Salta al contenuto
aziende Fonte foto: iStock

Le 20 migliori aziende dove lavorare secondo la Generazione Z

È uscita la classifica Best Workplaces for GenZ 2024: scopriamo insieme quali sono le 20 migliori aziende dove lavorare secondo la generazione Z

Camilla Ferrandi

Camilla Ferrandi

GIORNALISTA SOCIO-CULTURALE

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente.

È uscita la classifica Best Workplaces for GenZ stilata per la prima volta da Great Place to Work Italia. Ecco le 20 migliori aziende dove lavorare secondo la Generazione Z.

Best Workplace for Gen Z 2024

L’istituto di ricerca Great Place to Work è coinvolto nell’analisi delle organizzazioni che rappresentano l’eccellenza dei luoghi di lavoro in Italia. E per la prima volta, nel 2024, ha pubblicato la classifica Best Workplace for Gen Z 2024.

Nella ricerca, come si legge sul sito dell’istituto, sono state coinvolte 73.702 persone (3.554 dei quali nati tra il 1998 e il 2012) appartenenti a 214 aziende, le cui risposte hanno permesso di misurare il Trust Index (tasso di fiducia) per ogni impresa e, conseguentemente, di stilare la classifica.

Il bacino di aziende considerato è composto dalle 99 organizzazioni che hanno ottenuto la certificazione Great Place To Work e che hanno almeno 5 rispondenti appartenenti alla GenZ. Tra queste, il 40% appartiene al settore IT, mentre una su 4 (25%) è attiva nel settore dei servizi professionali. Agricoltura, servizi finanziari e assicurazioni, alberghiero, manifattura e produzione, media e retail sono gli altri settori rappresentati. 2 organizzazioni su 3 (65%) hanno la sede centrale in Italia e, a livello di distribuzione territoriale tra le regioni, il 60% ha sede in Lombardia. Seguono Puglia, Veneto e Lazio (10% a testa). Chiudono la classifica il Piemonte e l’Emilia Romagna (5% l’una).

Cosa cerca la GenZ sul posto di lavoro

Dallo studio è emerso che la Generazione Z apprezza particolarmente gli aspetti di socialità sul luogo di lavoro, valutando positivamente il rapporto con i colleghi, il team e l’accoglienza ricevuta.

“La Generazione Z si dimostra più entusiasta circa gli aspetti legati al management con una visione positiva sul passaggio d’informazioni e aspettative, sintomo della percezione di un’ottima comunicazione, che passa sia dai responsabili sia dalla direzione aziendale”, ha commentato Beniamino Bedusa, presidente di Great Place to Work Italia.

Tuttavia, ha proseguito, “ci sono alcuni aspetti, quali licenziamenti e retribuzione, su cui risultano più insoddisfatti, soprattutto rispetto alle generazioni più mature (Baby Boomer, GenX e Millennial)”.

È interessante notare, invece, come per le organizzazioni “sia più difficile agganciare la Generazione Z sul ‘purpose’, il versante più emotivo che determina la motivazione personale e l’orgoglio per il lavoro – ha puntualizzato Bedusa -. Se per le generazioni precedenti l’origine nella scelta di un nuovo impiego era principalmente determinata dall’immagine del brand e dalla sua potenza a livello commerciale, per i giovani non basta: responsabilità sociale, ESG (Environmental, Social and Governance), parità di trattamento e immedesimazione nei valori aziendali sono i nuovi fattori chiave”.

“Spetta ora alle aziende riadattarsi nella direzione di un mercato in cui appaiono coloro che per la prima volta si mostrano più sensibili agli aspetti valoriali ed emotivi”, ha concluso Beniamino Bedusa.

La classifica delle aziende preferite dalla Generazione Z

Ecco di seguito la classifica delle 20 migliori aziende dove lavorare per la Generazione Z secondo Great Place to Work Italia.

  1. Apuliasoft (Bari);
  2. Quantyca (Monza);
  3. Accuracy (Milano);
  4. Hic et Nunc (Vignale Monferrato, Alessandria);
  5. Bending Spoons (Milano);
  6. Skylabs (Milano);
  7. Aryel (Milano);
  8. Sephora (Milano);
  9. Teleperformance Italia (Fiumicino, Roma);
  10. Agile Lab (Milano);
  11. Stories (Padova);
  12. Hilton (Roma);
  13. Webranking (Correggio, Reggio Emilia);
  14. S.C. Johnson Italy (Arese, Milano);
  15. Sidea Group (Bari);
  16. GFT (Milano);
  17. Stack Infrastructure EMEA (Piziano, Pavia);
  18. Parva Consulting (Milano);
  19. Ecosistema auxiell euxilia xva (Padova);
  20. Fiscozen (Milano).