
Che scuola ha fatto Nathalie Guetta: "Non capivo niente"
Nathalie Guetta, la famosa perpetua di Don Matteo, è un'attrice francese che da tempo vive a Napoli: ecco che scuola ha fatto e che studentessa era
Nathalie Guetta è un’attrice francese molto conosciuta in Italia, per il suo ruolo di Natalina Diotallevi, la perpetua della lunga e fortunata serie tv “Don Matteo“. C’è anche chi ha imparato a conoscerla per la sua partecipazione all’edizione 2025 di “Pechino Express insieme a Vito Bucci, segretario di produzione con cui ha stretto una profonda amicizia proprio sul set di Don Matteo. Insieme hanno formato la coppia dei Cineasti, eliminata a un passo dal Nepal. Che scuola ha fatto Nathalie Guetta?
Che titolo di studio ha Nathalie Guetta
Nathalie Evalyne Guetta è nata a Parigi il 9 settembre del 1958. Attrice e circense francese naturalizzata italiana è figlia di Pierre Guetta, sociologo di origine ebraica marocchina, e Francine Bourla, gallerista di arte tribale. Il giornalista e politico Bernard Guetta è suo fratello, mentre David Guetta, famoso disc jokey e produttore, è il fratellastro nato dal secondo matrimonio del padre.
Nathalie Guetta si è iscritta alle scuole superiori in Francia, dove viveva con la famiglia, ma non ha mai portato al termine gli studi. Come ha raccontato in un’intervista rilasciata a La Stampa: “Non sono riuscita a superare il Baccalauréat, la maturità francese. Non sapevo che cosa avrei fatto da grande, sapevo solo di voler scappare. Da cosa? Dall’incubo dei traumi della mamma, credo. Sentivo che per diventare me stessa avrei dovuto afferrare una forza esterna e che quella forza l’avrei trovata altrove”.
Un giorno Nathalie ha visto un poster in strada a Parigi con ritratto un clown e ha deciso cosa sarebbe diventata da grande. A 16 anni Nathalie ha lasciato la sua città natale per imparare l’arte circense in Francia e nel Benelux. Nel 2023, ospite del programma Weekly, parlando dei suoi studi da clown ha raccontato: “Quando ho fatto la scuola di circo, ero abbastanza negata, perché ero fifona e quindi tutto mi faceva paura e quindi facevo solo le verticali”. Poi una sua amica le ha detto che avrebbe dovuto fare teatro e ha frequentato anche una scuola di recitazione a Parigi.
A 25 anni è arrivata a Napoli, città natale del nonno paterno, iniziando a insegnare clownistica e a esibirsi in spettacoli con i burattini. Qui ha vissuto per sette anni. Poi è stata scoperta da Maurizio Costanzo nel 1989, prima di iniziare a recitare come attrice e diventare popolare come protagonista di Don Matteo, prima accanto a Terence Hill e poi a Raoul Bova. Ha anche partecipato a diversi programmi televisivi italiani.
Come andava a scuola Nathalie Guetta
Sempre nell’intervista rilasciata al quotidiano torinese, l’attrice francese ha spiegato che non era proprio una brava studentessa. “A scuola andavo malissimo. Non capivo niente di quello che mi spiegavano“. Nathalie poi ha specificato meglio quello che è successo quando era a scuola. Lei non riusciva a comprendere quello che le spiegavano “non per ribellione, è che stavo proprio sempre con la testa da un’altra parte”.
Nathalie Guetta ha raccontato: “In alcuni reparti del mio cervello, quelli preposti alla matematica, alla fisica, alla biologia, c’era un vuoto siderale”. C’era solo una materia in cui andava bene: “Mi salvavo solo grazie alla professoressa di francese che apprezzava i miei temi, la mia immaginazione”.