Salta al contenuto
Clara Soccini in arte Clara Fonte foto: Ipa

Che scuola ha fatto Clara, dalle elementari a Travedona a Sanremo

Clara è tornata nella scuola elementare di Travedona Monate che ha frequentato da bambina: che scuola ha fatto in seguito la cantante e attrice?

Patrizia Chimera

Patrizia Chimera

GIORNALISTA PUBBLICISTA

Giornalista pubblicista, è appassionata di sostenibilità e cultura. Dopo la laurea in scienze della comunicazione ha collaborato con grandi gruppi editoriali e agenzie di comunicazione specializzandosi nella scrittura di articoli sul mondo scolastico.

Clara Soccini, in arte semplicemente Clara, è una giovane cantante e attrice di 25 anni. Diventata famosa per il ruolo interpretato nella serie televisiva “Mare Fuori“, nei panni di Giulia-Crazy J., figlia di Laura (interpretata da Chiara Iezzi), ha conquistato il grande pubblico anche con la sua voce, arrivando a calcare anche il prestigioso palcoscenico del “Festival di Sanremo”. Che scuola ha fatto Clara prima di diventare così famosa e che ricordi ha di quel periodo?

Che titolo di studio ha Clara

Clara Soccini è nata a Varese il 25 ottobre del 1999. Ha vissuto fino all’adolescenza nella città di Travedona Monate, insieme alla famiglia: il padre è un imprenditore del settore dell’antiquariato, mentre la mamma, originaria di Vimercate, è un’insegnante. Ha anche un fratello, Filippo. Dopo la licenza media, Clara ha deciso di frequentare il liceo linguistico “Alessandro Manzoni” di Varese, dove ha ottenuto la Maturità linguistica.

Durante gli anni del liceo ha preso anche lezioni di canto e di pianoforte, che le hanno permesso di appassionarsi sempre di più alla musica, settore nel quale ha debuttato nel 2020 e che le ha permesso di partecipare a Sanremo Giovani 2023 (edizione vinta proprio da Clara), prima, e al Festival di Sanremo 2024, poi.

Che studentessa era Clara

In occasione della puntata del 22 ottobre del 2024 de “La Fisica dell’Amore” del professore di fisica Vincenzo Schettini, su Rai 2, Clara ha raccontato che tipo di studente era ai tempi delle scuole superiori: “Ero molto ribelle, durante i dibattiti con i professori non stavo al mio posto e credo che sia giusto. Dire la verità è sempre giusto, con i giusti modi. Non ho avuto sempre i giusti modi a scuola ma questa è un’altra storia”.

Durante l’intervista, la cantante e attrice ha voluto anche ringraziare i suoi prof: “Devo tantissimo alle mie docenti delle superiori. Ho iniziato a lavorare a sedici anni e magari avevo paura che i professori potessero prenderla male e invece mi sono stati molto vicino e mi hanno supportata tanto. Ho fatto il liceo linguistico, amavo studiare alcune materie e non me ne piacevano altre, tipo la matematica e la fisica”. Coraggiosa a dirlo proprio di fronte al più famoso insegnante di fisica italiano!

Il ritorno di Clara nella scuola elementare di Travedona Monate

Nell’ambito del progetto educativo “Sogna e credici fino alle stelle”, Clara, tra i Big del Festival di Sanremo 2025, ha potuto fare ritorno nella vecchia scuola elementare che ha frequentato, la primaria “Caduti per la Patria” di Travedona Monate. Lei ha partecipato alla seconda tappa dell’iniziativa che coinvolge 2000 classi delle elementari in tutta Italia.

La vincitrice di Sanremo Giovani 2023, come riportato dall’Ansa, ha parlato con i giovani alunni della sua vecchia scuola: “I sogni sono stelle che illuminano il cammino. Non smettete mai di sognare, perché ogni sogno, grande o piccolo, ha il potere di trasformare il mondo intorno a voi”.

Il progetto è volto a spiegare ai più piccoli quanto i sogni siano importanti per la propria crescita personale. Clara è ambassador dell’iniziativa insieme alla tennista Jasmine Paolini, allo street artist Giulio Rosk e all’aspirante astronauta Linda Raimondo.