Salta al contenuto
Luisa Ranieri Fonte foto: ANSA

Che scuola ha fatto "Lolita Lobosco" Luisa Ranieri

Che scuola ha fatto Luisa Ranieri, l'attrice che interpreta la protagonista della serie tv di Rai 1 'Le indagini di Lolita Lobosco': gli studi

Camilla Ferrandi

Camilla Ferrandi

GIORNALISTA SOCIO-CULTURALE

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente.

La terza stagione di ‘Le indagini di Lolita Lobosco‘, l’acclamata serie Rai che vede l’attrice Luisa Ranieri vestire i panni della vicequestore di Bari, giunge al termine il 25 marzo con la sua ultima puntata. Ma che scuola ha fatto Luisa Ranieri? Scopriamolo insieme.

Che scuola ha fatto Luisa Ranieri

Luisa Ranieri è nata a Napoli il 16 dicembre 1973. Dopo il diploma da operatrice turistica, ha deciso di iscriversi all’università alla facoltà di Giurisprudenza. Durante il suo percorso accademico, Luisa Ranieri ha incontrato numerosi ostacoli a causa della sua grande timidezza, che le ha creato non pochi problemi nel superamento degli esami. Per vincere questo lato del suo carattere, un amico le ha consigliato di frequentare un corso di teatro. È da lì che è nato il suo desiderio di fare l’attrice.

Si è trasferita a Roma e ha iniziato a lavorare nel mondo delle pubblicità. Una volta raggiunta la capitale, ha deciso di abbandonare gli studi universitari per dedicarsi unicamente alla carriera di attrice.

Chi è Luisa Ranieri: la vita e la carriera fino a Lolita Lobosco

Come anticipato, Luisa Ranieri ha iniziato la sua carriera da attrice in teatro. Nel 2001 ha debuttato al cinema nel film ‘Il principe e il pirata’ diretto da Leonardo Pieraccioni. Nello stesso anno, Ranieri è stata la protagonista della famosa pubblicità di Nestea con il tormentone “Antò fa caldo”.

Dopo l’uscita della pellicola di Pieraccioni, Luisa Ranieri è stata scritturata da Michelangelo Antonioni per l’episodio ‘Il filo pericoloso delle cose’ del film ‘Eros’, uscito nel 2004.

Nel 2003 ha vestito i panni di Assunta Goretti, la madre della celebre santa, nella miniserie di Rai 1 ‘Maria Goretti’. L’anno seguente è stata protagonista della fiction ‘La omicidi’ insieme a Massimo Ghini per la regia di Riccardo Milani, che l’ha diretta anche nel 2005 nella serie ‘Cefalonia’. Tra le altre fiction in cui ha recitato tra il 2000 ed il 2010 ci sono: ‘Callas e Onassis’ per la regia di Giorgio Capitani; ‘O professore’ con Sergio Castellitto; ‘Amiche mie’, diretta da Luca Miniero e Paolo Genovese.

Dopo aver affiancato Adriano Celentano nel suo programma ‘Rockpolitik’, nel 2007 Luisa Ranieri è tornata sul grande schermo nel film ‘SMS – Sotto mentite spoglie’, diretto da Vincenzo Salemme e nel 2009 con il film di Pupi Avati ‘Gli amici del bar Margherita’.

Dopo varie esperienze in teatro e nei film ‘Mozzarella Stories’ e ‘Benvenuto a bordo’, nel 2012 Luisa Ranieri è stata alla conduzione del programma di Rai 3 ‘Amore criminale’. Nel 2016 è tornata alla fiction interpretando l’imprenditrice italiana Luisa Spagnoli nell’omonima fiction di Rai 1. Nel 2018 è stata protagonista insieme a Francesco Arca nella serie Rai ‘La vita promessa’ con la regia di Ricky Tognazzi.

Dal 2021 è la protagonista della fortunata serie Rai ‘Le indagini di Lolita Lobosco’, tratta dai romanzi di Gabriella Genisi. Nello stesso anno ha recitato nel film di Paolo Sorrentino ‘È stata la mano di Dio’, vincitore del Leone d’Argento alla 78esima Mostra del cinema di Venezia e candidato agli Oscar come miglior film straniero.

Dal 2005 Luisa Ranieri è legata sentimentalmente all’attore Luca Zingaretti, sposato nel 2012, e dal quale ha avuto due figlie: Emma, nata nel 2011, e Bianca, nata nel 2015.