Salta al contenuto

La tavola pitagorica delle tabelline

Agostino Sapienza

Agostino Sapienza

INSEGNANTE DI MATEMATICA

Sono nato a Reggio Calabria il 07/10/85. Mi sono diplomato nel 2005 all'Istituto Magistrale Statale Tommaso Gulli. Ho conseguito la laurea triennale in Relazioni Internazionali a Messina e in Economia Internazionale a Padova. Dopo un pò di anni negli studi commercialisti sono stato chiamato per una supplenza covid nella classe di insegnamento A47. Ho poi conseguito l'abilitazione a Trieste nel sostegno e sono entrato di ruolo nel 2023

Da generazioni, matematici, insegnanti e studenti hanno cercato metodi efficaci per comprendere, memorizzare e applicare le operazioni matematiche fondamentali. Le tabelline sono uno di quegli argomenti che avvicina ognuno di noi per la prima volta al mondo della matematica e che ci dà un assaggio di cosa si può fare con i numeri. Ma come si possono imparare più facilmente le tabelline, così da non dimenticarle più? La risposta ha radici antiche e risale a oltre 2500 anni fa, con la creazione delle tavole pitagoriche.

La tavola pitagorica, spesso chiamata “tabellina pitagorica", non è altro che una griglia quadrata in cui le cifre da 1 a 10 (o più, a seconda della versione) sono elencate sia in orizzontale che in verticale. L’incrocio di ogni riga e colonna ci dà il prodotto dei due numeri corrispondenti, facendoci vedere immediatamente qual è il risultato della moltiplicazione. Ad esempio, seguendo la riga del numero 3 e la colonna del numero 4, si troverà il numero 12 all’incrocio, perché 3 moltiplicato per 4 fa 12.

Questa griglia, attribuita al matematico e filosofo greco Pitagora, ha aiutato gli studenti fin dalla sua creazione e, oggi, aiuterà anche te! In questo articolo troverai diversi esempi di tavola pitagorica, potrai stampare il pdf e incollarlo sul quaderno, oppure tenerlo sempre a portata di mano nella tua cartellina per essere sicuro di non perderlo mai! Vedrai che queste tavole ti saranno molto utili per imparare e ripassare le tabelline e che non avrai più il timore di dimenticarle!

Tavola pitagorica con le tabelline completa

Con la Tavola Pitagorica 10 x 10 impari proprio tutte le tabelline, perchè arrivano a 10 x 10, quindi a 100!

Scaricala qui:

Scarica PDF

Tavola pitagorica con le tabelline fino al 5

Con la Tavola Pitagorica 5 x 5 puoi iniziare ad imparare le tabelline fino al 5.

Scaricala qui:

Scarica PDF

Tavola pitagorica con le tabelline fino al 12

Con la Tavola Pitagorica 12 x 12 impari tutte le tabelline, persino quella del 12!

Scaricala qui:

Scarica PDF

Tavola pitagorica triangolare

Con la Tavola Pitagorica triangolare impari le tabelline più facilmente: ne impari la metà… e poi per trovare tutte le altre, raddoppi. Prova ad inserire i numeri mancanti ed esercitati con questo schema!

Scaricala qui:

Scarica PDF

Tavola pitagorica in pdf da stampare

Crea e colora la tua personale Tavola Pitagorica 10 x 10 da portare sempre con te. Divertiti ad inserire i numeri mancanti e a ripetere le tabelline, potrai anche colorarla con i tuoi colori preferiti e incollarla sul quaderno!

Scaricala qui:

Scarica PDF