Che scuola ha fatto Silvia Toffanin, la regina di Verissimo
Silvia Toffanin, oggi moglie di Pier Silvio Berlusconi, mamma e conduttrice di Verissimo, ha mosso i primi passi come letterina: che scuola ha fatto?
La carriera di Silvia Toffanin sta volando in alto: la conduttrice televisiva, regina del rotocalco televisivo in onda ogni fine settimana nel pomeriggio di Canale 5, ne ha fatto di strada da quando muoveva i primi passi incerti di danza sul piccolo schermo, in un programma tv di Gerry Scotti seguitissimo. Oggi è soddisfatta dal punto di vista professionale, ma anche personale con una bella famiglia che la supporta sempre. Che scuola ha fatto Silvia Toffanin e come è arrivata a essere la regina di Verissimo?
Che studi ha fatto Silvia Toffanin
Silvia Toffanin è nata a Marostica, in provincia di Vicenza, in Veneto, il 26 ottobre del 1979. La mamma, Gemma Parison, era una collaboratrice scolastica, mentre il papà un operaio. È cresciuta a Cartigliano, insieme alla sorella minore Daiana.
Dopo la licenza della scuola media, Silvia Toffanin si è iscritta al Liceo linguistico del liceo Ginnasio G.B. Brocchi di Bassano del Grappa. Nel 2004 si è iscritta all’albo dei giornalisti professionisti, mentre nel 2007 ha conseguito la laurea in Lingue e letterature straniere presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. La sua tesi era dedicata ai telefilm americani per adolescenti e il suo relatore era Aldo Grasso.
La carriera di Silvia Toffanin, da Passaparola a Verissimo
Quando era ancora una studentessa liceale, un fotografo della sua città l’ha notata: il padre era contrario, ma lei ha iniziato a lavorare localmente come fotomodella. In seguito ha lavorato anche la cameriera e l’addetta alle pulizie. A 17 anni ha partecipato per caso alle selezioni per Miss Italia 1997, vincendo la fascia di “Ragazza Sasch top model domani Veneto”, che le ha permesso di accedere alla fase finale del concorso di bellezza trasmessa su Rai 1. A 18 anni, anche se il suo sogno era quello di fare l’assistente di volo, ha iniziato a lavorare come modella.
Nel 2001, appena tornata dalle sfilate di Parigi, il suo agente l’ha proposta per il casting di “Passaparola”, programma Mediaset condotto da Gerry Scotti che cercava modelle che sapessero ballare. Lei non aveva mai studiato danza, ma è stata assunta subito, prendendo lezioni con le altre ragazze selezionate. Ha debuttato così sul piccolo schermo come letterina nel quiz di Canale 5, restandoci per due stagioni, fino a giugno del 2002.
Come conduttrice ha debuttato nell’agosto del 2002 nel programma “Nonsolomoda” di Canale 5, dove è rimasta fino al 2009. Nel 2003 è stata l’inviata del talent show di Italia 1 “Popstars” e ha condotto con Enrico Papi lo speciale “Moda mare a Porto Cervo”. A “Verissimo” ha iniziato a lavorare nel 2004, come giornalista di moda in una rubrica dedicata, fino al 2006, quando è diventata conduttrice prendendo il posto di Paola Perego. Da novembre a dicembre 2013 ha fatto parte della giuria del talent di La5 “Fashion Style”, mentre a dicembre del 2015 accanto ad Alvin ha condotto la ventitreesima edizione del Concerto di Natale su Canale 5. Inoltre, dal 21 al 26 febbraio 2022 ha condotto “Striscia la notizia” accanto ad Ezio Greggio.
Silvia Toffanin e la vita privata con Pier Silvio Berlusconi
Dal 2002 è legata a Pier Silvio Berlusconi, oggi a capo di Mediaset, dopo la scomparsa del padre fondatore del gruppo Silvio Berlusconi. La coppia ha avuto due figli: Lorenzo Mattia, nato il 10 giugno del 2010, e Sofia Valentina, nata il 10 settembre del 2015. Pier Silvio aveva già una figlia, Lucrezia Vittoria, avuta dalla precedente relazione con Emanuela Mussida e nata nel 1990. La coppia sta insieme ormai da moltissimi anni, ma non sono mai convolati a giuste nozze o, almeno, non lo hanno mai fatto pubblicamente. Entrambi tengono molto alla loro vita privata e non sono molte le notizie di gossip che li riguardano.