Teo Mammucari a Belve, il paragone di Gramellini su alunno e prof
Massimo Gramellini e il paragone tra Teo Mammucari a 'Belve' e l'alunno che si offende con il prof: cosa ha scritto il giornalista sulla sua rubrica
Anche Massimo Gramellini, nella sua rubrica ‘Il caffè di Gramellini’, ha commentato la partecipazione di Teo Mammucari a ‘Belve‘. L’intervista, che è durata una quindicina di minuti, si è interrotta per volere dello stesso, che ha deciso di abbandonare lo studio del programma in polemica con la conduttrice Francesca Fagnani. Nella sua riflessione, Gramellini ha fatto un paragone tra il comportamento di Mammucari e quello di un alunno che si offende con il prof. Ecco cosa ha scritto il giornalista sulla vicenda.
- Dopo Belve Mammucari finisce su Il caffè di Gramellini
- Cosa è successo tra Mammucari e Fagnani a Belve
- Il paragone con lo studente offeso con il prof
Dopo Belve Mammucari finisce su Il caffè di Gramellini
L’abbandono dello studio di ‘Belve’ da parte di Teo Mammucari può essere definito l’evento televisivo della settimana. Se ne parla ovunque, nel web, dove sono spopolati numerosi meme, e in tv, dove per esempio il prof Andrea Maggi e Geppi Cucciari hanno dato vita ad un simpatico siparietto a ‘Splendida cornice’ imitando l’accaduto. Ma anche sui giornali. Massimo Gramellini ha deciso di dedicargli uno spazio su ‘Il caffè di Gramellini’, la rubrica quotidiana che il giornalista tiene per il ‘Corriere della Sera’.
Per Gramellini il comportamento di Mammucari a ‘Belve’ è stato un tipico esempio di “adultescenza, ovvero l’adolescenza infinita di tanti cosiddetti adulti“.
Il giornalista ha raccontato il fatto con un “riepilogo”. Mammucari, come spiegato a più riprese dalla conduttrice Francesca Fagnani durante la breve intervista, ha chiesto di partecipare a ‘Belve’, “trasmissione che dichiara fin dal titolo, altrimenti si chiamerebbe Orsacchiotti, la volontà di mettere in difficoltà l’ospite con incursioni scomode sul personale”, ha sottolineato Gramellini.
La conduttrice gli conferma l’invito “e gli manda un messaggino amichevole, come è normale tra persone civili”, si legge ancora sulla rubrica. Ma “l’adultescente Mammuccari ne deduce che il tono dell’intervista assomiglierà a quello del messaggino e, appena in studio arrivano le domande pepate, si dichiara sorpreso dalle regole del gioco”.
Cosa è successo tra Mammucari e Fagnani a Belve
Poco dopo essere salito sullo sgabello di ‘Belve’, Teo Mammucari si è dimostrato infastidito, accusando Francesca Fagnani: “Perché sei venuta nei camerini a fare tutta la carina ‘ciao Teo come stai?’, e ora arrivi con ‘lei, lei, lei’, primo. Secondo, le domande sono tutte boom. Pensavo che fosse un programma più scorrevole e simpatico, così è troppo”.
Mammucari ha poi continuato: “Questa non è un’intervista, è un attacco con un’agenda”, facendo riferimento al taccuino che la conduttrice tiene durante la trasmissione per fare le domande agli ospiti. E ha ribadito: “Mi stai dando del lei, e in camerino facevi l’amica e la simpatica”. La giornalista ha replicato: “Io do sempre del lei nel programma, anche se alla maggior parte degli ospiti do del tu”.
“Sono dispiaciuto per come mi ha trattato”. Così, dopo circa 15 minuti, Mammucari ha deciso di lasciare la trasmissione e uscire dallo studio, chiudendo con un ‘vaffa’.
Il paragone con lo studente offeso con il prof
Nel suo ‘caffè’, Gramellini ha paragonato il comportamento di Mammucari a quello di uno studente che si offende perché “il professore con cui aveva cantato ‘Azzurro’ in gita scolastica, rientrato a scuola, si permette di interrogarlo senza sconti”.
Ancora il giornalista: “Ora che ci penso, a sedici anni mi arrabbiai con l’insegnante di greco proprio per quel motivo”.