
La Scuola su Netflix: di cosa parla la nuova serie tv italiana
La Scuola è una nuova serie tv Netflix ambientata nella Scuola Militare Nunziatella di Napoli: racconta la storia di otto allievi dell'istituto
Su Netflix è in arrivo una nuova serie tv italiana, intitolata “La Scuola”, che ci porterà a conoscere le storie di otto allievi della prestigiosa Scuola Militare Nunziatella di Napoli. Otto attori interpreteranno altrettanti personaggi che hanno studiato nell’istituto negli anni Novanta. La miniserie è un racconto di formazione che promette emozioni e anche colpi di scena, permettendo a tutti di conoscere uno dei luoghi simbolo della città partenopea e le esperienze degli allievi protagonisti e degli altri personaggi che ruotano intorno al loro vissuto.
La trama della serie tv Netflix La Scuola
La nuova serie tv di Netflix, prodotta da Picomedia, segue il percorso formativo e scolastico di otto ragazzi della Nunziatella di Napoli. Il progetto è diretto da Ivan Silvestrini, regista che abbiamo già conosciuto per la serie tv di successo della Rai “Mare Fuori“.
Nelle diverse puntate di questa miniserie italiana la vita di alcuni cadetti iscritti alla scuola partenopea sarà sotto la lente di ingrandimento: il cast vede dei volti noti del cinema italiano, ma anche degli artisti emergenti, che andranno a interpretare proprio i giovani ragazzi.
Le riprese della serie sono in corso e potrebbero durare fino all’estate 2025: il set è stato allestito a Napoli in via Salvator Rosa, Piazza Dante e Piazza del Gesù, ma anche nella zona di Portici. La data di messa in onda della nuova serie tv Netflix “La Scuola” non è ancora nota.
Il cast di La Scuola, la nuova serie tv Netflix
Massimiliano Gallo torna protagonista in tv su Netflix nella nuova miniserie “La Scuola”. Insieme a lui, tra i volti noti presenti, ci saranno anche Irene Maiorino, volto noto per aver interpretato Lila Cerullo ne “L’Amica Geniale“, e Cristiana Capotondi, attrice e dirigente sportiva romana.
Oltre a loro ci saranno anche otto artisti emergenti, che daranno vita agli alunni della scuola napoletana
- Salvo, un giovane di Napoli che è in cerca di riscatto, vista la famiglia di origine;
- Camilla, una bellissima ragazza che sogna di diventare influencer;
- Vincenzo, originario del Lazio: è un ragazzo molto sensibile, poco portato per lo sport, ma che sa cosa vuol dire essere un amico;
- Diego, un ragazzo che ama la scherma;
- Rachele, una ragazza tranquilla che ama la scherma;
- Max, il teppistello del gruppo;
- Adele, invece, è una ragazza sicura e determinata, che arriva dal Nord;
- Paola è una ragazza napoletana che vuole allontanarsi dal suo ambiente sociale borghese d’origine.
Cos’è la Scuola Militare Nunziatella di Napoli
La Scuola militare “Nunziatella” di Napoli è stata fondata il 18 novembre 1787 come Reale accademia militare ed è considerata come uno dei più antichi istituti di formazione militare d’Italia e del mondo. La sua sede è a Pizzofalcone in uno storico edificio in via Generale Parisi 16.
Si tratta di un istituto per l’alta formazione militare e civile e qui hanno insegnato e studiato tantissimi nomi importanti della storia italiana, da Francesco de Sanctis a Carlo Pisacane, da Amedeo di Savoia-Aosta a Vittorio Emanuele III, re d’Italia.
La scuola militare (chiamata confidenzialmente “Rosso Maniero”) e l’adiacente chiesa della SS. Annunziata sono un complesso architettonico monumentale simbolo della città di Napoli.