Salta al contenuto

Le proprietà dei polinomi: quali sono

Agostino Sapienza

Agostino Sapienza

INSEGNANTE DI MATEMATICA

Sono nato a Reggio Calabria il 07/10/85. Mi sono diplomato nel 2005 all'Istituto Magistrale Statale Tommaso Gulli. Ho conseguito la laurea triennale in Relazioni Internazionali a Messina e in Economia Internazionale a Padova. Dopo un pò di anni negli studi commercialisti sono stato chiamato per una supplenza covid nella classe di insegnamento A47. Ho poi conseguito l'abilitazione a Trieste nel sostegno e sono entrato di ruolo nel 2023

I polinomi sono tra gli oggetti matematici più studiati e utilizzati, fondamentali sia nella matematica pura che applicata. Un polinomio è un’espressione matematica composta da variabili e coefficienti, combinati solo tramite operazioni di somma, sottrazione, moltiplicazione e elevamento a potenza intera non negativa.

Una delle proprietà fondamentali dei polinomi è la loro struttura algebrica, che permette operazioni come la somma, la sottrazione e la moltiplicazione tra polinomi, mantenendo la forma polinomiale del risultato. Inoltre, i polinomi possono essere divisi tra loro, producendo un quoziente e un resto che sono anch’essi polinomi, secondo il teorema della divisione.

Un’altra proprietà rilevante è la possibilità di rappresentare i polinomi in forme diverse, come la forma in fattori, che scompone il polinomio nel prodotto di polinomi di grado inferiore, rendendo evidenti le radici del polinomio.

Cosa sono i polinomi

Un polinomio è una qualsiasi espressione che può essere scritta come somma algebrica di monomi.

Esempio: sono polinomi £$ax^2 + by + c $£ e £$ 3x^2y^3 – 9ax$£

Un polinomio può assumere nomi diversi: è un binomio se è formato da due monomi, un trinomio se è formato da tre monomi, ecc.

Grado di un polinomio

Il grado complessivo di un polinomio è il maggiore tra i gradi dei monomi che lo compongono. Se tutti i monomi hanno lo stesso grado, allora il polinomio è omogeneo.

Esempio: £$a + b^2 + a^2b^3 + ab^2$£

  • £$a$£ è di grado £$1$£
  • £$b^2$£ è di grado £$2$£
  • £$ a^2b^3$£ è di grado £$5$£
  • £$ab^2$£ è di grado £$3$£

Quindi il grado complessivo del polinomio è £$5$£.

Somma algebrica tra polinomi

La somma algebrica tra due polinomi è ancora un polinomio in cui sommiamo i monomi simili, se presenti.

Esempio:

  • £$(2a + b – c) + (5a + 17b + 32c) = $£ £$ 2a + 5a + b + 17b – c + 32c = $£ £$ 7a + 18b + 31c$£
  • £$(13a + 8b – 31c) – (5a + 6b – 5c)$£
    Con il segno £$ – $£, ricorda di cambiare il segno a tutti i termini del secondo polinomio!
    £$= 13a + 8b – 31c – 5a – 6b +5c =$£ £$ 13a – 5a + 8b – 6b – 31c + 5c = 8a + 2b – 26c$£

Prodotto di un monomio per un polinomio

Per moltiplicare un monomio per un polinomio utilizziamo la proprietà distributiva della moltiplicazione rispetto alla somma. Moltiplichiamo il monomio per tutti i termini del polinomio e sommiamo tutti i prodotti ottenuti.

Attenzione al segno!

Esempio: £$2x \cdot (5x^4 – 32bx) = (2x \cdot 5x^4) – (2x \cdot 32bx) = 10x^5 – 64bx^2$£

Prodotto di polinomi

Per moltiplicare un polinomio per un altro polinomio utilizziamo la proprietà distributiva della moltiplicazione rispetto alla somma più volte. Quindi dobbiamo moltiplicare ogni termine del primo polinomio, per tutti i termini del secondo polinomio e sommare i prodotti ottenuti.

Attenzione al segno!

Esempio: £$(8xy + 5a) \cdot (3x^2y + 3a) = \\ = (8xy \cdot 3x^2y) + (8xy \cdot 3a) + (5a \cdot 3x^2y)+ (5a \cdot 3a) = \\ = 24x^3y^2 + 24axy + 15ax^2y + 15a^2$£

Formule prodotti notevoli

SOMMA PER DIFFERENZA

Dati due monomi £$A$£ e £$B$£, il prodotto della loro somma per la loro differenza è uguale alla differenza tra il quadrato di £$A$£ e il quadrato di £$B$£:

$$(A + B) \cdot (A – B) = A^2 – B^2 $$

Esempio: £$(3ax – 5y) \cdot (3ax + 5y) = (3ax)^2 – (5y)^2 = 9a^2x^2 – 25y^2$£

QUADRATO DI BINOMIO

Dati due monomi £$A$£ e £$B$£, il quadrato della loro somma è uguale al quadrato di £$A$£, sommato al quadrato di £$B$£, più il doppio prodotto di £$A$£ per £$B$£:

$$(A + B)^2 = A^2 + 2AB + B^2 $$

Esempio: £$(6x + 7y)^2 = (6x)^2 + 2 \cdot 6x \cdot 7y + (7y)^2 = 36x^2 + 84xy + 49y^2$£

Dati due monomi £$A$£ e £$B$£, il quadrato della loro differenza è uguale al quadrato di £$A$£, sommato al quadrato di £$B$£, meno il doppio prodotto di £$A$£ per £$B$£:

$$(A – B)^2 = A^2 – 2AB + B^2 $$

Esempio: £$(5a – 7b)^2 = (5a)^2 – 2 \cdot 5a \cdot 7b + (7b)^2 = 25a^2 – 70ab + 49b^2$£

Tabella su polinomi e prodotti notevoli

Consulta la tabella con tutte le proprietà dei polinomi e delle operazioni tra polinomi. Ritrova subito le formule dei prodotti notevoli.