Salta al contenuto
Vip laureati Fonte foto: ANSA

I laureati vip che (forse) non ti aspetti

Il mondo dello spettacolo e della musica vanta numerosi personaggi che possiedono la laurea: chi sono i laureati vip che (forse) non ti aspetti

Camilla Ferrandi

Camilla Ferrandi

GIORNALISTA SOCIO-CULTURALE

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente.

Sono numerosi i vip che possiedono una laurea. Molti hanno acquisito il titolo accademico ‘ad honorem’, ovvero gli è stato attribuito per la loro attività di rilevanza pubblica, altri invece lo hanno conseguito prima di diventare volti noti del mondo dello spettacolo e della musica. Ecco chi sono i laureati vip che (forse) non ti aspetti.

Le lauree honoris causa dei vip

Mercoledì 30 ottobre, l’Università degli Studi Roma Tre ha conferito la laurea honoris causa in Italianistica a Pupi Avati “per lo studio e la promozione dell’opera e della figura di Dante”. All’approfondimento della vicenda umana e intellettuale del Sommo Poeta, il regista ha dedicato un lavoro di ricerca pluridecennale, che è poi confluito nel film ‘Dante‘ del 2022.

Lunedì 28 ottobre, invece, è stata la volta del master ad honorem in Editoria e Produzione musicale a Giulio Rapetti, in arte Mogol, conferito dalla Libera università di lingue e comunicazione Iulm di Milano.

Il master conferito honoris causa dalla Iulm a Mogol è solo l’ultimo di una lunga serie, dopo, ad esempio, quelli al cantautore Manuel Agnelli nel 2022 e alla cantante Donatella Rettore nel 2023. Tornando alle lauree honoris causa, la Iulm ha conferito il titolo, tra gli altri, alla rock star Vasco Rossi in Scienze della Comunicazione nel maggio del 2005.

Laurea ad honorem anche al cantautore Ivano Fossati, assegnata nel 2023 dall’Università di Genova in Letterature moderne e Spettacolo.

Tra gli italiani che vantano il maggior numero di lauree d’onore c’è Roberto Benigni. L’attore toscano è stato insignito di ben 10 titoli accademici honoris causa, compreso un dottorato in Legge assegnato nel 2015 dall’Università di Toronto. L’ultimo, in ordine di tempo, la laurea honoris causa in Belle arti e Giurisprudenza dell’Università di Notre Dame, consegnata lo scorso gennaio.

Tra i vip stranieri, anche la popstar dei record Taylor Swift vanta una laurea ad honorem in Belle arti, conferita a maggio del 2022 dalla New York University.

Da Annalisa a Checco Zalone: i vip laureati

Ma ci sono anche i vip che la laurea l’hanno presa prima di avere successo nel mondo dello spettacolo o della musica, anche in materie molto lontane dalla loro carriera. Come la cantautrice Annalisa, laureata in Fisica, alla quale la Nasa ha deciso di dedicare un asteroide per celebrare i suoi traguardi sia accademici che musicali.

Studi scientifici anche per Stefano Belisari, in arte Elio. Il frontman degli Elio e le storie tese è laureato in Ingegneria elettronica al Politecnico di Milano. E forse non tutti sanno che il celebre comico Mr. Bean, alias Rowan Atkinson, ha conseguito una laurea in Ingegneria elettrica presso il Queen’s College di Oxford.

Dopo la partecipazione alla terza edizione del Grande Fratello, è diventato dottore anche Luca Argentero. L’attore ha concluso i suoi studi alla facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Torino nel 2004. Tra gli attori laureati c’è anche Luca Medici, in arte Checco Zalone, che ha conseguito il titolo alla facoltà di Giurisprudenza di Bari, “l’unica città al mondo in cui ci sono più avvocati che cittadini”, ha lui stesso ironizzato.

Sono dottoresse in Giurisprudenza anche le conduttrici Maria De Filippi, che ha ottenuto il titolo con il massimo dei voti all’Università degli Studi di Pavia, e Geppi Cucciari, che ha conseguito la laurea all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi in Diritto internazionale.