Salta al contenuto

Come risolvere problemi con più passaggi da domande implicite

Agostino Sapienza

Agostino Sapienza

INSEGNANTE DI MATEMATICA

Sono nato a Reggio Calabria il 07/10/85. Mi sono diplomato nel 2005 all'Istituto Magistrale Statale Tommaso Gulli. Ho conseguito la laurea triennale in Relazioni Internazionali a Messina e in Economia Internazionale a Padova. Dopo un pò di anni negli studi commercialisti sono stato chiamato per una supplenza covid nella classe di insegnamento A47. Ho poi conseguito l'abilitazione a Trieste nel sostegno e sono entrato di ruolo nel 2023

La soluzione di un problema non è sempre una cosa immediata. Scopri come risolvere un problema in più passaggi. Per arrivare alla soluzione potrebbe essere necessario rispondere a delle domande non scritte nel testo, cioè delle domande implicite. Riconosci tutte le operazioni necessarie per poter rispondere alla domanda!

Non sempre possiamo ricavare tutte le informazioni necessarie dal solo testo del problema. Spesso dobbiamo individuare qualche dato in più facendo dei calcoli, necessari per rispondere alla domanda del problema, ma non richiesti nel testo del problema.

Per rispondere ad una sola domanda possono essere necessari più passaggi di calcolo: pensiamo ai problemi con le frazioni, oppure ai problemi che nascondono domande implicite. Non perdertene neanche uno! Scopri come risolvere i problemi più articolati. Ricordati sempre di leggere bene il testo!

Come risolvere un problema?

Hai imparato a risolvere i problemi? Ripassiamo tutti i passaggi da seguire per affrontare un problema senza… problemi!

  1. Leggi il testo con attenzione e comprendi la richiesta o le domande presenti nel testo.
  2. Individua i dati necessari per risolvere il problema. Non farti ingannare dai dati inutili o dai dati nascosti!
  3. Scopri l’operazione o le operazioni necessarie per rispondere a tutte le richieste del problema, anche quelle intermedie.
  4. Svolgi il calcolo e controlla di aver risolto correttamente tutte le operazioni.
  5. Scrivi la risposta alla domanda del problema in modo chiaro e ordinato.

Seguendo questi passaggi, nessun problema sarà impossibile! I problemi sono semplicemente le operazioni che hai già studiato mascherate da un racconto.

Problemi con domande implicite

Un problema presenta un’unica domanda finale, ma spesso capita che per rispondere a quella domanda si debbano fare diversi passaggi e molti calcoli.

Dobbiamo rispondere a quelle che sono le domande implicite, cioè quelle domande che non sono scritte nel testo del problema, ma dobbiamo porci per poter arrivare al risultato.

Leggi il testo del problema che proponiamo come esempio. Dobbiamo calcolare il resto che riceve Albert pagando la spesa con una banconota da 10 euro. Per poter calcolare il resto, però, dobbiamo prima calcolare la spesa totale di Albert. Dobbiamo quindi rispondere alla domanda implicita: quanto ha speso Albert in tutto? Poi con un’altra operazione, possiamo trovare il resto che riceve dopo il pagamento.

Prova a risolvere il problema svolgendo tutti i passaggi intermedi.

Problemi con un elemento contraddittorio

Abbiamo già incontrato dei problemi particolari, impossibili da risolvere per la mancanza di un dato. Ora conosceremo altri tipi di problemi, quelli che contengono un elemento contraddittorio.

Un elemento contraddittorio è una parte del testo del problema che va in contraddizione con quanto scritto in precedenza, rendendo il problema impossibile da risolvere.

Leggi il testo del problema: siamo davvero sicuri di poterlo risolvere? Dopo la prima fermata ci sono solo 15 passeggeri sull’autobus; alla seconda fermata scendono tutti e salgono altri 7 passeggeri. Alla terza fermata non possono scendere 9 persone perché sull’autobus ci sono solo 7 passeggeri!

Fai attenzione a non cadere nei tranelli: non tutti i problemi hanno una risposta possibile.

Problemi con le frazioni

Tra i problemi che richiedono più passaggi per arrivare alla soluzione finale, rientrano anche quelli che contengono le frazioni.

Per calcolare la frazione di un numero dobbiamo prima fare una divisione e poi una moltiplicazione! Solo il fatto di calcolare la frazione di un numero comporta un doppio calcolo.

Per risolvere il problema di esempio, quali passaggi devi fare? Per calcolare i £$ \dfrac 25 $£ di 650, dobbiamo prima dividere per 5 e poi moltiplicare per 2.

650 : 5 = 130

130 x 2 = 260

Oscar deve dare un anticipo di 260 euro per poter acquistare la bicicletta dei suoi sogni!

Suggerimenti per risolvere un problema in più passaggi

Ecco la nostra scheda con qualche problema in più per imparare a formulare le domande intermedie, individuare i problemi contraddittori e risolvere qualche problema con le frazioni.

Scaricala qui:

Scarica PDF