Salta al contenuto
Il conduttore radiofonico Gianluca Gazzoli

Che scuola ha fatto Gianluca Gazzoli: dalla bocciatura al BSMT

Gianluca Gazzoli è un apprezzato conduttore televisivo: che scuola ha fatto e come ha superato una bocciatura e dei problemi di salute da adolescente?

Patrizia Chimera

Patrizia Chimera

GIORNALISTA PUBBLICISTA

Giornalista pubblicista, è appassionata di sostenibilità e cultura. Dopo la laurea in scienze della comunicazione ha collaborato con grandi gruppi editoriali e agenzie di comunicazione specializzandosi nella scrittura di articoli sul mondo scolastico.

Gianluca Gazzoli è un apprezzato conduttore radiofonico e televisivo, oltre che essere videomaker. Ha cominciato la sua carriera da giovane, in radio, per poi approdare anche in tv, in diverse produzioni televisive, in Rai e anche su Sky. È seguitissimo anche il suo podcast BSMT, un format che permette al presentatore di intervistare tanti personaggi famosi e importanti. Che scuola ha fatto Gianluca Gazzoli? Qual è stato il suo percorso scolastico che lo ha portato a intraprendere questa carriera di grande successo?

La scuola di Gianluca Gazzoli, bocciato prima della Maturità

Gianluca Gazzoli è nato a Vigevano il 18 agosto del 1988, ma è cresciuto a Cologno Monzese. Dopo la licenza media, si è iscritto all’Istituto Tecnico Informatico. Il suo percorso alla scuola superiore non è stato facile. Come ha raccontato in un’intervista rilasciata a ‘La Repubblica’ è stato bocciato subito prima dell’esame di Maturità.

A bloccarlo a un passo dal diploma è stata soprattutto una materia, matematica: “Ero mediocre perché non me ne fregava nulla. Però fino alla fine speravo ancora nella promozione. Mi ero detto: Se non vogliono promuovermi dovranno bocciare altri cinque compagni che hanno gravi insufficienze. Infatti ci bocciarono tutti”. La scelta dei professori fu per lui un dramma all’inizio: “Qualche ora dopo mi ero già candidato come animatore nei villaggi turistici. Ho sfruttato quel fallimento per fare un’esperienza che mi avrebbe cambiato la vita, rendendomi più sfrontato e più sicuro di me”. Da qui, dai villaggi turistici, infatti, è iniziata la sua carriera.

I problemi di salute di Gianluca Gazzoli quando era adolescente

Durante l’adolescenza, però, ha dovuto anche affrontare un grave problema di salute: “A 15 anni un problema al cuore mi ha impedito di continuare a giocare a basket e di fare una vita normale come tutti i miei amici. Da allora vivo con un defibrillatore nel petto. Ma ne ho fatto un punto di forza per realizzare i miei sogni”. Fin da adolescente, dunque, ha imparato a “reagire per non farti schiacciare”.

Gianluca Gazzoli e il podcast Passa dal BSMT: vita e carriera

Dopo l’esperienza nei villaggi turisti, nel 2014 Gianluca Gazzoli ha debuttato su Radio Number One, iniziando anche a realizzare video sul suo canale YouTube. Ben presto è passato alla radio nazionale, diventando una delle voci di Rai Radio 2, emittente radiofonica per la quale ha seguito anche il Festival di Sanremo del 2017, insieme ad Andrea Delogu e Gianfranco Monti. Nel 2018, invece, con Ema Stokholma ha commentato il “Tomorrowland” su Rai 4 e ha affiancato anche Tamara Donà a “Quelli che… A Radio 2”, spin off radiofonico del programma tv “Quelli che il calcio”. A gennaio del 2019, invece, ha lasciato Radio Rai per passare su Radio Deejay, per condurre prima “Gente della notte” e poi “Megajay” e “Gazzology”. Ha anche scritto un libro “Scosse. La mia vita a cuore libero” e ha condotto anche un programma di approfondimento sul basket italiano su DMAX.

Dal 2022 ha ottenuto un grande successo con il suo “Passa dal BSMT“, un podcast da più di 13 milioni di ascolti su Spotify che racconta le storie di grandi personalità che “ce l’hanno fatta”. Alcuni di questi racconti fanno parte del nuovo libro “Anche quando nessuno ci crede”, in uscita il 22 ottobre 2024. “Ho cercato di raccontarvi quello che avrei voluto sentirmi dire quando ne avevo bisogno: i sogni possono realizzarsi”, ha spiegato nell’intervista.

Tra gli ospiti che ha preferito “alcuni sono molto iconici, come Renato Zero e Ornella Vanoni. Ma c’è stato anche Valentino Rossi, che per me è una divinità. E poi Pif, che mi ha insegnato che avrei potuto fare grandi cose anche con una telecamera e zero budget”. Ma di nessuno avrebbe mai fatto a meno: “Penso di non aver mai sbagliato una puntata, perché ospito solo chi ha qualcosa da raccontare. Non mi interessa tanto la notorietà, ma i valori. Ho invitato anche persone molto diverse da me, come Giuseppe Cruciani o Rocco Siffredi, ma tutti con una forte credibilità”. Grazie a questo format si è fatto anche molti amici tra le persone famose intervistate. Ma lui non crede di aver ancora raggiunto il successo: “Sono ancora al dieci per cento di quello che vorrei e potrei fare. Ho la soddisfazione di essere arrivato a un traguardo dopo aver ricevuto tanti no, ma l’obiettivo è raggiungere un livello sempre più alto”.

Gianluca Gazzoli è sposato con Sara Bolla dal 2017: l’ha conosciuta quando aveva 22 anni e lavorava per la web radio. “Ero disperato e pieno di sogni, lei mi è sempre stata accanto. Alcuni amici invece non hanno capito. Ma questo mi ha permesso di fare una selezione, adesso restano quelli veri”. La coppia ha due figlie: Rachele nata nel 2018 e Carola nata nel 2022.