Salta al contenuto

Che scuola ha fatto Francesca Fagnani, conduttrice di Belve

Che scuola ha fatto Francesca Fagnani, la giornalista conduttrice del programma 'Belve': tutto quello che c'è da sapere sui suoi studi e carriera

Camilla Ferrandi

Camilla Ferrandi

GIORNALISTA SOCIO-CULTURALE

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente.

È una delle giornaliste più seguite del momento. Stiamo parlando di Francesca Fagnani, la conduttrice del programma di successo in onda su Rai 2 ‘Belve‘. Ma che scuola ha fatto Francesca Fagnani? Scopriamolo insieme.

In cosa è laureata Francesca Fagnani? I suoi studi

Francesca Fagnani è sulla bocca di tutti, complice il grande successo della sua trasmissione Rai ‘Belve‘. Forse però non tutti conoscono il suo percorso accademico. La conduttrice è diplomata al Liceo Classico, è laureata in Lettere all’Università La Sapienza di Roma e ha conseguito un dottorato in filologia dantesca.

Durante il periodo universitario si è trasferita per un anno a New York. Qui ha assistito all’attentato alle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001. È da questo tragico evento che ha capito di voler diventare una giornalista. Così, conclusi gli studi, è riuscita ad ottenere uno stage nella sede Rai di New York, e la sua carriera ha preso il volo.

Il monologo di Francesca Fagnani a Sanremo sulla scuola

Tra le tante cose che Francesca Fagnani può annoverare nel suo lungo curriculum, c’è la partecipazione alla seconda serata del Festival di Sanremo 2023 nelle vesti di co-conduttrice. Per quell’occasione, la giornalista si è resa protagonista di un monologo sul tema delle carceri, dove ha sottolineato l’importanza della scuola come strumento per combattere l’illegalità.

“Hanno 18 anni e lo sguardo perso oppure sfidante”, aveva detto dal palco dell’Ariston Fagnani parlando dei carcerati che lei stessa ha intervistato per il programma di inchiesta ‘Il prezzo’, andato in onda nel 2018 su Rai 3. “Hanno occhi che chiedono aiuto senza sapere quale aiuto, senza sapere a chi chiedere aiuto – aveva proseguito la giornalista -. La scuola l’hanno abbandonata, ma nessuno li ha mai cercati: né la preside, ma neppure gli assistenti sociali che o non ci sono o sono troppi pochi per certe periferie, e le madri e i padri – quelli che c’erano – non ce l’hanno fatta”.

“Quando ho intervistato adulti finiti in carcere per reati gravissimi ho chiesto loro: cosa cambieresti della tua vita? Quasi tutti mi hanno dato la stessa risposta: ‘Sarei andato a scuola’. Perché se nasci in quel quartiere, in quel palazzo o da quella famiglia è solo tra i banchi di scuola che puoi vedere la possibilità di una vita alternativa a quella già scritta per te da altri”, aveva proseguito Fagnani .

Per la conduttrice “lo Stato non può esistere nelle aree più fragili del Paese solo attraverso la fondamentale azione di repressione delle forze di polizia”. Lo Stato “dovrebbe combattere la dispersione scolastica e la povertà educativa, dovrebbe garantire pari opportunità almeno ai giovani”. Si tratta, ha aggiunto Fagnani, di “una questione di democrazia, di uguaglianza, su cui si fonda la nostra Repubblica”.

La vita e la carriera di Francesca Fagnani

Francesca Fagnani è nata a Roma nel 1976. Come detto, dopo gli studi è entrata in Rai nel 2001 presso la sede distaccata a New York. Tornata nella capitale, ha esordito come giornalista televisiva in ‘Annozero’, programma di Giovanni Minoli e Michele Santoro.

Nel 2018 ha condotto ‘Il prezzo’, in cui, come anticipato, intervistava giovani in carcere per reati legati alla criminalità organizzata. Parallelamente, ha scritto su ‘La Repubblica’ in tema di criminalità e mafia. Nello stesso anno è iniziata la sua avventura da conduttrice e autrice della trasmissione ‘Belve’, prima su Nove poi su Rai 2.

Dal 2019 è opinionista ricorrente a ‘Quarta repubblica’ su Rete 4 ed a ‘Non è l’arena’ su La7. Il 30 novembre 2021 ha condotto una puntata di ‘Le Iene’ con Nicola Savino. Nel 2022 ha sostituito per un breve periodo Geppi Cucciari alla trasmissione radiofonica ‘Un giorno da pecora’ su Radio Uno.

Nel 2023, Francesca Fagnani ha ricevuto alla Camera dei deputati il Premio America della Fondazione Italia USA. Dal 2013 è legata sentimentalmente al giornalista e direttore del Tg La7 Enrico Mentana.