Salta al contenuto

Addizioni e sottrazioni fino al 100: come risolverle

Agostino Sapienza

Agostino Sapienza

INSEGNANTE DI MATEMATICA

Sono nato a Reggio Calabria il 07/10/85. Mi sono diplomato nel 2005 all'Istituto Magistrale Statale Tommaso Gulli. Ho conseguito la laurea triennale in Relazioni Internazionali a Messina e in Economia Internazionale a Padova. Dopo un pò di anni negli studi commercialisti sono stato chiamato per una supplenza covid nella classe di insegnamento A47. Ho poi conseguito l'abilitazione a Trieste nel sostegno e sono entrato di ruolo nel 2023

Addizioni e sottrazioni sono più difficili con i numeri di due cifre?

Le addizioni e le sottrazioni fino al 100 sono fondamentali nell’apprendimento della matematica per i bambini della scuola primaria. Queste operazioni costituiscono la base per sviluppare solide competenze aritmetiche e per affrontare problemi più complessi in futuro. Attraverso esercizi pratici, giochi e attività interattive, gli studenti possono sviluppare fiducia e precisione nei loro calcoli, rendendo la matematica un’esperienza divertente e coinvolgente.

Scopri come funzionano le addizioni e le sottrazioni in colonna. Fare le addizioni e le sottrazioni in colonna è come usare l’abaco. Come si chiamano i termini dell’addizione e della sottrazione? Scopri gli addendi, la somma, il minuendo, il sottraendo e la differenza.

Cosa succede se sommando le unità otteniamo un numero più grande di 10? Dobbiamo fare il cambio!

Armati di carta e matita per risolvere gli esercizi!

La linea dei numeri per le addizioni e sottrazioni

Ora che i numeri sono più grandi, non è semplice fare le addizioni e le sottrazioni.

Per fare una somma, cerca di arrivare sempre alla decina successiva, poi aggiungi quello che manca. Per esempio, per calcolare 8 + 7, pensa che partendo da 8 mancano 2 unità per arrivare a 10, poi aggiungi le 5 unità restanti. Il risultato è quindi 15.

Per calcolare velocemente una differenza, possiamo usare la stessa tecnica sfruttata per le addizioni: torniamo indietro finché non raggiungiamo la decina precedente, poi sottraiamo quello che manca.

Per esempio, per calcolare 16 – 7 partiamo da 16 e sottraiamo prima 6 per arrivare a 10, poi sottraiamo ancora 1 per arrivare a 7. Il risultato è 9.

Come calcolare addizioni in colonna

Come fare le addizioni in colonna? Sistemiamo i numeri al posto giusto, decine e unità bene incolonnate. I numeri che sommiamo si chiamano addendi, il risultato dell’addizione si chiama somma o totale.

Fare le addizioni in colonna è come usare l’abaco: scomponiamo i numeri in decine e unità, poi le sommiamo separatamente e troviamo il risultato.

Esempio: se vogliamo sommare 34 e 23, scomponiamo prima i due numeri: 34 = 3 da e 4 u = 30 + 4 e 23 = 2 da e 3 u = 20 + 3. Quindi sommiamo prima le decine e le unità tra loro, poi sommiamo insieme i due risultati: 30 + 20 = 50 e 4 + 3 = 7, quindi il risultato è 57.

Sottrazioni in colonna – come calcolarle

Come fare le sottrazioni in colonna?

Sistemiamo i numeri al posto giusto, decine e unità bene incolonnate. Il primo numero si chiama minuendo, il secondo numero è il sottraendo, il risultato della sottrazione si chiama resto o differenza.

Fare le sottrazioni in colonna è come usare l’abaco: scomponiamo i numeri in decine e unità, poi le sottraiamo separatamente e troviamo il risultato.

Esempio: se vogliamo sottrarre 38 e 16, scomponiamo prima i due numeri: 38 = 3 da e 8 u = 30 + 8 e 16 = 1 da e 6 u = 10 + 6. Quindi calcoliamo la differenza prima delle decine e delle unità tra loro, poi sommiamo i due risultati: 30 – 10 = 20 e 8 – 6 = 2, quindi il risultato è 22.

Addizioni e sottrazioni con il cambio

Come risolvere un’addizione in colonna?

Come risolvere una sottrazione in colonna?

Cosa succede se sommando le unità superiamo il 10? Dobbiamo riportare una decina.

Esempio: proviamo a fare l’addizione 46 + 45.

Sommiamo prima le unità: 6 + 5 = 11. Ma sappiamo che la colonna delle unità non può contenere più di 9 palline. Quindi ne prendiamo 10 che formano la decina e ne resta una sola, cioè scriviamo 1 u e riportiamo 1. Poi sommiamo le decine (4 + 4 + 1) e troviamo il risultato: 46 + 45 = 91.

Esempio: proviamo a fare la sottrazione 83 – 56.

Calcoliamo prima la differenza tra le unità: ma come facciamo a fare 3 meno 6? Dobbiamo chiedere in prestito una decina: riportiamo 10 unità, aggiungiamole alle 3 che abbiamo così arriviamo a 13 e possiamo sottrarne 6. Restano quindi 7 unità. Visto che abbiamo preso in prestito una decina, ne sono rimaste 7, ne dobbiamo sottrarre 5. Il risultato quindi è 83 – 56 = 27.

Scheda sulle addizioni e sottrazioni fino a 100

I bambini hanno imparato a conoscere tutti i numeri, da 0 a 100. È ora di ripassare le addizioni e le sottrazioni con questi numeri più grandi.

Scarica la scheda qui:

Scarica PDF