
La storia delle sorelline che amano leggere: 40 libri in 4 mesi
Martina e Matilde, di quattro e sette anni, sono due super lettrici da record frequentatrici affezionate della biblioteca della loro città
Due sorelline di Rimini sono diventate il simbolo della bellezza della lettura. Hanno quattro e sette anni e già divorano un libro dopo l’altro. Frequentatrici assidue della biblioteca della loro città, sono delle super lettrici che in quattro mesi hanno già chiesto 40 prestiti. Sul fronte opposto, tra gli adulti principali lettori, c’è un over 80.
Chi sono le sorelline che amano leggere
Le due sorelline che amano leggere si chiamano Martina, che ha quattro anni, e Matilde, la più grande di sette anni. Le due, dal primo gennaio a fine aprile, hanno messo insieme ben 40 prestiti di libri dalla biblioteca Gambalunga.
“Le bimbe – ha detto il padre, Giuliano Amati a Il Resto del Carlino – sono entrambe appassionate di lettura. Soprattutto, data l’età, libri illustrati. Martina ama molto anche ascoltare, i libri più descrittivi li leggo io. Da chi hanno preso? Ho due sorelle insegnanti e certamente hanno preso dai loro nonni, tutti e quattro appassionati lettori”.
La lettrice più affezionata sarebbe infatti proprio la bambina più piccola di quattro anni. Sul fronte opposto c’è Remo, 82 anni, che detiene il primato per i prestiti nella fascia d’età dagli Ottanta in su, con 36 volumi letti.
Il commento dell’assessore alla cultura di Rimini
“La storia della giovane Martina, di appena 4 anni, che in poco più di tre mesi ha già preso in prestito 40 libri – ha commentato l’assessore alla Cultura di Rimini Michele Lari – insieme a quella di Remo, lettore instancabile sul versante anagrafico senior, raccontano meglio di qualunque grafico il senso profondo del lavoro che, come amministrazione stiamo portando avanti. Due generazioni molto lontane, unite però da uno spazio, la biblioteca, e un gesto semplice: scegliere un libro e leggerlo”.
Per l’assessore infatti la biblioteca è “un punto di riferimento della comunità, dai bambini che scoprono la lettura per la prima volta agli anziani che la coltivano da una vita, ai ragazzi, agli adulti, ai curiosi e anche ai più scettici”.
“Crediamo in una cultura senza barriere – ha aggiunto Lari – capace di rivolgersi a tutte e tutti, e suscitare costantemente la curiosità attraverso l’accesso alla conoscenza e il valore della condivisione. I numeri di questi primi mesi del 2025 della nostra biblioteca civica, con più di mille nuovi iscritti, ci dicono appunto che investire in spazi culturali vivi e dinamici è una scelta che porta risultati concreti”.
I libri più richiesti in biblioteca
La biblioteca civica Gambalunga di Rimini, in occasione della Giornata mondiale del Libro, ha fatto un bilancio dei frequentatori della struttura nel 2025 e delle loro preferenze.
Tra i libri più richiesti dagli adulti spiccano Cuore nero di Silvia Avallone, Risplendo non brucio di Ilaria Tuti e Un animale selvaggio di Joël Dicker. Per i più piccoli, i preferiti sono stati Posso guardare nel tuo pannolino? di Guido van Genechten, Non aver paura piccolo granchio di Chris Haughton e Dog Man… in gattabuia, scritto e illustrato da Dav Pilkey.
Gli accessi totali alla biblioteca sono stati 50.325. L’amministrazione comunale ha sottolineato come i dati mostrino una “sete di lettura nella fascia 80-99 e tra i giovanissimi”.
“C’è una curiosità – hanno fatto notare dalla biblioteca – che riguarda le lettrici e i lettori senior: il gruppo che comprende gli anziani tra gli 80 e i 99 anni, infatti, in meno di quattro mesi, ha totalizzato 590 accessi con i suoi 78 iscritti. Un dato importante, che conferma la partecipazione trasversale dell’utenza della biblioteca, che spazia da lettori giovanissimi fino alla terza età, a dimostrazione dell’attrazione che sono in grado di esercitare i libri”.