BigMama da Sanremo all'Onu per un discorso a 2000 studenti
Dal palco di Sanremo a New York: BigMama è stata invitata all'Onu per un discorso a 2000 studenti intitolato 'Crescere e guardare al futuro'
BigMama, la nuova paladina dell’amore universale, dal palco di Sanremo vola a New York per un discorso a 2000 studenti nell’ambito dell’iniziativa ‘Gcmun talks’ organizzata dall’Onu.
BigMama vola a New York: i suoi messaggi arrivano all’Onu
“È stata la settimana più bella della mia vita”, ha scritto BigMama su Instagram, riferendosi alla sua esperienza appena conclusa al Festival di Sanremo. Ma quella settimana è stata solo l’inizio: la cantante è stata invitata per parlare nell’Aula dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York ad una platea internazionale di 2000 giovani tra i 16 e i 17 anni.
Come riporta l’agenzia di stampa ‘Ansa’, l’artista italiana è stata scelta per intervenire il 22 febbraio nell’ambito dell’iniziativa ‘Gcmun talks’ dal titolo ‘Le arti per la cittadinanza globale’ (The Arts for Global Citizenship #AGCNewYork24), organizzata da United Network, ONG associata al Dipartimento di Global Communications delle Nazioni Unite.
‘Crescere e guardare al futuro‘ sarà il tema del suo speech. BigMama porterà al Palazzo di vetro la sua esperienza, per offrire un momento di riflessione ai 2000 studenti che parteciperanno all’evento.
Chi è BigMama, la rapper invitata all’Onu che parlerà a 2000 studenti
BigMama, all’anagrafe Marianna Mammone, ha 23 anni (24 a marzo) ed è nata a San Michele di Serino, provincia di Avellino.
Ha iniziato a scrivere canzoni all’età di 13 anni, pubblicando i suoi primi pezzi a 16 sul suo canale YouTube. Nel 2018 si è trasferita a Milano per studiare urbanistica al Politecnico, recentemente indicata come una delle migliori università in Italia. Nel 2022 è uscito il suo primo album, ‘Next big thing’, seguito da una serie di concerti.
Nelle sue canzoni, la rapper irpina ha spesso fatto riferimento alla sua esperienza personale, segnata da episodi di bullismo, body shaming e violenza di genere. “Mi dicevano: cicciona, fai schifo. Ed ero convinta di meritarlo finché ho iniziato a scrivere e ho iniziato a credere moltissimo in me stessa. Ora guardate quanto sono figa”, aveva detto la cantante durante la sua esibizione al concertone del Primo Maggio a Roma nel 2022.
Un messaggio di rivalsa che ha sempre accompagnato BigMama nelle sue apparizioni pubbliche, così come sui social network. La giovane rapper è infatti diventata uno dei simboli della cosiddetta ‘body positivity‘ e icona della comunità Lgbtq+. Apertamente bisessuale, si è sempre fatta promotrice di un messaggio d’amore universale contro ogni forma di discriminazione e contro ogni tipo di pregiudizio, rivendicando il diritto di essere se stessa sempre.
Messaggi, questi, che ha portato anche sul palco più famoso d’Italia, quello del Festival di Sanremo 2024. Lo ha fatto con la sua canzone, ‘La rabbia non ti basta‘, che parla di riscatto e di coraggio (“Guarda me, adesso sono un’altra / La rabbia non ti basta, hai cose da dire / Se ti perdi segui me / Quel vuoto non ti calma / È il buio che ti mangia e non ti fa dormire”). Ma lo ha fatto anche con i suoi appelli, come quello a termine della sua esibizione durante la seconda puntata del la kermesse: “Dedico il mio brano a tutta la comunità queer, amatevi liberamente: potete farlo”.
Messaggi, questi, che adesso porterà a New York, alle Nazioni Unite, e che saranno ascoltati da 2000 adolescenti.