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Studenti maschi migliori delle femmine in matematica e scienze: Fonte foto: iStock

In matematica studenti maschi meglio delle femmine, i dati Timss

Scopri i dati dell'ultima indagine Timss: in matematica e scienze gli studenti maschi sono più bravi delle femmine, e i numeri cambiano da Nord a Sud

Francesca Pasini

Francesca Pasini

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Content Writer laureata in Economia e Gestione delle Arti e delle Attività Culturali, vivo tra l'Italia e la Spagna. Amo le diverse sfumature dell'informazione e quelle storie di vita che parlano di luoghi, viaggi unici, cultura e lifestyle, che trasformo in parole scritte per lavoro e per passione.

Gli studenti maschi italiani sono più bravi delle femmine se si parla di matematica. È quanto emerge dall’indagine internazionale Timss (Trends in International Mathematics and Science Study) promossa dalla IEA (International Association for the Evaluation of Educational Achievement), che misura il rendimento nel tempo nelle materie di matematica e scienze di studentesse e studenti della quarta elementare (scuola primaria) e terza media (secondaria di primo grado) in 60 diversi Paesi del mondo.

Oltre alle differenze di genere, emergono anche diversità nel livello di risultati raggiunti tra Nord e Sud dello Stivale.

In Italia, maschi più bravi delle femmine in matematica: i numeri

L’indagine IEA TIMSS 2023, che si svolge ogni 4 anni e coinvolge 150 scuole e oltre 4.000 studenti, è stata presentata il 4 dicembre da Invalsi (Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione) nel corso di un Convegno presso l’Archivio di Stato a Roma.

I risultati presentati fanno emergere differenze di genere significative tra gli studenti di quarta elementare e terza media italiani per le due materie studiate: matematica e scienze.

Per quanto riguarda la matematica, l’Italia è tra i Paesi con un divario di punteggio fra i più alti a favore dei maschi. Nelle classi al quarto anno scolastico, i bambini hanno ottenuto una media di 22 punti in più rispetto alle bambine. I maschi hanno totalizzato, infatti, un punteggio medio di 524 punti contro i 501 delle femmine. Un dato, questo, che segue una tendenza internazionale, con ben 40 Paesi sui 60 studiati in cui i maschi al quarto anno scolastico hanno ottenuto punteggi migliori in matematica rispetto alle femmine.

Risultati analoghi si sono registrati per gli studenti italiani delle classi di terza media, con un rendimento in matematica migliore tra i maschi di ben 16 punti rispetto alle femmine. A tal proposito, l’Italia è tra i 22 Paesi che evidenziano differenze di genere statisticamente significative.

Per quanto riguarda scienze, la situazione è analoga a matematica. L’Italia è uno dei 6 Paesi in cui i ragazzi vanno meglio delle ragazze in scienze (+10 punti). In 15 Paesi si osserva il risultato opposto, mentre nei restanti 18 non ci sono differenze.

Differenze territoriali in Italia: a Nord studenti più preparati in matematica

I risultati dell’indagine IEA TIMSS 2023 evidenziano un altro dato significativo tra gli studenti italiani, ovvero le differenze territoriali all’interno del Paese.

Infatti, se in generale il rendimento nel Bel Paese delle classi primarie e secondarie è piuttosto positivo, con punteggi rispettivamente di 513 e 501 (superiori alla media internazionale di 503 e 478), entrando nel dettaglio del territorio italiano emergono marcate differenze geografiche.

Il rendimento in matematica risulta inferiore al Sud e nel Sud Isole rispetto al Nord, Nord Est e Centro Italia, con differenze più evidenti nella scuola primaria dove si toccano anche i 50 punti di scarto.

Questa disparità si accentua se vengono presi in considerazione i livelli di preparazione raggiunti dagli studenti: il 14% degli studenti del Sud Isole non raggiunge neanche il livello Base, a differenza del Sud dove il numero si ferma al 7%. Al Nord Est la percentuale è del 5%, mentre nel Nord Ovest e Centro si ferma al 4%.

Inoltre, solo il 2% degli studenti del Sud e del Sud Isole raggiunge il livello Avanzato, a differenza del 4% degli studenti del Centro, del 6% del Nord Est e del 7% degli studenti del Nord Ovest.

I dati sono simili se ci si concentra sull’altra materia oggetto di studio, ovvero scienze: gli studenti delle aree del Nord Ovest (8%), Nord Est (9%) e Centro (7%) raggiungono il livello Avanzato in misura superiore agli studenti del Sud (3%) e Sud Isole (2%). Per quanto riguarda il livello Base, questo viene raggiunto da oltre il 90% degli studenti delle due aree del Nord, dal 90% degli studenti del Centro, dall’86% degli studenti del Sud e da meno dell’80% degli studenti del Sud Isole.