
Che scuola ha fatto Sabrina Impacciatore: retroscena sul diario
Sabrina Impacciatore è una famosa attrice italiana: ecco che scuola ha fatto, qual è stato il suo percorso scolastico e che titolo di studio ha
Sabrina Impacciatore è un’apprezzata attrice, comica e imitatrice italiana. Ha debuttato sul piccolo schermo in programmi di successo come Non è la Rai e Macao, per poi approdare al cinema in film amati dal pubblico e dalla critica, come L’ultimo bacio, Manuale d’amore. È apparsa anche in una serie tv statunitense, The White Lotus. Che scuola ha fatto Sabrina Impacciatore?
Che titolo di studio ha Sabrina Impacciatore
Sabrina Impacciatore è nata a Roma il 29 marzo del 1968, da padre abruzzese, di Città Sant’Angelo, e da madre sarda, di Burgos. È cresciuta in un quartiere popolare della capitale.
Sappiamo poco sul percorso scolastico di Sabrina Impacciatore e non sappiamo con esattezza che scuola abbia fatto. Secondo le poche informazioni presenti sul suo percorso di studi, l’attrice ha conseguito il diploma di maturità scientifica a Roma.
Sabrina Impacciatore ha anche seguito corsi di recitazione presso l’Actors Studio di New York e a Roma. I genitori non erano d’accordo con questa sua scelta, però, come l’attrice ha raccontato in un’intervista al Corriere della Sera del 2023: “Erano entrambi molto contrari e io li ringrazio. La loro opposizione mi ha permesso di mettere alla prova la mia determinazione”.
L’interprete ha poi detto: “Siccome non potevo pagarmi i corsi di recitazione, da quando avevo 18 anni mi sono data a mille lavori: ho fatto la commessa, la baby-sitter, la venditrice di polizze assicurative. Sono molto orgogliosa del mio percorso, dei miei sacrifici”.
Sabrina Impacciatore bambina e il sogno di fare l’attrice
Sempre in quell’intervista l’attrice ha raccontato che il suo sogno di recitare lo ha coltivato sin da piccolina. In un diario di quando era una bimba, infatti, aveva scritto: “Un giorno io sarò un’attrice e la mia vita sarà un film”. Sogno realizzato, anche se al suo primo provino l’assistente di un regista ha provato a smorzare il suo entusiasmo per la recitazione dicendole “Non potrai mai fare l’attrice, perché non sei abbastanza bella”. Aveva solo 18 anni.
Sempre in quell’intervista, Sabrina Impacciatore ha detto: “Io non faccio l’attrice, io sono un’attrice. Sono ancora la bambina di otto anni che gioca a impersonare Tarzan e la perla di Labuan. Gioco e recito. Recito e gioco come mi accadeva quando andavo alle scuole elementari. Ancora oggi, quando affronto un personaggio, lo faccio solo per avere di nuovo otto anni e per poter credere di essere un’altra”. Poi ha aggiunto: “Con il tempo ho capito che recitare per me è una droga“.
Che educazione ha ricevuto Sabrina Impacciatore
In un’intervista a Vanity Fair del 2024, Sabrina Impacciatore ha spiegato quale educazione ha ricevuto dai suoi genitori. “Ringrazio i miei per avermi concesso la libertà con il contagocce, insegnato il rispetto per me stessa e per gli altri. Mamma era impiegata al ministero delle Finanze, papà era un dirigente e azionista della Bosch, responsabile della filiale di elettrodomestici in Sardegna: tornava con le valigie piene di regali, organizzava cacce al tesoro per mia madre, allestiva discoteche in casa per me”.
L’attrice ha anche affrontato i temi del matrimonio o della maternità, spiegando che i suoi genitori non le “hanno mai chiesto di sposarmi o di fare figli… insomma, le classiche pressioni della loro generazione. Ma desideravano per me un lavoro solido“. Quando, però, hanno capito che la recitazione era non solo la sua strada, ma la sua vita, hanno capito il suo desiderio di recitare e tutti i sacrifici fatti per arrivare dove è ora con la sua carriera.