BigMama, ultimo esame al Politecnico di Milano: in cosa si laurea
BigMama ha annunciato con orgoglio di aver dato l'ultimo esame al Politecnico di Milano, dove è iscritta dal 2018: in cosa sta per laurearsi?
Marianna Mammone, in arte BigMama, è pronta a prendere la laurea. La cantante napoletana, infatti, ha raccontato di aver dato l’ultimo esame che le mancava al Politecnico di Milano. Ora l’ultimo “ostacolo” che deve superare è quello della preparazione della tesi di laurea e della sua successiva discussione. Qual è stato l’ultimo esame dato e in che cosa si sta per laureare BigMama, che ha avuto anche l’onore di parlare nell’Aula dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York per affrontare il tema del body shaming?
L’ultimo esame di BigMama al Politecnico
“Oggi ho fatto il mio ultimo esame. Come sono felice!“: queste le parole che BigMama ha postato sui social per annunciare con gioia e con orgoglio di aver finito tutti gli esami universitari e di essere pronta, dunque, a laurearsi.
Tra una canzone e l’altra, un tour, la partecipazione a Sanremo 2024 (con la canzone “La rabbia non ti basta”), i concerti e le interviste, Marianna Mammone ha avuto anche il tempo di prepararsi e studiare per il suo ultimo esame universitario.
In cosa si sta per laureare BigMama
BigMama dal 2018 è iscritta al Politecnico di Milano al corso di laurea in Urbanistica, un mix tra Ingegneria e Architettura. In un’intervista rilasciata al Corriere del Mezzogiorno nel 2022, la cantante aveva raccontato della decisione di trasferirsi nella città meneghina: “Sono arrivata a Milano soltanto tre anni fa, sia per studiare al Politecnico che per fare musica. E ho capito di aver fatto il grande balzo solo quando ho girato il videoclip di Too much. Mi sono ritrovata circondata da professionisti. Per la prima volta ho visto quante persone lavorano dietro le quinte. È stato il punto di svolta”.
In un’intervista del 2023 rilasciata alla rivista Vanity Fair, la cantante 24enne ha anche spiegato il motivo che l’ha spinta a continuare gli studi dopo le superiori: “Faccio l’università non tanto perché è un piano B, ma perché credo nell’intelligenza, penso che mi serva, dato che vivo in un mondo da cui parto non solo come donna, ma come donna omosessuale e grassa. Già è difficile difendersi, penso però che farlo con la cultura e con la testa siano gli unici strumenti che mi possano aiutare. Per questo ho deciso di non fermarmi alle superiori e di spingermi ancora di più”.
Che scuola ha fatto BigMama
Marianna Mammone è nata nel 2000 a San Michele di Serino, in provincia di Avellino. Dopo la licenza media, ha scelto di iscriversi al Liceo Scientifico, dove si è diplomata. Ha subito deciso di iscriversi all’Università a Milano, dove si è trasferita nel 2018. Mentre studiava, pensava, però, già alla sua carriera da musicista: ha iniziato, infatti, a scrivere canzoni all’età di 13 anni.
La sua adolescenza non è stata facile, visto che è stata vittima di bullismo e body shaming, come BigMama ha raccontato anche di fronte all’assemblea dell’Onu. A 16 anni, quando ancora era una studentessa, ha pubblicato i suoi primi brani, ma non ha mai lasciato la scuola, arrivando a dare anche l’ultimo esame. E presto prenderà anche la laurea.