Le migliori città per studenti in Italia e nel mondo: classifica
Pubblicata la classifica QS Best Student Cities 2025: ecco quali sono le migliori città universitarie per gli studenti in Italia e nel mondo
È uscita QS Best Student Cities 2025, la classifica delle migliori città per studenti nel mondo. Sono 150 le località entrate in graduatoria, 3 delle quali in Italia. Ecco la classifica italiana e internazionale.
- La classifica QS Best Student Cities 2025
- La classifica delle migliori città per studenti in Italia
- La top 10 delle migliori città per studenti al mondo
La classifica QS Best Student Cities 2025
QS Best Student Cities 2025, la classifica delle migliori città per studenti nel mondo, è stata stilata sulla base di una serie di indicatori raggruppati in 6 categorie principali:
- classifiche universitarie (quante università della città sono presenti nelle classifiche QS e le loro performance);
- popolazione studentesca (percentuale della popolazione studentesca sugli abitanti, numero di studenti stranieri iscritti, inclusione);
- vivibilità (sicurezza, inquinamento, numero di universitari che vogliono studiare nella città);
- attività dei datori di lavoro (occupazione giovanile, cosa pensano i datori di lavoro dei laureati nelle università della città);
- accessibilità economica (costo delle tasse universitarie e della vita);
- opinione degli studenti (cosa pensano gli studenti della città).
Le città universitarie del mondo prese in considerazione da QS per redigere la classifica hanno una popolazione superiore a 250mila abitanti e sono sede di almeno 2 università presenti nell’ultimo QS World University Rankings.
La classifica delle migliori città per studenti in Italia
In base a questi indicatori, quali sono le migliori città per studenti in Italia? Nella classifica QS compaiono 3 città universitarie italiane, che sono: Milano, che occupa la prima posizione a livello nazionale, Roma (seconda) e Torino (terza). Ecco di seguito la classifica italiana con le relative posizioni (tra parentesi) nella graduatoria generale QS Best Student Cities 2025:
- Milano (52esima);
- Roma (54esima);
- Torino (68esima).
Oltre alla posizione più alta a livello nazionale, Milano eccelle nell’indicatore ‘Attività dei datori di lavoro’, piazzandosi al 24esimo posto a livello globale. Milano vanta anche i migliori risultati italiani per l’indicatore ‘Classifiche universitarie‘, salendo di 13 posizioni rispetto allo scorso anno raggiungendo il 44esimo posto a livello internazionale. “Questo indicatore – hanno spiegato da QS – evidenzia il magnetismo delle università nelle grandi città e riconosce le sedi delle istituzioni d’élite del mondo”. Milano si distingue inoltre per la popolazione studentesca più eterogenea d’Italia, classificandosi al 59esimo posto nella categoria ‘popolazione studentesca’.
Sia Roma che Torino ottengono buoni risultati nella categoria ‘accessibilità economica’, piazzandosi rispettivamente al 57esimo e al 52esimo posto. Milano, invece, visti gli elevati costi degli affitti e della vita, è 121esima nella classifica mondiale.
“Milano, Roma e Torino si distinguono nella nostra classifica come le città italiane più attraenti per gli studenti internazionali, in quanto questa classifica è stata progettata appositamente per loro”, ha affermato Ben Sowter, vicepresidente senior di Qs, come riportato da ‘Il Sole 24 Ore’. “Nonostante le loro caratteristiche distinte – ha proseguito -, queste 3 città condividono elementi chiave: l’eccellenza accademica, la ricchezza artistica e culturale e la vivacità della vita sociale e notturna, tutti aspetti che gli studenti internazionali trovano molto attraenti”.
La top 10 delle migliori città per studenti al mondo
Ecco di seguito la top 10 delle migliori città per studenti al mondo secondo la classifica QS Best Student Cities 2025:
- Londra (Regno Unito);
- Tokyo (Giappone);
- Seul (Corea del Sud);
- Monaco (Germania);
- Melbourne (Australia);
- Sydney (Australia);
- Parigi (Francia);
- Zurigo (Svizzera);
- Berlino (Germania);
- Montreal (Canada).