sono due migliaia (2 migliaia = 2.000 unità)
  • 10.000 sono dieci migliaia (10 migliaia = 10.000 unità)

Come si calcola un’addizione o una sottrazione di numeri con quattro cifre? Funziona sempre nello stesso modo. Scopri qualche trucchetto per velocizzare i calcoli: sommiamo prima le unità, poi le decine, poi le centinaia e infine le migliaia. Stessa cosa per la sottrazione, ma fai attenzione al riporto!

Ormai padroneggi la tecnica, quindi sei in grado di sottrarre qualsiasi cifra! Esercitati con le addizioni e le sottrazioni con i grandi numeri attraverso prove di puro calcolo.

Addizioni tra migliaia e proprietà

Proprietà commutativa

Proprietà associativa

I termini dell’addizione sono gli addendi, il risultato si chiama somma o totale.

L’addizione ha due proprietà importanti, che possono esserci utili per fare i calcoli più difficili:

  • la proprietà commutativa: cambiando l’ordine degli addendi, il risultato non cambia. Fare 1278 + 3754 è come fare 3754 + 1278: prova a verificarlo;
  • la proprietà associativa: sostituendo a due o più addendi la loro somma, il risultato non cambia. Fare 1250 + 50 + 3700 è come fare 1300 + 3700 o anche 1250 + 3750: il risultato è sempre lo stesso!

La proprietà associativa ci permette, in una somma, di fare l’addizione prima tra i numeri amici, cioè quei numeri che danno come risultato una decina tonda. Un’altra conseguenza della proprietà associativa è che possiamo applicarla anche al contrario, cioè sostituendo a ciascun numero la sua scomposizione, in modo da velocizzare i conti.

Ricorda! Lo 0 è l’elemento neutro dell’addizione: a qualsiasi numero lo sommiamo, otteniamo sempre il numero di partenza.

Sottrazione tra migliaia e proprietà

I termini della sottrazione sono il minuendo e il sottraendo, il risultato è il resto o differenza.

La sottrazione ha un’unica proprietà, la proprietà invariantiva: aggiungendo o togliendo una stessa quantità a minuendo e sottraendo, il risultato non cambia.

La sottrazione non ha un elemento neutro: non possiamo sottrarre alcun numero allo 0, quindi non può essere l’elemento neutro, in quanto non funziona come nell’addizione.

Come facciamo a controllare se la nostra sottrazione è corretta? Facciamo la prova: basta sommare il resto o differenza con il sottraendo. Se il risultato di questa somma è uguale al minuendo, allora abbiamo eseguito correttamente la sottrazione.

Scegli tu come preferisci applicare la proprietà invariantiva: trova il modo migliore per velocizzare i tuoi calcoli!

Come fare i calcoli di migliaia velocemente

Come facciamo a fare i calcoli a mente in velocità?

Ricordati delle proprietà che hai studiato per addizioni e sottrazioni. Ma non dimenticare di utilizzare qualche trucchetto! Per esempio: come risolveresti la somma 453 + 19? Il modo più veloce è quello di aggiungere 20 e poi togliere 1, cioè 453 + 20 = 473, poi togliamo 1, cioè 473 – 1 = 472 = 453 + 19.

Analogamente possiamo fare per risolvere la sottrazione 6724 – 111: basta sottrarre 100 e poi sottrarre ancora 11, cioè 6724 – 100 = 6624, poi sottraiamo ancora 6624 – 11 = 6613 = 6724 – 111.

Può essere utile scomporre in qualche modo il secondo termine dell’operazione, sia nell’addizione che nella sottrazione. Prova a svolgere calcoli a mente e verificare il risultato con la calcolatrice. Scopri altri trucchi per velocizzare i calcoli!

Scheda attività su addizioni e sottrazioni con le migliaia

La gara dei conti

Il gioco dei dadi

Le addizioni e le sottrazioni non dovrebbero più avere segreti ormai. Possono solo diventare più difficili perché i numeri sono sempre più grandi. Ecco allora una scheda divertente per allenarsi un po’ con questi numeri grandi, facendo addizioni e sottrazioni.

Scarica qui la scheda e stampala:

Scarica PDF

In aggiunta proponiamo un gioco con i dadi. Tutto quello che serve sono 6 dadi e le istruzioni che trovate in questo post. Ogni partecipante deve avere un foglio in cui annotare i propri punteggi. Leggi le istruzioni e… che vinca il migliore!

Scarica qui la scheda:

Scarica PDF

Grazie all’esercizio fatto fino ad ora non avrai problemi a vincere anche questa sfida!

Buon allenamento!