Salta al contenuto

Problema da svolgere di lettura grafici, spazio e tempo

Agostino Sapienza

Agostino Sapienza

INSEGNANTE DI MATEMATICA

Sono nato a Reggio Calabria il 07/10/85. Mi sono diplomato nel 2005 all'Istituto Magistrale Statale Tommaso Gulli. Ho conseguito la laurea triennale in Relazioni Internazionali a Messina e in Economia Internazionale a Padova. Dopo un pò di anni negli studi commercialisti sono stato chiamato per una supplenza covid nella classe di insegnamento A47. Ho poi conseguito l'abilitazione a Trieste nel sostegno e sono entrato di ruolo nel 2023

Leggere e interpretare un dato implica analizzare e capire l’informazione rappresentata, considerando vari aspetti come il contesto, la fonte e il metodo di raccolta. Il processo inizia identificando la natura del dato, che può essere quantitativo, esprimibile in numeri, o qualitativo, che descrive qualità o categorie. È fondamentale valutare l’affidabilità e l’autorevolezza della fonte del dato, riflettendo su eventuali bias e sulla trasparenza con cui le informazioni sono state raccolte e presentate.

Nell’interpretare i dati, è importante guardare oltre i numeri grezzi, analizzando statistiche descrittive e utilizzando grafici e tabelle per una rappresentazione visiva che possa evidenziare tendenze, pattern o anomalie. Valutare le relazioni e le correlazioni tra i dati può fornire ulteriori spunti, ma è cruciale ricordare che correlazione non implica causalità.

Proviamo a metterci alla prova e a risolvere un problema con dei grafici da leggere.

Testo del problema di lettura grafici

Una gazzella è ferma a brucare l’erba nella savana. Una leonessa nascosta un po’ distante la osserva. Improvvisamente la gazzella avverte la presenza della leonessa e scappa. Nello stesso istante la leonessa inizia l’inseguimento. Osserva il grafico.

a) Ricopia sul foglio protocollo la seguente tabella e completala, ricavando i dati dal grafico.

GAZZELLA LEONESSA
Tempo (s) Spazio (m) Spazio (m)
0
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12

Rispondi alle seguenti domande:

b) A quale distanza si trovano i due animali inizialmente?

c) Calcola la velocità della gazzella nei primi 10 secondi?

d) Calcola la velocità della leonessa nei primi 10 secondi?

e) Scrivi la funzione matematica che esprime lo spazio £$(y)$£ che la leonessa ha percorso rispetto al tempo impiegato £$(x)$£, nei primi 10 secondi.

f) Dopo quanto tempo la leonessa raggiunge la gazzella?

g) Quanti metri ha percorso la gazzella prima di essere raggiunta?

h) Dal grafico puoi capire che cosa è successo dopo che la leonessa ha raggiunto la gazzella.

GAZZELLA (scegli e ricopia sul tuo foglio protocollo la risposta che ritieni corretta):

  1. ha continuato a correre con la stessa velocità
  2. si ferma per un secondo e poi riparte
  3. rallenta per un secondo e poi riprende la corsa con la velocità iniziale

LEONESSA: per la leonessa che cosa puoi dire?

Soluzione del punto a) e b)

a) Ricopia sul foglio protocollo la seguente tabella e completala, ricavando i dati dal grafico.

Osserviamo il grafico e ricaviamo i dati necessari per completare la tabella. Dobbiamo trovare quale spazio corrisponde (ordinata £$ y $£) ad ogni secondo (ascissa £$ x $£) nel grafico rappresentato.

GAZZELLA LEONESSA
Tempo (s) Spazio (m) Spazio (m)
0 50 0
1 70 25
2 90 50
3 110 75
4 130 100
5 150 125
6 170 150
7 190 175
8 210 200
9 230 225
10 250 250
11 260 250
12 280 250

Rispondi alle seguenti domande:

b) A quale distanza si trovano i due animali inizialmente?

Osservando la tabella (o anche il grafico), possiamo rispondere subito alla domanda. I due animali inizialmente si trovano a £$ 50 \text{ m} $£ di distanza.

Soluzione dei punti c), d), e)

GAZZELLA LEONESSA
Tempo (s) Spazio (m) Spazio (m)
0 50 0
1 70 25
2 90 50
3 110 75
4 130 100
5 150 125
6 170 150
7 190 175
8 210 200
9 230 225
10 250 250
11 260 250
12 280 250

c) Calcola la velocità della gazzella nei primi 10 secondi?

Come facciamo a calcolare la velocità? La velocità è uguale al rapporto tra lo spazio percorso e il tempo impiegato.
Quindi ci basta osservare la tabella per riuscire a trovare la velocità della gazzella nei primi 10 secondi!

$$ s= 250 – 50 = 200 \text{ m} $$

Quindi la velocità della gazzella è uguale a:

$$ v = \frac{200}{10} = 20 \text{ m}/\text{s} $$

d) Calcola la velocità della leonessa nei primi 10 secondi?

Facciamo la stessa cosa con la leonessa:

$$s = 250 – 0 = 250 \text{ m} $$

Quindi la velocità della leonessa è uguale a:

$$ v = \frac{250}{10} = 25 \text{ m}/\text{s} $$

e) Scrivi la funzione matematica che esprime lo spazio £$(y)$£ che la leonessa ha percorso rispetto al tempo impiegato £$(x)$£, nei primi 10 secondi.

Lo spazio è uguale al prodotto di velocità per tempo. Nei primi 10 secondi, la velocità della leonessa è di £$ 25 \text{ m}/\text{s} $£. Quindi la funzione che descrive lo spazio percorso dalla leonessa è: $$ y = 25 x $$

Soluzione dei punto f), g) e h)

f) Dopo quanto tempo la leonessa raggiunge la gazzella?

Aiutiamoci con il grafico e osserviamo quando le due linee si incontrano: in corrispondenza di quella intersezione, la leonessa raggiunge la gazzella. I due grafici si intersecano in corrispondenza del 10, quindi la leonessa raggiunge la gazzella dopo 10 secondi.

g) Quanti metri ha percorso la gazzella prima di essere raggiunta?

Osserviamo da dove è partita la gazzella e a che punto è arrivata prima di essere raggiunta: dobbiamo cioè osservare le ordinate che corrispondono al tempo 0 e al tempo 10 e poi fare la differenza. Inizialmente la gazzella si trova a 50 metri, quando viene raggiunta dalla leonessa si trova a 250 metri.

Quindi la gazzella ha percorso: 250 – 50 = 200 metri prima di essere raggiunta.

h) Dal grafico puoi capire che cosa è successo dopo che la leonessa ha raggiunto la gazzella.

GAZZELLA (scegli e ricopia sul tuo foglio protocollo la risposta che ritieni corretta):

  1. ha continuato a correre con la stessa velocità
  2. si ferma per un secondo e poi riparte
  3. rallenta per un secondo e poi riprende la corsa con la velocità iniziale

Osserviamo la pendenza della linea della gazzella dopo che è stata raggiunta dalla leonessa: vediamo che la pendenza diminuisce in corrispondenza del tratto tra 10 e 11 secondi, ma dopo 11 secondi il grafico riacquista la pendenza precedente. Ciò significa che la gazzella rallenta per un secondo, poi riprende a correre alla velocità iniziale. Quindi la risposta corretta è la 3.

LEONESSA: per la leonessa che cosa puoi dire?

La linea che rappresenta la leonessa, una volta raggiunta la gazzella dopo 10 secondi, diventa piatta. Ciò significa che la leonessa non prosegue più la sua corsa. Non essendo riuscita a prendere l a gazzella, deve fermarsi a riposare. La leonessa si ferma dopo 10 secondi.