Salta al contenuto
Teo Mammuccari a Belve Fonte foto: Ipa

Che scuola ha fatto Teo Mammucari e il suo racconto sul collegio

Il presentatore televisivo Teo Mammucari che scuola ha fatto e quali esperienze scolastiche ha avuto prima di diventare un famoso conduttore tv?

Patrizia Chimera

Patrizia Chimera

GIORNALISTA PUBBLICISTA

Giornalista pubblicista, è appassionata di sostenibilità e cultura. Dopo la laurea in scienze della comunicazione ha collaborato con grandi gruppi editoriali e agenzie di comunicazione specializzandosi nella scrittura di articoli sul mondo scolastico.

Teodoro Mammucari, conosciuto da tutti semplicemente come Teo Mammucari, è un famoso conduttore italiano. Il presentatore ha iniziato la sua carriera lavorativa come animatore turistico, come altri grandi nomi del mondo dello spettacolo italiano, per poi debuttare su “Scherzi a parte” come attore e come conduttore di diversi programmi, anche se il successo è arrivato nel 2000 con lo show comico-satirico “Libero” su Rai 2. Che scuola ha fatto Teo Mammucari e quali sono i ricordi legati ai tempi dell’esperienza scolastica?

Gli studi di Teo Mammucari

Teo Mammucari è nato a Roma il 12 agosto del 1964. Dopo aver preso la licenza media, il giovane Teodoro ha deciso di iscriversi alla superiori, optando per un Istituto Tecnico Professionale.

Non sappiamo molto altro di questa sua esperienza scolastica, al contrario di quanto raccontato in diverse interviste del suo precedente periodo come studente. Non di una scuola “normale”, però.

L’esperienza di Teo Mammucari in un collegio

Teo Mammucari, infatti, ha vissuto per molti anni in un collegio. Durante la partecipazione al programma “Ballando con le stelle“, il presentatore ha raccontato che la sua infanzia non è stata assolutamente facile.

Quando aveva solo 4 anni la famiglia ha deciso di portarlo in un collegio, dove ha vissuto molti anni separato dalla madre. “Ho vissuto l’inferno, pensare che ero solo un bambino. Mia madre mi disse: ‘Andiamo alle giostre’. Poi mi portò in un collegio. Quel giorno la me lo ricordo come se fosse ieri. Non capivo perché mia mamma lo stava facendo”.

Teo Mammucari ha vissuto in quel collegio per undici lunghissimi anni, che non dimenticherà mai. Vedeva la madre una settimana sì e l’altra no e poteva andare a casa solamente in occasione delle vacanze di Natale e di Pasqua.

Quali sono i ricordi più brutti che non vanno via dalla sua memoria anche se sono trascorsi tanti anni? “Il momento più terribile era il corridoio. Io ho visto mia madre allontanarsi in quel corridoio. C’era un sottopasso per entrare e ogni volta che passavo da quel sottopasso, mi sembrava di tornare in cella. Quel dolore l’ho portato dentro per anni”.

Teo Mammucari, dal Conservatorio Teatrale al mondo dello spettacolo

Dopo l’Istituto Tecnico Professionale, Teo Mammucari ha deciso di iscriversi al conservatorio teatrale Scaletta. Secondo quanto riportato da ‘Libero Magazine’, il padre, un pavimentista che lavorava tutto il giorno per poter mantenere la famiglia, non era d’accordo con la sua scelta. Avrebbe voluto che si trovasse un lavoro, per poter guadagnare dei soldi, senza rincorrere inutili sogni che, secondo lui, non lo avrebbero portato da nessuna parte.

Teo Mammucari, invece, ha continuato per la sua strada, facendo negli anni Novanta la gavetta che all’epoca passava inevitabilmente dai villaggi turistici: un lavoro che non permetteva di guadagnare molto, ma che gli ha permesso di avere un altro rapporto con il pubblico, potendo poi sfondare nel mondo dello spettacolo. Da lì per Teo, oggi padre di una ragazza di nome Julia, nata nel 2008 dalla relazione con la modella, showgirl ed ex velina Thais Souza Wiggers, è stato un crescendo di successi.