Salta al contenuto
Studiare per la Maturità sul computer iStock

Mamma e figlio fanno insieme l'esame di Maturità 2025: la storia

A Pesaro, in un istituto professionale alberghiero, mamma e figlio hanno dato la Maturità insieme: la loro storia è diventata virale sui social

Patrizia Chimera

Patrizia Chimera

GIORNALISTA PUBBLICISTA

Giornalista pubblicista, è appassionata di sostenibilità e cultura. Dopo la laurea in scienze della comunicazione ha collaborato con grandi gruppi editoriali e agenzie di comunicazione specializzandosi nella scrittura di articoli sul mondo scolastico.

Giulia e Samuele sono mamma e figlio: per loro l’inizio dell’estate 2025 è stata speciale, perché hanno potuto vivere insieme un’esperienza unica e speciale. A Pesaro, dove vivono, mamma e figlio hanno dato la Maturità insieme, presso lo stesso istituto professionale alberghiero. La storia ha commosso tutti quanti sui social, per la tenacia della donna che, dopo aver abbandonato gli studi 18 anni fa, ha deciso di rimettersi in gioco e prendere il diploma insieme al figlio.

Mamma e figlio danno la Maturità insieme a Pesaro

Webboh.it su Instagram ha raccontato la storia di Giulia e Samuele. Entrambi si sono diplomati presso un istituto professionale alberghiero di Pesaro, dove la famiglia vive. La donna aveva dovuto abbandonare gli studi 18 anni fa, quando suo figlio è nato: non riusciva a conciliare la maternità con la scuola e ha lasciato proprio quando mancava poco all’esame finale delle scuole superiori.

La stessa donna ha raccontato la sua storia: “Ero a un passo dalla maturità, ma per me era impossibile continuare una volta nato Samuele. io però andavo bene a scuola, quindi mi era sempre rimasto indigesto il fatto di non aver portato a compimento gli studi”.

La scelta di prendere la Maturità con il figlio

Quando è arrivato per il figlio di sostenere la Maturità, la donna ha pensato che forse era l’occasione giusta per prendere quel diploma che non aveva potuto stringere tra le mani, un’occasione mancata che era un suo grande rammarico. “Mi sono detta: ora o mai più, la farò con lui”.

Per Giulia non è stato semplice. Ha chiesto alla scuola i programmi e ha studiato per tutto l’anno per potersi preparare bene all’esame. “La memoria e la concentrazione non sono più le stesse. Poi ci sono gli impegni familiari: mi è capitato di studiare in macchina mentre aspettavo che mia figlia uscisse dal Conservatorio”. Poi, però, è arrivata la grande soddisfazione: “Ora ce l’ho fatta: sono estremamente soddisfatta”.

I commenti sui social alla storia di Giulia e Samuele

Giulia ce l’ha fatta e ha preso il diploma, che aveva dovuto mettere in stand by dopo la nascita di Samuele. Sicuramente avere accanto il figlio che doveva sostenere lo stesso esame le è stato di forte aiuto, come sottolineato da molti utenti nei commenti sui social. In tanti hanno fatto i complimenti alla donna che ha dimostrato che non è mai troppo tardi e che con un po’ di buona volontà si possono raggiungere i risultati sperati, anche se sono stati rimandati di tanti anni come nel caso di Giulia.

C’è anche chi ha detto che non deve essere stato facile per il figlio dover condividere un così importante percorso e traguardo con la madre. Ma c’è anche chi ha ironizzato su un esame di Maturità fatto insieme alla mamma, chiedendosi se quest’ultima abbia fatto copiare o meno durante gli scritti o abbia chiesto aiuto al ragazzo per consegnare una buona prova.

Diversi utenti, poi, hanno raccontato di esperienze personali simili e di diplomi presi insieme ai genitori!

Resta sempre aggiornato: iscriviti al nostro canale WhatsApp!