Salta al contenuto
Simone Inzaghi Fonte foto: ANSA

Che scuola ha fatto Simone Inzaghi, Campione d'Italia con l'Inter

L'Inter è Campione d'Italia dopo la vittoria nel derby con il Milan: che scuola ha fatto Simone Inzaghi, allenatore del 20esimo Scudetto neroazzurro?

Camilla Ferrandi

Camilla Ferrandi

GIORNALISTA SOCIO-CULTURALE

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente.

L’Inter di Simone Inzaghi è campione d’Italia. Il 22 aprile i neroazzurri hanno vinto il derby con il Milan per 2 a 1 e hanno conquistato la seconda stella, ovvero il 20esimo Scudetto. Che scuola ha fatto Simone Inzaghi, l’allenatore dello Scudetto numero 20 dell’Inter.

Simone Inzaghi, il diploma di ragioneria e la sua ‘laurea’

Simone Inzaghi è nel mondo del calcio da sempre. Cresciuto nelle giovanili del Piacenza, a 48 anni è l’allenatore che ha portato l’Inter alla conquista del 20esimo scudetto della storia della squadra.

Ma che scuola ha fatto Simone Inzaghi? L’allenatore neroazzurro è diplomato in Ragioneria. Ha poi conseguito il Master per l’abilitazione ad allenatori di Prima categoria Uefa Pro a Coverciano. Ma non ha incorniciato nessuno dei due titoli. “In cornice ho solo la maglia con cui feci 4 gol al Marsiglia, nel 2000. È quella la mia laurea“, aveva raccontato Inzaghi a ‘La Repubblica’ in un’intervista del 2017. A quell’epoca Inzaghi era ancora calciatore ed è stato “il primo a esserci riuscito in Champions“.

In quell’occasione, l’allenatore neroazzurro aveva spiegato cosa gli aveva insegnato il calcio più della scuola: “l’autonomia, a cavarmela da solo”, aveva detto. “A 17 anni sono andato via di casa, prima a Carpi (Modena), poi a Novara, a Lumezzane (Brescia), e tutto ha smesso di essere facile. Non giocavo nemmeno tanto, e se giocavo prendevo botte. Avevo offerte da Atalanta, Inter, Milan. Mia madre invece era convinta che mi facesse bene, meglio cominciare così, tanto se devi arrivare, disse, arrivi lo stesso. Una profezia”.

Simone Inzaghi e la sua tesi al Master di Coverciano per diventare allenatore

Simone Inzaghi ha frequentato il Master Uefa pro di Coverciano (Firenze) per diventare allenatore di prima categoria nel 2013/2014. Nella sua tesi ha trattato le dinamiche tra allenatore e squadra ed ha avuto come relatore lo psicologo e psicoterapeuta Vittorio Tubi, docente di psicologia del corso.

“Un allenatore che crede nel suo lavoro e vuole avere successo sa quanto sia importante la forza del gruppo e saper gestire le dinamiche tra se stesso e la squadra – si legge nell’introduzione della tesi di Simone Inzaghi -. Nella mia esperienza di giocatore e allenatore, ho spesso verificato quanto il rapporto, la comunicazione, la gestione da parte del mister del gruppo – squadra, abbia influito sia positivamente, sia negativamente, al rendimento individuale e collettivo in gara, e all’impegno negli allenamenti”.

“Infatti – ha continuato nel prologo del suo elaborato -, la cura di questo particolare aspetto mi ha indotto ad approfondire l’argomento, poiché considerare le dinamiche come forze che cambiano l’esito e il successo di un anno calcistico, in uno sport nel quale il collettivo è fondamentale, deve far parte del bagaglio di conoscenze di un allenatore moderno”.

Vita e carriera di Simone Inzaghi, campione d’Italia con l’Inter

Simone Inzaghi è nato a Piacenza il 5 aprile 1976. Cresciuto nel settore giovanile della sua città natale, ha legato il suo nome alla Lazio, con la quale ha trascorso gran parte della sua carriera da calciatore e con cui ha ottenuto i maggiori successi, vincendo un campionato italiano (1999-2000), 3 Coppe Italia (1999-2000, 2003-2004 e 2008-2009), 2 Supercoppe italiane (2000 e 2009) e una Supercoppa Uefa (1999). Ha inoltre conquistato due campionati di Serie C2, 1 con il Novara (1995-1996) e 1 con il Lumezzane (1996-1997).

Alla Lazio Inzaghi ha iniziato anche la sua carriera da allenatore nel 2010, rappresentando, ad oggi, il tecnico con più apparizioni. In 5 anni ha conquistato 1 Coppa Italia (2018-2019) e 2 Supercoppe italiane (2017 e 2019), diventando l’unico biancoceleste ad aver vinto entrambi i trofei nazionali sia da calciatore che da tecnico. Nel 2021 si è trasferito all’Inter, con cui, oltre ad aver vinto il campionato 2023-2024, ha conquistato 2 Coppe Italia (2021-2022 e 2022-2023), 3 Supercoppe italiane (2021, 2022 e 2023), ed ha raggiunto una finale di Uefa Champions League nel 2023.

Simone Inzaghi è il fratello minore di Filippo, detto ‘Pippo’, anche lui ex calciatore e attualmente allenatore della Salernitana. Ha 3 figli con l’ex moglie Alessia Marcuzzi e 2 con Gaia Lucariello, sposata nel 2018.