Salta al contenuto
L'imprenditore Giovanni Tronchetti Provera Fonte foto: Ansa

Che scuola ha fatto Giovanni Tronchetti Provera

Giovanni Tronchetti Provera è figlio di un famoso imprenditore italiano: ha seguito le sue orme, ma che scuola ha fatto prima di diventare manager?

Patrizia Chimera

Patrizia Chimera

GIORNALISTA PUBBLICISTA

Giornalista pubblicista, è appassionata di sostenibilità e cultura. Dopo la laurea in scienze della comunicazione ha collaborato con grandi gruppi editoriali e agenzie di comunicazione specializzandosi nella scrittura di articoli sul mondo scolastico.

Figlio di una famosa famiglia italiana di imprenditori, Giovanni Tronchetti Provera è un manager che lavora nell’azienda famiglia, il gruppo Pirelli. Oggi è un professionista affermato, ma che scuola ha fatto Giovanni Tronchetti Provera e che lavoro fa esattamente oggi? Scopriamo la sua biografia e anche alcune curiosità sulla sua vita privata, come ad esempio la scuola frequentata dai suoi tre figli.

Gli studi di Giovanni Tronchetti Provera

Giovanni Tronchetti Provera è nato nel 1983 ed è cresciuto a Milano. È figlio di Marco Tronchetti Provera, ex presidente di Telecom Italia e attuale vicepresidente esecutivo di Pirelli, e di Cecilia Pirelli, erede della famiglia che ha fondato la famosa azienda (i due si sono separati a inizio anni Duemila e dal 2001 al 2018 Marco è stato sposato con Afef). Il secondogenito della coppia ha due sorelle, Giada e Ilaria.

Dopo la licenza media, Giovanni Tronchetti Provera si è iscritto al Liceo Scientifico, dove si è diplomato. Fin da giovane ha dimostrato una propensione per l’imprenditoria e, infatti, per seguire le orme della famiglia nel 2008 si è trasferito a Londra e si è laureato in Business Management presso la London English School, iniziando subito dopo a lavorare nel gruppo di famiglia.

Che lavoro fa Giovanni Tronchetti Provera

Subito dopo la laurea, Giovanni Tronchetti Provera ha iniziato a collaborare con l’azienda di famiglia e, in particolare, con la Direzione Finance di Pirelli, a partire dal 2009. Dal 2017 al 2023 è stato anche consigliere del gruppo, mentre da ottobre 2023 è stato nominato Executive Vice President Sustainability, New Mobility and Motorsport. Inoltre, il 41enne è anche consigliere della Fondazione Silvio Tronchetti Provera e dell’Istituto europeo oncologico.

Il manager è anche Amministratore di Marco Tronchetti Provera & C. S.p.A, amministratore delegato in Camfin S.p.A, in Camfin Alternative Assets S.r.l e in Longmarch Holding S.r.l. Giovanni Tronchetti Provera è anche componente del Consiglio di Presidenza di Assolombarda.

La scuola frequentata dai figli di Giovanni Tronchetti Provera

Giovanni Tronchetti Provera ha tre figli, avuti dalla relazione con Nicole Moellhausen, dalla quale si è separato. I due si sono sposati nel 2016, quando l’imprenditrice milanese di origini tedesche era già incinta del primo figlio: il matrimonio si è tenuto su una spiaggia in Messico e tutti gli invitati erano vestiti di bianco. Nel 2023 hanno deciso di dirsi addio per sempre.

I tre figli di Giovanni Tronchetti Provera frequentano un scuola privata di Milano, un prestigioso istituto internazionale di Milano, frequentato da studenti dai 2 ai 18 anni. Tra gli alunni figli di vip ci sono anche Leone e Vittoria, i figli di Chiara Ferragni e Fedez.

Si vocifera anche di un presunto flirt tra l’imprenditore e l’influencer, ormai separata dal rapper milanese: i due si sarebbero conosciuti in vacanza e, complice la stessa scuola frequentata dai figli, si frequenterebbero da un po’ di tempo. Diversi gli scatti rubati pubblicati da giornalisti di stampa rosa e riviste di gossip, ma i due non sono ancora usciti allo scoperto. L’occasione potrebbe essere la presentazione del Calendario Pirelli 2025 che si terrà il 12 novembre 2024 al Natural History Museum di Londra: la coppia debutterà ufficialmente?