Problema da svolgere di calcolo algebrico
Affrontare un problema algebrico può sembrare un’ardua impresa, ma con la giusta comprensione e metodologia, diventa un’esplorazione intellettuale gratificante. L’algebra è la branca della matematica che utilizza lettere e simboli per rappresentare numeri e relazioni quantitative in formule e equazioni. Questo linguaggio universale della matematica ci permette di descrivere e risolvere problemi in modi che i semplici numeri non potrebbero mai fare da soli.
Per risolvere un problema algebrico è necessario scomporlo nei suoi elementi fondamentali e applicare principi logici per trovare la soluzione. Che si tratti di isolare una variabile in un’equazione lineare o di utilizzare metodi più complessi per risolvere sistemi di equazioni, l’obiettivo è quello di rendere l’approccio non solo accessibile, ma anche intuitivo.
Vediamo insieme come svolgerne uno.
- Testo del problema di calcolo algebrico
- Soluzione del punto a)
- Soluzione del punto b)
- Soluzione del punto c)
Testo del problema di calcolo algebrico
a) Risolvi la seguente equazione:
$$ 4x + 5 + 2 (x – 3) = +2(x – 1) + 3 + 2x $$b) Risolvi la seguente espressione algebrica letterale riducendo, poi, i termini simili.
$$ \left( a + \frac 12b \right)^2 – \left( a – \frac 12b \right)^2 + 3a^2 – \frac 13 \cdot (3a + 6b) \cdot (3a – 6b) $$c) Risolvi il seguente problema dopo averlo tradotto in un’equazione:
La somma di un numero e della metà del suo consecutivo è uguale al doppio del numero stesso aumentato di 5. A quale insieme numerico appartiene la soluzione?
Soluzione del punto a)
a) Risolvi la seguente equazione:
$$ 4x + 5 + 2 (x – 3) = +2(x – 1) + 3 + 2x $$Per prima cosa svolgiamo i prodotti per liberarci delle parentesi:
$$4x + 5 +2x -6 = 2x -2 +3 + 2x$$Ricorda che data un’equazione, ne otteniamo una equivalente se cancelliamo i termini uguali a sinistra e a destra dell’uguale! Quindi il termine £$2x$£ al primo mebro si può semplificare con il termine £$2x$£ al secondo membro.
$$4x +5-6 = 2x-2+3$$Spostiamo i termini con l’incognita al primo membro e quelli rimanenti al secondo. Ricordati che data un’equazione, ne otteniamo una equivalente se trasportiamo un termine da un membro all’altro cambiandogli il segno!
$$4x -2x= -2+3-5+6$$Ora possiamo sommare i termini simili.
$$2x=2$$Quindi:
$$ x = 1$$La soluzione dell’equazione è 1.
Soluzione del punto b)
b) Risolvi la seguente espressione algebrica letterale riducendo, poi, i termini simili.
$$ \left( a + \frac 12b \right)^2 – \left( a – \frac 12b \right)^2 + 3a^2 – \frac 13 \cdot (3a + 6b) \cdot (3a – 6b)= $$Iniziamo svolgendo i quadrati e i prodotti tra le parentesi. Fai attenzione ai prodotti notevoli! Le prime parentesi sono dei quadrati di binomi, cioè £$(A \pm B)^2 = A^2 \pm\ 2AB + B^2 $£; le ultime due parentesi sono nella forma £$(A+B)\cdot(A-B)$£ (somma per differenza), che equivale a £$(A^2-B^2)$£.
$$=a^2+ab+\frac14b^2-\left(a^2-ab+\frac14b^2\right)+3a^2-\frac13\cdot(9a^2-36b^2)=$$Svolgiamo i prodotti per liberarci delle parentesi. Ricorda che il £$–$£ davanti alla prima parentesi sottintende il coefficiente £$-1$£.
$$=a^2+ab+\frac14b^2-a^2+ab-\frac14b^2+3a^2-3a^2+12b^2=$$Ora possiamo sommare i termini simili:
$$=2ab+12b^2=$$Per rendere più elegante l’espressione possiamo raccogliere £$2b$£ tra i due termini:
$$=2b(a+6b)$$Soluzione del punto c)
c) Risolvi il seguente problema dopo averlo tradotto in un’equazione:
La somma di un numero e della metà del suo consecutivo è uguale al doppio del numero stesso aumentato di 5. A quale insieme numerico appartiene la soluzione?
Indichiamo con £$x$£ il numero che stiamo cercando. Scriviamo tutte le parti del problema utilizzando la nostra £$ x $£:
- "la somma di un numero e della metà del suo consecutivo": £$x+\frac 12 (x+1) $£;
- "il doppio del numero stesso aumentato di 5": £$2x+5$£.
Ora che abbiamo tutti i pezzi che ci servono, scriviamo la nostra equazione:
$$x+\frac 12 (x+1) =2x+5$$Risolviamola! Ricordati che moltiplicando o dividendo entrambi i membri di un’equazione per uno stesso numero o un’espressione letterale diversi da 0, otteniamo un’equazione equivalente. Quindi possiamo moltiplicare entrambi i membri per £$2$£, così da togliere il denominatore all’unica frazione che compare.
$$2x+x+1=4x+10$$Spostiamo i termini con l’incognita al primo membro, e quelli rimanenti al secondo.
$$2x+x-4x=10-1$$Ora possiamo sommare i termini simili.
$$-x=9$$Quindi:
$$x=-9$$La soluzione dell’equazione è £$-9$£ e appartiene all’insieme numerico £$ \mathbb{Z} $£ dei numeri interi relativi.