Che scuola ha fatto Alfonso Signorini e il passato da insegnante
Alfonso Signorini ha rivelato di essersi molto dedicato allo studio: quali studi ha fatto il direttore di Chi e conduttore del Grande Fratello
Alfonso Signorini è il direttore del settimanale Chi e, da qualche anno, è il conduttore in televisione del Grande Fratello e del Grande Fratello Vip. Attivo anche a teatro, prima d’iniziare a collaborare con varie testate giornalistiche è stato un insegnante in un liceo. In diverse interviste ha parlato dei suoi studi e della sua formazione dalle scuole superiori all’università.
Che titolo di studio ha Alfonso Signorini
Alfonso Signorini è nato a Milano e ha frequentato il Liceo Classico Omero, nel quartiere del capoluogo lombardo Bruzzano. Dopo aver conseguito la maturità, ha frequentato la facoltà di Lettere Classiche all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nel frattempo ha studiato pianoforte al Conservatorio di Musica G. Verdi. Conseguiti laurea e diploma in pianoforte, ha proseguito gli studi universitari, ottenendo una laurea specialistica in Filologia medievale e umanistica, con una tesi su Lorenzo Valla, filologo e umanista del 1400.
A ‘Verissimo’ ha raccontato di essere stato un bambino senza molti amici ma molto bravo a scuola: “Essendo isolato cercavo di riscattarmi nello studio, studiavo come un pazzo“.
Il lavoro come insegnante di Alfonso Signorini
Una volta terminati gli studi, Alfonso Signorini ha rinunciato a un lavoro per Publitalia, per cui avrebbe dovuto vendere spazi pubblicitari porta a porta, per diventare insegnante di Italiano, Latino, Greco, Storia e Geografia al Liceo Classico dell’Istituto Leone XIII, a Milano.
Per qualche anno ha formato decine di ragazzi negli studi umanistici, prima di decidere di abbandonare la carriera come professore e iniziarne un’altra nel mondo del giornalismo.
La carriera di Alfonso Signorini, dalla stampa al Grande Fratello
Tra i primi quotidiani su cui ha scritto Alfonso Signorini c’è La provincia di Como, dove ha lavorato alle brevi di cronaca. È poi entrato a Panorama che gli ha aperto le porte al mondo del gossip, di cui diventerà uno dei principali esperti. Nel 1995 si sarebbe iscritto all’Ordine dei giornalisti della Lombardia come professionista, anche se attualmente non risulterebbe più nell’Ordine professionale.
Da Panorama è passato al settimanale Chi, sempre all’interno del gruppo editoriale Mondadori, dove ha affiancato, come condirettore, Silvana Giacobini prima e Umberto Brindani poi, fino a diventare, nel 2006, direttore della rivista.
Dal 2002 Signorini è attivo anche in televisione. L’esordio è come ospite fisso della trasmissione Chiambretti c’è, condotta, appunto, da Piero Chiambretti. Ha affiancato Paola Perego alla conduzione di Verissimo per poi condurre un suo programma: Kalispera.
In radio per dieci anni ha condotto il programma Alfonso Signorini Show su Radio Monte Carlo. Poi è stato opinionista fisso del Grande Fratello per cinque edizioni. Tra camei in alcun film e altre imprese in programmi Tv, nel 2020 è diventato conduttore del Grande Fratello Vip e nel 2023 del Grande Fratello.
Signorini ha anche una carriera come regista teatrale iniziata nel 2017 quando ha curato per la prima volta la regia di un’opera lirica, Turandot, per l’apertura del 63º Festival Puccini a Torre del Lago, seguita negli anni successivi dalla Boheme. Nel corso degli anni ha scritto diversi testi, tutti per la casa editrice Mondatori, e vinto diversi premi sia per il suo lavoro in radio che nel mondo dello spettacolo e del gossip.