Salta al contenuto
Stefano De Martino con il Dottore Fonte foto: Ipa

Affari Tuoi, chi è il Dottore Pasquale Romano e quale laurea ha

Il Dottore è un personaggio noto di Affari Tuoi: in cosa è laureato Pasquale Romano, che veste i panni di questa figura importante per il programma?

Patrizia Chimera

Patrizia Chimera

GIORNALISTA PUBBLICISTA

Giornalista pubblicista, è appassionata di sostenibilità e cultura. Dopo la laurea in scienze della comunicazione ha collaborato con grandi gruppi editoriali e agenzie di comunicazione specializzandosi nella scrittura di articoli sul mondo scolastico.

Chi segue il programma “Affari Tuoi“, condotto dal 2024 da Stefano De Martino, che ha preso il posto di Amadeus, conosce bene la figura del Dottore, che decide le sorti dei concorrenti, cercando di trarli in inganno con proposte e controproposte a volte molto allettanti. Questo personaggio esiste davvero e si chiama Pasquale Romano. In cosa è laureato lo storico Dottore di Affari Tuoi, game show in onda tutti giorni nell’access prime time di Rai 1?

Chi è Pasquale Romano, il Dottore di Affari Tuoi

Pasquale Romano è l’autore televisivo che veste i panni del misterioso Dottore che chiama al telefono i conduttori di Affari Tuoi durante le puntate del game show di Rai 1. Il suo intervento può definire il percorso di ogni singolo concorrente e determinarne la vittoria o la sconfitta, in base alle scelte che gli aspiranti vincitori fanno di fronte alle sue proposte economiche. Il suo ruolo è semplice: ogni sera cerca di far perdere il concorrente di turno, proponendo offerte basse o cambi di pacco al buio, che potrebbero essere controproducenti, in un sottile gioco psicologico che tiene tutti i presenti in studio e il pubblico a casa con il fiato sospeso fino all’apertura dell’ultimo pacco.

Il suo volto non si vede mai: il personaggio del Dottore di Affari Tuoi “compare” solo al telefono e parla solo ed esclusivamente con il presentatore, che poi riporta le offerte fatte ai poveri malcapitati che stanno giocando e stanno cercando di portarsi a casa un bel bottino in denaro.

Che scuola ha fatto il Dottore di Affari Tuoi

Pasquale Romano è nato a Ottaviano, in provincia di Napoli, nel 1966, ma è cresciuto a Saviano. Da tempo ormai lavora nel mondo della televisione. Ha contribuito a creare programmi tv che sono entrati nella storia. Durante un’intervista al ‘Corriere del Mezzogiorno’, in occasione del gala finale del 36esimo Premio Charlot, al Teatro Verdi di Salerno, il 58enne ha spiegato di essere “laureato in Filosofia con una tesi sulla paradossalità della comunicazione in Emmanuel Lévinas. Sono stato un allievo di Aldo Masullo e ho anche insegnato per un periodo nelle scuole”. Al giornalista che gli ha chiesto se preferisse essere chiamato Dottore, come nel programma, o Professore, lui ha risposto tagliando la testa al toro: “Diciamo professore-dottore”.

Del grande filosofo che è stato suo maestro ha “ricordi bellissimi. Le sue lezioni erano molto seguite perché affascinanti, Masullo aveva una capacità dialettica fuori dal comune e poi era un filosofo che guardava avanti, di ampie vedute”. In seguito lo ha anche incontrato a casa sua: “Prima di andare via il professore volle regalarmi un suo saggio che mi dedicò con parole di grande apprezzamento per il lavoro che facevo”.

La carriera di Pasquale Romano: da Castagna a Dottore di Affari Tuoi

Dopo la laurea in Filosofia, Pasquale Romano ha iniziato a lavorare subito in tv, collaborando come giornalista pubblicista per la rubrica del Tg2 “Gulliver”. Al quotidiano ha raccontato: “All’epoca insegnavo ad Afragola, ero uno dei più giovani docenti di ruolo in Italia. Ad un certo punto mi resi conto che non potevo continuare a fare la spola tra Napoli e Roma, era troppo faticoso, e decisi di lasciare l’insegnamento”. Dimettendosi dal “posto fisso” la preside gli disse che era “pazzo”: “In effetti sono l’anti-Zalone, ho lasciato il posto fisso per intraprendere una carriera totalmente diversa, anche se all’epoca avevo un altro sogno”. Sognava, infatti, la carriera universitaria: ha svolto anche un dottorato di ricerca in Filosofia morale all’Università di Urbino. Poi, però, ha prevalso l’amore per la tv.

Nel 1993 è passato dalla Rai a Fininvest, lasciando l’attività di giornalista. Qui è stato autore di programmi come “Sarà vero?”, “Complotto di famiglia”, “Casa Castagna” e “Stranamore”, tutti condotti da Alberto Castagna, che ai tempi era anche suo cognato, avendo sposato la sorella Maria Concetta Romano, detta Pucci. Proprio il compianto conduttore gli aveva consigliato di provare con l’intrattenimento. “Inizialmente andavo anche in video, facendo l’inviato per Casa Castagna”. Ma non gli piaceva molto apparire in video. “Penso sempre che quelli che vanno in televisione devono essere bravi a mascherare i loro stati d’animo con larghi sorrisi. Io non ci riuscirei, sono un umorale, ho giorni di grande euforia e altri in cui vivo nella lunaticità. Preferisco fare l’autore in televisione, il mio compito è far funzionare i programmi”. Inevitabile un pensiero rivolto ad Alberto Castagna nella sua intervista: “Alberto è stata una persona che mi ha segnato professionalmente, se non l’avessi conosciuto non so cosa avrei fatto. Eppure con lui ho lavorato pochissimo, solo i primi tre anni. Siamo rimasti grandi amici, aveva una straordinaria voglia di vivere, era affamato di vita, e di lui mi restano ricordi bellissimi, in vacanza insieme a Sabaudia, le mangiate di pesce crudo e le serate a cantare a squarciagola”.

Per il gruppo Mediaset ha ideato tantissimi altri programmi come “La domenica del villaggio” con Davide Mengacci, “Eroe per caso”, “Operazione trionfo”. Mentre per la Rai ha ideato “I raccomandati”, “Se sbagli ti mollo”. Sul Nove è un’idea suo il game musicale di Gabriele Corsi, “Don’t Forget The Lyrics”. Dal 2003 è autore di Affari Tuoi, vestendo anche i panni del Dottore, programma che è stato condotto da molti presentatori nel corso della sua storia (Paolo Bonolis, Pupo, Antonella Clerici, Flavio Insinna, Max Giusti, Carlo Conti, Amadeus, Stefano De Martino).